SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Porto di Brindisi / Porto di Brindisi - Completamento dell’infrastruttura portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena Est

SCHEDA N. 291

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Porti e interporti

    Soggetto titolare

    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

    Descrizione

    Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi: realizzazione colmata secondo la previsioni del PRP nell’area posta tra la radice del Molo Polimeri e la Foce del canale Fiume Grande; l’esecuzione del dragaggio di parte dei fondali ricadenti all’interno del porto di Brindisi alla profondità prevista dal vigente PRP.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    Dati storici

    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti è inserito l’intervento “5 Accessibilità marittima - Brindisi - Completamento dell'infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena Est”, con un costo dell’intervento di 58,72 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 58 milioni a valere sulle risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno di 0,72 milioni di euro.
    Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
    Con DM n. 330/2021 “Approvazione del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, sono ripartite e assegnate ai soggetti attuatori le risorse destinate al settore portuale. Nell’Allegato 1, tra gli interventi per lo “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” con soggetto attuatore “ADSP del Mare Adriatico Meridionale” è inserito l’intervento “Completamento dell’infrastruttura portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e costa morena est (I e II lotto)” con un finanziamento di 58,00 milioni di euro.
    Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.
    Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 5 aprile 2022, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 373). L’intervento “Brindisi – Opere di completamento dell’infrastrutturazione portuale del porto” è inserito nell’elenco opere commissariabili ex art 4 DL 32/2019 – Nuove opere – III fase, tra le “Infrastrutture portuali”, con un costo stimato di 58.723.000,00 euro di euro e un ammontare di finanziamenti disponibili a legislazione vigente di 58.000.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo Complementari di cui al DM n. 330/2021. Il Commissario straordinario individuato è Ugo patroni Griffi, Presidente ADSP del Mar Adriatico Meridionale. 
    Con DPCM del 13 maggio 2022 il dott. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, è nominato, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, Commissario per la realizzazione delle opere di completamento dell’infrastrutturazione portuale del Porto di Brindisi. 
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti è inserito l’intervento “5 Accessibilità marittima - Brindisi - Completamento dell'infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena Est”, con un costo dell’intervento di 58,00 milioni di euro interamente finanziato a valere sulle risorse del Fondo Complementare.


    Dicembre 2022

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, risulta completata la progettazione definitiva del 1° lotto in data 29 novembre 2022.


    Agosto 2023

    Il Commissario straordinario, con decreto n. 1 dell’8 marzo 2023, approva il progetto definitivo dell’intervento di completamento della infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena est (1° lotto) e dispone l’avvio della procedura negoziata senza bando, ex art. 63 del D.lgs. n. 50 del 2016, per l’affidamento dei lavori.
    In data 14 marzo 2023, il Commissario straordinario pubblica l’avviso di manifestazione di interesse volto ad individuare gli operatori economici ai quali richiedere un’offerta per l’affidamento dei lavori di completamento dell’infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena Est nel porto di Brindisi. - CIG 96923414D1 - CUP B81B200001360005 - L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 34.826.532,59 euro. L’11 settembre 2023 i lavori sono aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Ricciardello Costruzioni Spa e Consorzio Stabile Build Scarl.
    Il 30 giugno 2023 il Commissario straordinario pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) l’avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori per il completamento dell'infrastrutturazione portuale, mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata nell'area posta tra il pontile Petrolchimico e costa Morena est nel Porto di Brindisi - II lotto - CIG 9910963167 - CUP B81B20001370005.  L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 18.902.319,65 euro.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 29 luglio 2021
    58,720
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    58,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    58,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 dicembre 2022
    58,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 30 aprile 2023
    62,398
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
    Previsione al 31 agosto 2023
    62,398
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    62,398

    Piano Complementare
    58,000
    Fonte: DM 330 - Interventi complementari al PNRR
    Fondi pubblici
    4,398
    Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    0,000

    Porto di Brindisi - Completamento dell’infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena est. 1° lotto
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    E' in corso la verifica di ottemperanza ex art.28 del D.Lgs.152/2006 delle prescrizioni provvedimento di VIA n.254/2021. Tale verifica è propedeutica alla definizione della progettazione esecutiva.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 34.826.532,59 900.000,00 450.000,00 MODIMAR s.r.l. - ACQUATECNO s.r.l. ROMA 08/06/2015 29/11/2022
    Porto di Brindisi - Completamento dell’infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazione della retrostante colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena est. 2° lotto
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    La progettazione definitiva ha acquisito la Compatibilità ambientale con Decreto di MITE/MIC n.254 del 21.06.2021. La procedura ex art.5 bis della legge 84/94 per la realizzazione del 2° Lotto , afferente ai lavori di dragaggio, prenderà il via a seguito di cantierizzazione dei lavori per la realizzazione della fase relativa alla cassa di colmata. (1°Lotto).
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 11.080.365,33 900.000,00 450.000,00 MODIMAR s.r.l. - ACQUATECNO s.r.l. ROMA 08/06/2015
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DM 330 - Interventi complementari al PNRR del 13 agosto 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    Atto del Governo n. 373 - Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera del 14 marzo 2022
    DPCM del 13 maggio 2022
    Commissario Straordinario - Decreto n. 1 dell'8 marzo 2023