SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Hub interportuali e ZES della Campania / Interporto di Nola: viabilità di accesso

SCHEDA N. 136

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
  • B51B03000180001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

Interporto Campano Spa

Descrizione

L’intervento riguarda le opere di adeguamento e potenziamento della viabilità di accesso al complesso Interporto – CIS di Nola che impegna gran parte dell’agglomerato industriale Nola-Marigliano, ricompreso nell’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli e che è situato nelle immediate vicinanze dell’interconnessione tra l’A16 (Napoli – Bari) e l’A30 (Caserta – Salerno), uno dei principali nodi della rete stradale regionale. Il progetto è volto a migliorare gli accessi al complesso CIS-Interporto-Centro Servizi, dal lato Nord e dal lato Sud, e a regolamentare i flussi di traffico con la realizzazione di nuovi tronchi viari e di rotatorie di snodo, nonché ad adeguare le connessioni con la viabilità locale con la realizzazione di una variante planimetrica di un tratto della strada provinciale Boscofangone, di una bretella di collegamento fra la provinciale ed una delle rotatorie di ingresso e, infine, di alcune varianti di strade interpoderali.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1984
Ai sensi della legge n. 80 la società Interporto Campano Spa è concessionaria della Regione Campania per la costruzione e gestione dell’interporto di Nola fino al 31 dicembre 2080. La concessione è stata disciplinata con la convenzione n. 27 Rep. stipulata il 25.5.1989.
1986
L’interporto è inserito nel Piano Generale dei Trasporti, approvato con DPCM del 10 aprile.
1990
La legge n. 240 classifica l’interporto di Nola tra quelli di 1° livello.
2001
L’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Campania del 18 dicembre individua l’interporto tra gli interventi prioritari.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli hub portuali.
2002
La Giunta campana approva il "piano degli interventi del sistema" tra i quali è compreso il potenziamento dello svincolo di collegamento con l'asse di scorrimento a servizio delle aree ASI dell’interporto di Nola.
L’opera è inclusa nel "piano della variante al piano regolatore per l'area di sviluppo industriale della Provincia di Napoli-Agglomerato di Nola-Marigliano" adottato dal Consorzio ASI.
L’ANAS condivide il progetto preliminare ed formula una prescrizione di dettaglio, rinviando alla presentazione del progetto esecutivo la stipula della convenzione autorizzativa dei lavori previsti.
2003
L’Amministrazione Provinciale di Napoli esprime parere tecnico favorevole sul progetto preliminare.
La società Interporto Campano Spa trasmette il progetto preliminare corredato dal SIA alla Regione Campania.
La Commissione VIA, con decreto 10 dicembre, ritiene di escludere il progetto dalla procedura di VIA.
2004
Il Presidente della Regione Campania approva il progetto preliminare del “Potenziamento infrastrutture esterne. Viabilità di accesso”.
Il Ministero per i beni culturali conferma che “le aree interessate dagli interventi non sono sottoposte a vincolo di interesse archeologico”.
Il Presidente della Regione Campania viene individuato quale soggetto aggiudicatore.
La Regione Campania esprime parere favorevole per quanto attiene alla localizzazione urbanistica.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sull’ “Interporto di Nola: Potenziamento delle infrastrutture esterne - Viabilità di accesso”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, del progetto preliminare.
2005
Il CIPE, con delibera n. 17, approva con prescrizioni il progetto preliminare rinviando il finanziamento dell’opera del costo presunto pari a circa 31 Meuro all’approvazione del progetto definitivo.
Con ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1118, viene approvato in linea tecnica il progetto definitivo. L’opera risulta così suddivisa: 1°lotto (I° e 2° stralcio) , 2° e 3° lotto.
2006
Nell’aprile 2006, nell’ambito delle procedure previste dall’art. 4 D. Lgs 190/02, si sono tenuti presso la sede del MIT a Roma, i lavori della Conferenza di Servizi relativi al progetto definitivo dell’intervento. La Conferenza si è chiusa dopo circa 45 giorni.
Con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 1129 viene approvato il progetto esecutivo del “Potenziamento infrastrutture esterne - Viabilità di accesso. I Lotto I Stralcio” dell’Interporto di Nola, e il concessionario (Interporto di Nola Spa) è autorizzato ad eseguire i lavori previsti in progetto, che potranno avere inizio previa comunicazione al Concedente ed all’Amministrazione Comunale di Nola.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il 20 dicembre viene sottoscritto con il MIT un protocollo aggiuntivo dell’Accordo di Programma Quadro Infrastrutture per la Viabilità, in cui l’opera è inserita.
2007
Il progetto del “Potenziamento della Viabilità esterna - Infrastrutture di accesso” è inserito nel protocollo aggiuntivo dell’Accordo di Programma Quadro Infrastrutture per la Viabilità, sottoscritto con l’ANAS.
Interporto Campano Spa trasmette alla Regione il progetto esecutivo di Completamento del potenziamento infrastrutture esterne. Viabilità di accesso. II e III Lotto e richiede l’approvazione dello stesso e l’autorizzazione ad eseguire i lavori.
Con Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1174., viene approvato il progetto esecutivo del II e III Lotto dell’Interporto di Nola per un importo di 14,3 Meuro e viene stabilito che, essendo stati i lavori del I° Lotto eseguiti in proprio dall’Interporto Campano Spa, in base a quanto previsto nell’art. 6 della convenzione rep 27, “il concessionario debba eseguire i lavori relativi al Completamento Potenziamento infrastrutture esterne. Viabilità di accesso. Il e III lotto - che ammontano a circa il 46% dell’intero intervento di cui all’unico progetto definitivo generale - mediante gara comunitaria con soggetti terzi”.
2008
Il 25 aprile Interporto Campano Spa pubblica il bando di gara per il II e III Lotto, per un importo complessivo dell’appalto di 11,1 Meuro, oltre IVA.
Il 1° agosto viene sottoscritto il 1° Atto Integrativo della Intesa Generale Quadro del 18 dicembre 2001 tra Governo e Regione Campania. Il documento riferisce che in Campania la fase attuativa degli interventi inseriti nell’Intesa Generale Quadro registra nel periodo 2002-2007 la realizzazione e la cantierazione di opere per complessivi 7.125,11 Meuro, dei quali 6.212,43 Meuro da fondi regionali di provenienza comunitaria e/o statale, 439,16 da fondi diversi e 481,14 (6,75% del totale) da fondi legge-obiettivo. Tra queste sono comprese le infrastrutture interportuali per un costo di 200,8 Meuro, finanziati per 69,9 da fondi regionali di provenienza comunitaria e statale, per 31,6 da fondi statali e da 99,3 in autofinanziamento dai gestori.
Interporto Campano Spa affida i lavori per la realizzazione del II e III lotto.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n.10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Hub Interportuali Nola – Potenziamento infrastrutture esterne viabilità d'accesso" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Per permettere la definizione di pratiche burocratiche da parte di alcuni proprietari delle aree interessate, il presidente della Giunta della Regione Campania, con ordinanza n. 1242 del 17.12.2010, su richiesta del Concessionario, dispone la proroga al 20.12.2011 dei termini previsti per gli espropri nelle aree destinate alla realizzazione del progetto “Potenziamento infrastrutture esterne. Viabilità di accesso. I e II Lotto” dell’Interporto di Nola.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Hub Interportuali Nola – Potenziamento infrastrutture esterne viabilità d'accesso" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” (stato attuativo in esercizio); “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risultano ultimati i lavori realtivi al 1° lotto, mentre l'ultimazione dei lotti 2 e 3 è prevista entro il 31 dicembre 2011.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “Hub Interportuale di Nola: Potenziamento infrastrutture esterne e viabilità di accesso” è incluso nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2005
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 17/2005
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 17/2005
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Costo ad aprile 2011
17,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Costo al 30 giugno 2011
17,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Costo al 01 giugno 2012
16,160
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 30 settembre 2012
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Costo al 01 dicembre 2012
16,160
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Costo al 01 settembre 2013
16,160
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Costo al 01 aprile 2014
16,160
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Costo agosto 2014
16,160
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
16,160
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 marzo 2016
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 dicembre 2016
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione 31 maggio 2017
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 maggio 2018
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 ottobre 2019
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 dicembre 2020
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 maggio 2022
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
Previsione al 31 agosto 2023
30,987
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009; Delibera CIPE 17/2005
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

Interporto di Nola: viabilità di accesso - 1° lotto
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Interporto Campano Spa
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
23/01/2006
CIG
26967547CB
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI PAOLO DE LUCA COSTRUZIONI GENERALI S.p.A. - S.I.A.C.C. s.r.l. - COSTRADE S.p.A.
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
12.376.239,44
Importo oneri per la sicurezza
317.339,47
Importo complessivo a base di gara
12.693.578,91
Importo di aggiudicazione(2)
11.424.271,79
Somme a disposizione
Importo totale
11.424.271,79
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
26/01/2006
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
31/12/2010
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo tecnico amministrativo in corso

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
12.043.404,69
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Interporto di Nola: viabilità di accesso - 2° e 3° lotto
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Interporto Campano Spa
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
12 mesi
Data bando
11/04/2008
Data aggiudicazione
30/09/2008
Data stipula contratto
15/09/2009
CIG
01433632E3
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI COSTRUIRE S.p.A.(Mandataria) PA.CO Pacifico Costruzioni S.p.A-Impresa Carola S.r.l.
Codice fiscale
03516700634
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
10.733.985,83
Importo oneri per la sicurezza
359.339,00
Importo complessivo a base di gara
11.093.324,83
Importo di aggiudicazione(2)
9.839.595,29
Somme a disposizione
Importo totale
9.839.595,29
% Ribasso di aggiudicazione
11,68
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
24/09/2009
Data presunta fine lavori
31/12/2011
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Collaudo statico in corso

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
6.304.323,37
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
64,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Legge n. 80/1984 del 18 aprile 1984
Piano Generale dei Trasporti del 10 aprile 1986
Legge n. 240/1990 del 4 agosto 1990
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre 2001
Delibera CIPE 17/2005 del 18 marzo 2005
Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1129 del 7 gennaio 2006
Protocollo aggiuntivo dell’Accordo di Programma Quadro Infrastrutture per la Viabilità del 20 dicembre 2006
Protocollo aggiuntivo dell’Accordo di Programma Quadro Infrastrutture per la Viabilità del 27 marzo 2007
Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1174 del 25 luglio 2007
Bando di gara Interporto Campano Spa del mese di aprile 2008
Aggiudicazione Interporto Campano Spa del mese di ottobre 2008
Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1242 del 17 dicembre 2010
Delibera Regione Campania n. 601 del 29 ottobre 2011
Delibera Regione Campania n. 377 del 13 settembre 2013