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Aeroporti

AEROPORTI / Accessibilità su ferro - Collegamenti agli aeroporti di alcuni dei principali nodi urbani tramite rete RFI o metropolitana / Collegamenti agli aeroporti di alcuni dei principali nodi urbani tramite rete RFI o metropolitana - Interventi a cura di RFI o dei gestori delle reti metropolitane / Potenziamento collegamenti Brindisi: nodo intermodale e aeroporto

SCHEDA N. 288

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Aeroporti

    Soggetto titolare

    RFI SpA

    Descrizione

    Il progetto prevede la realizzazione di un binario di collegamento tra la Bari-Lecce e il nuovo hub brindisino dell'aeroporto, per una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri. Previste anche due nuove interconnessioni: una in direzione Bari e una verso Ovest con la linea Taranto-Metaponto–Potenza, che consentiranno di migliorare gli spostamenti, attrarre sempre più persone e turisti, e incentivare l’intermodalità ferro-aria in un’ottica di mobilità sostenibile.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    Dati storici

    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.02 “Trasporto ferroviario” sono inseriti gli interventi: “Collegamento tra rete ferroviaria nazionale ed aeroporto di Brindisi” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 60 milioni di euro; “Raccordo ferroviario nuova stazione elementare "Brindisi Intermodale direzione nord”  con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 25 milioni di euro.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.1 Programmi Prioritari Ferrovie è inserito l’intervento “9 Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud Interventi di potenziamento e rinnovo per migliorare le prestazioni in termini di disponibilità, affidabilità e sicurezza nelle ferrovie del Sud d'Italia”, con un costo dell’intervento di 5.205 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.496 milioni di euro, di cui 2.420 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 709 milioni di euro. Nella tabella Focus - Interventi previsti nel PNRR all'interno del programma Upgrading, Elettrificazione e resilienza al Sud con il dettaglio degli interventi di cui sopra è inserito l’intervento “Potenziamento collegamenti Brindisi: nodo intermodale e aeroporto” con un costo di 164 milioni di euro di cui 66 milioni di euro a valere sulle risorse del fondo NGEU.
    Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
    Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.7 Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 2.400,00 milioni di euro per “nuovi progetti”. 
    In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
    Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
    In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione” sono riportati gli interventi: “Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi” Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 112,00 milioni di euro interamente finanziato, di cui 52,00 milioni con risorse PNRR M3C1; “Nodo intermodale di Brindisi” Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 67,00 milioni di euro interamente finanziato, di cui 14,00 milioni con risorse PNRR M3C1. Entrambi gli interventi fanno parte delle opere del “paniere PNRR”.
    Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.7 Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud sono inseriti gli interventi: “Collegamento aeroporto di Brindisi” con un totale risorse PNRR di 52,00 milioni di euro; “Nodo intermodale di Brindisi” con un totale risorse PNRR di 14,00 milioni di euro.
    In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.1 Programmi Prioritari - Modalità: Ferrovia è inserito l’intervento “9 Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud Interventi di potenziamento e rinnovo per migliorare le prestazioni in termini di disponibilità, affidabilità e sicurezza nelle ferrovie del Sud d'Italia”, con un costo dell’intervento di 6.216 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.638 milioni di euro, di cui 2.400 milioni di euro a valere sul fondo NGEU e 113 milioni a valere sull’anticipazione al MIMS delle risorse FSC 2021-2027, e un fabbisogno residuo di 1.578 milioni di euro. Nella tabella Focus - Interventi PNRR -Modalità: ferrovia (Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud) con il dettaglio degli interventi di cui sopra è inserito l’intervento “Potenziamento collegamenti Brindisi: nodo intermodale e aeroporto” con un costo di 179 milioni di euro interamente finanziato, di cui 66 milioni di euro a valere sul fondo NGEU.
    Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 5 aprile 2022, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 373). L’intervento “Brindisi - Raccordo ferroviario aeroporto” è inserito nell’elenco opere commissariabili ex art 4 DL 32/2019 – Nuove opere – III fase, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 112.000.000,00 euro di euro interamente finanziato. Il Commissario straordinario individuato è Roberto Pagone, dirigente RFI SpA.
    Con DPCM del 17 maggio 2022 l’Ing. Roberto Pagone, Dirigente di RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, Commissario straordinario dell’intervento “Brindisi – Raccordo ferroviario aeroporto”.


    Dicembre 2022

    Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
    Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
    Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 12 ottobre 2022, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento l’intervento “Brindisi – Raccordo ferroviario aeroporto”.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2 del 28 ottobre 2022, approva il programma generale delle attività.
    In data 18 novembre 2022 è adottata la determinazione conclusiva della Conferenza di servizi che approva all’unanimità il progetto definitivo del “Collegamento ferroviario dell’Aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi”.
    Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J31D19000000001 (Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi) e con un contributo concesso di 31.685.843,17 euro.
    In data 2 dicembre 2022, RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del “collegamento ferroviario dell'aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi”. CIG 9512772BC8 - CUP J31D19000000001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari 90.594.535,93 euro.
    In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” sono riportati gli interventi: “Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR) con un costo di 112,00 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR “per nuovi progetti”  per un ammontare 52,00 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 60,00 milioni di euro; “Nodo intermodale di Brindisi”  (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR) con un costo di 67,00 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR “per nuovi progetti”  per un ammontare 14,00 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 53,00 milioni di euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi, in corso le attività negoziali;
    -        Nodo intermodale di Brindisi, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo.


    Aprile 2023

    Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Gli interventi “MIT J31D19000000001 Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi” e “MIT J54G18000140001 Raccordo ferroviario nuova stazione elementare - Brindisi intermodale direzione nord” sono riportati nell’Allegato B – Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
    In data 11 maggio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario con l’Aeroporto del Salento al raggruppamento di imprese composto da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture e ESIM.
    Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per   i   quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e  euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J54G18000140001 (Nodo intermodale di Brindisi) e con un contributo concesso di 20.847.115,83 euro. 


    Agosto 2023

    Con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, come modificato e integrato con DM n. 195 del 16 ottobre 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1, elenco interventi ammessi, è riportato l’intervento “PNRR M3C1I1.7”, con amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J54G18000140001 (Nodo intermodale di Brindisi) e con un contributo concesso di 20.463.774,36 euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, per l’intervento “Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi” risultano in corso la redazione del progetto esecutivo da parte dell'appaltatore e le verifiche necessarie per la stipula del contratto. 
    Il 13 settembre 2023 RFI SpA pubblica il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento “Nodo Intermodale di Brindisi, completamento dell'infrastruttura di collegamento dell'area retro-portuale con l'infrastruttura ferroviaria nazionale” - CIG A00AAE46CF – CUP J54G18000140001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 46.818.742,20 euro.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 29 luglio 2021
    164,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    179,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    179,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 dicembre 2022
    210,686
    - Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 30 aprile 2023
    231,533
    - Fonte: DM MEF del 19 maggio 2023, DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 31 agosto 2023
    240,847
    - Fonte: MEF - Sistema ReGiS, DM MEF 187/2023, DM MEF 185/2023, DM MEF del 18 novembre 2022
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    240,847

    Fondi PNRR - M3C1
    75,314
    Fonte: MEF - Sistema ReGiS
    FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
    60,000
    Fonte: Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS
    Fondi pubblici
    53,383
    Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
    52,150
    Fonte: DM MEF 187/2023 e DM MEF 18 novembre 2022

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    0,000

    Collegamento ferroviario aeroporto di Brindisi
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    A valle della conclusione della progettazione definitiva, il PD è stato sottoposto al parere del CSLLPP e successivamente a iter VIA. A seguito dell’aggiornamento normativo relativo ai processi autorizzativi intervenuto alla fine di dicembre 2021 (art. 53 bis Legge 108/2021), la CdS è stata indetta in data 28/02/2022 dal Soggetto Aggiudicatore, senza l’espletamento della procedura di cui all’art.2 del DPR 383/94. La CdS si è conclusa con Determinazione conclusiva del Presidente della Cds in data 18/11/2022.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 2.561.025,06 67.428.380,49 03/09/2019 24/11/2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    RFI SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    01585570581
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    165 giorni
    Lavori
    760 giorni
    Data bando
    02/12/2022
    Data aggiudicazione
    11/05/2023
    Data stipula contratto
    CIG
    9512772BC8
    CUP
    J31D19000000001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ICI ITALIANA COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE S.p.A. (mandataria) e E.S.I.M. S.r.l. (mandante) con Progettista indicato RTP composto da PROGIN S.p.A. (mandataria) e ART AMBIENTE RISORSE TERRITORIO S.r.l. (mandante)
    Codice fiscale
    11841781005
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    67.428.380,49
    Importo oneri per la sicurezza
    3.283.540,79
    Importo complessivo a base di gara
    70.711.921,28
    Importo di aggiudicazione(2)
    63.881.727,33
    Somme a disposizione
    Importo totale
    63.881.727,33
    % Ribasso di aggiudicazione
    5,26
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    In data 19/06/2023 sono state consegnate le prestazioni in via d'urgenza, pertanto è attualmente in corso la redazione del progetto esecutivo da parte dell'appaltatore. Nel contempo sono in corso le verifiche necessarie per la stipula dell'appalto.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Nodo intermodale di Brindisi
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 1.288.650,00 45.426.102,60 03/10/2019 18/06/2020
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    Legge n. 106 del 23 luglio 2021
    Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
    Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
    MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
    Atto del Governo n. 373 - Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera del 14 marzo 2022
    DPCM del 17 maggio 2022
    DL 50/2022 del 17 maggio 2022
    DPCM del 28 luglio 2022
    Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 12 ottobre 2022
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 28 ottobre 2022
    DM MEF del 18 novembre 2022
    CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
    Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022
    DM MEF del 19 maggio 2023
    DM MEF 187/2023 dell'11 agosto 2023
    DM MEF 195/2023 del 6 ottobre 2023