SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Palermo / Nodo ferroviario di Palermo / Palermo - Potenziamento, upgrading infrastrutturale e tecnologie / Nodo di Palermo - Completamento raddoppio Carini-Punta-Raisi, passante e chiusura anello

SCHEDA N. 284

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
  • J11H92000000008
  • J74C20001660001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

I progetti oggetto della presente scheda riguardano: - il “Nodo di Palermo” - Collegamento a doppio binario elettrificato della città di Palermo con l’aeroporto civile internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi, da realizzarsi prevalentemente in affiancamento a tratte di singolo binario elettrificato già esistenti. Il progetto è suddiviso nelle seguenti tre tratte: tratta A: raddoppio tratta Palermo C.le/Brancaccio-Notarbartolo (6,5 km); tratta B: raddoppio tratta Notarbartolo - La Malfa (5,0 km, in variante). Attivato singolo binario da San Lorenzo Colli a Notarbartolo; tratta C: raddoppio tratta La Malfa-Carini (16,2 km), attivato - la “Chiusura anello di Palermo tratta Politeama-Notarbartolo - L’intervento, da realizzare in due fasi funzionali, consiste nel prolungamento dell’attuale linea a semplice binario Palermo Notarbartolo-Giachery fino alla nuova stazione Politeama (prima fase), comprese due fermate (Libertà e Porto), e nella chiusura dell’Anello dalla stazione di Politeama fino alla stazione di Palermo Notarbartolo (seconda fase), compresa la nuova fermata Malaspina e la trasformazione in fermata della stazione Politeama.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.3 - Interventi prioritari - modalità ferrovie (Nodi)”, è inserito l’intervento “11 Palermo Potenziamento, upgrading infrastrutturale e tecnologie”, con un costo di 1.372,31 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.175,51 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 196,80 milioni di euro


Maggio 2022

Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.02 “Trasporto ferroviario” è inserito l’intervento “Chiusura anello ferroviario di Palermo tratta Giachery-Politeama-Notarbartolo” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 100 milioni di euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.2 Interventi Prioritari Ferrovie (Nodi) è inserito  l’intervento: “11 Palermo Potenziamento, upgrading infrastrutturale e tecnologico”, con un costo dell’intervento di 1.372 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.176 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 197 milioni di euro. 
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione” sono riportati gli interventi: “Nodo di Palermo”, Classe DPP “interventi invarianti”,  con un costo di 1.200,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.180,30 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 19,70 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026; “Chiusura anello di Palermo tratta Politeama –Notarbartolo”, nuovo inserimento, Classe DPP “interventi invarianti”, con un costo di 100,00 milioni di euro interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.2. Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia (Nodi) è inserito  l’intervento: “11 Palermo Potenziamento, upgrading infrastrutturale e tecnologico”, con un costo dell’intervento di 1.419 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.206 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 213 milioni di euro.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 5 aprile 2022, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 373). L’intervento “Anello ferroviario di Palermo completamento Il Fase” è inserito nell’elenco opere commissariabili ex art 4 DL 32/2019 – Nuove opere – III fase, tra le “Infrastrutture portuali”, con un costo stimato di 100.000.000,00 euro di euro interamente finanziato. Il Commissario straordinario individuato è Roberto Pagone, dirigente RFI SpA. Il DPCM di nomina del Commissario straordinario risulta firmato in data 11 maggio 2022  e alla data di chiusura del presente monitoraggio, risulta essere ancora in corso di registrazione presso la Corte dei conti.


Aprile 2023

Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento Comm. Str. ex art., con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J74C20001660001 (Chiusura anello di Palermo tratta Politeama - Notarbartolo) con un contributo concesso di 27.016.320,94 euro.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione -  sono riportati gli interventi: “Nodo di Palermo - Passante ferroviario Palermo c.le/Notarbartolo-Carini, Apparato tecnologico Palermo c.le e Completamento raddoppio Carini-Punta Raisi e adeguamento tecnologico Palermo c.le-Fiumetorto” (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Esercizio”) -  con un costo di 1.200,00 milioni di euro interamente finanziato; “Chiusura anello di Palermo tratta Politeama – Notarbartolo” (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Realizzazione”) - con un costo di 100,00 milioni di euro interamente finanziato.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP J74C20001660001 Chiusura anello ferroviario di Palermo tratta Giachery-Politeama-Notarbolo” è riportato nell’Allegato B – Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
Con DM MEF del 2 marzo 2023 “Conferme e revoche. Fondo opere indifferibili 2022”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22 marzo 2023, sono approvati:  l’Allegato 1 contenente l’elenco degli interventi, ricompresi negli Allegati 1 e 2 del decreto del Ragioniere dello Stato n. 160 del 18 novembre 2022, per i quali è stato riscontrato da parte delle Amministrazioni statali istanti il requisito dell’avvio della procedura di affidamento entro il 31 dicembre 2022, per complessivi euro 4.607.294.286,93, per gli interventi ricompresi nel predetto Allegato 1, e euro 363.811.556,93 per interventi ricompresi nel predetto Allegato 2;  l’Allegato 2 contenente l’elenco degli interventi, ricompresi negli Allegati 1 e 2 del decreto del Ragioniere dello Stato n. 160 del 18 novembre 2022, per i quali non è stato riscontrato da parte delle Amministrazioni statali istanti il requisito dell’avvio della procedura di affidamento entro il 31 dicembre 2022, con conseguente revoca dell’assegnazione e indicazione delle risorse finanziarie che si rendono libere per essere riassegnate ad altri interventi, per complessivi euro 1.172.291.218,28; l’Allegato 3, contenente l’elenco degli interventi per i quali le Amministrazioni statali finanziatrici hanno proceduto alla validazione delle informazioni inserite dagli enti locali attuatori con le modalità indicate dalla circolare del DRGS n. 37 del 9 novembre 2022 e con riguardo ai quali si provvede all’assegnazione definitiva delle risorse del Fondo, per complessivi euro 823.902.680,43, per interventi degli enti locali a valere sulle risorse PNRR, e euro 181.342.124,25, per interventi degli enti locali a valere sulle risorse PNC.  Nell’allegato 2 è riportato l’intervento commissariato ex art. 4, DL n.32/2019, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J74C20001660001 (Chiusura anello di Palermo tratta Politeama - Notarbartolo) e con un contributo revocato di 27.016.320,94 euro a seguito di rinuncia formale da parte della stazione appaltante.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, per l’intervento “Chiusura anello ferroviario di Palermo - Tratta Politeama-Notarbartolo” risulta in fase di conclusione l’iter autorizzativo del progetto definitivo e in corso la predisposizione della documentazione da porre a base di gara.


Agosto 2023

Il 2 dicembre 2022 RFI SpA pubblica il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della fermata Lazio nel Passante Ferroviario di Palermo - CIG 95097004B2 – CUP J11H92000000008. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 42.573.447,60 euro. L’8 maggio 2023 i lavori sono assegnati a Manelli Impresa Srl. La fermata fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio - Punta Raisi che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani.
Il 28 giugno 2023 RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione della chiusura dell'anello ferroviario di Palermo, II fase, tratta Politeama-Notarbartolo. CIG 9906947F47 – CUP J74C20001660001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 93.106.510,76 euro.
Con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, come modificato e integrato con DM n. 195 del 16 ottobre 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 3, elenco interventi ammessi ex art. 1, comma 375, lett. e, L. 197/2022, è riportato, tra gli “Interventi integralmente finanziati con risorse statali”, l’intervento con soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J11H92000000008 (Passante Ferroviario di Palermo) e con un contributo concesso di 3.695.122,46 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, per l’intervento “Chiusura anello ferroviario di Palermo - Tratta Politeama-Notarbartolo” risultano in corso le attività negoziali.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 maggio 2022
1.300,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 30 aprile 2023
1.327,016
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
1.330,711
- Fonte: DM MEF 187/2023, DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
1.303,695

FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
100,000
Fonte: Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS
FSC 2014-2020
12,500
Fonte: CdP RFI 2022-2026
Risorse UE e Enti Locali
773,070
Fonte: CdP RFI 2022-2026
Fondi pubblici
414,430
Fonte: CdP RFI 2022-2026
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
3,695
Fonte: DM MEF 187/2023

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
27,016

Chiusura anello ferroviario di Palermo - Tratta Politeama-Notarbartolo
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La Progettazione PD è stata realizzata dalla società del gruppo FS: Italferr SPA; la data del 31/07/2020 corrisponde alla conclusione del PD a cui è seguito l'iter autorizzativo che si è concluso con l'emissione del PAUR in data 23/05/2023. Il PD è stato approvato da RFI il 19/06/2023.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 2.700.000,00 92.707.646,08 01/10/2019 31/07/2020

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
0000187365
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
270 giorni
Lavori
1300 giorni
Data bando
28/06/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
9906947F47
CUP
J74C20001660001
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
88.136.201,02
Importo oneri per la sicurezza
4.571.445,06
Importo complessivo a base di gara
92.707.646,08
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
34.308.674,86
Importo totale
122.444.875,88
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
é in corso l'attività negoziale

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Atto del Governo n. 373 - Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera del 14 marzo 2022
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
DM MEF del 18 novembre 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022
DM MEF del 2 marzo 2023
DM MEF 187/2023 dell'11 agosto 2023
DM MEF 195/2023 del 6 ottobre 2023