SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Hub interportuali e ZES della Campania / Interporto di Battipaglia: potenziamento e collegamenti con A3 e rete ferroviaria / Interporto di Battipaglia - 1° lotto funzionale: ferrovia intermodale,impiantistica generale e sistemazione delle aree esterne, Capannone C3, ristrutturazione del corpo 1 del complesso di Torre Ray

SCHEDA N. 137

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

Salerno Interporto Spa

Descrizione

L’Interporto di Battipaglia è finalizzato alla riorganizzazione del traffico merci nell’area di sviluppo industriale di Battipaglia (circa 40 ettari), attraverso il collegamento alla rete ferroviaria e all’A3. Il primo stralcio funzionale comprende: gli adeguamenti della rete ferroviaria per l’utilizzo dei binari dello scalo di Battipaglia; l’impiantistica generale e la sistemazione delle aree esterne; un capannone- magazzino transito merci per corrieri denominato C3; la ristrutturazione del corpo 1 del complesso di Torre Ray da destinare a sede degli uffici amministrativi della Società di gestione.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1995
Viene costituita la Salerno Interporto Spa in relazione alle previsioni della legge n. 240 a favore dell’intermodalità.
1997
Il Ministero dei Trasporti, con decreto 21 novembre, destina 7,7 Meuro alla realizzazione dell’Interporto di Pontecagnano, a carico delle risorse per le aree depresse.
1999
A seguito dell’incompatibilità ambientale evidenziata dal Ministero dell’ambiente in sede di VIA, la Giunta della Regione Campania delocalizza l’Interporto provinciale di Salerno originariamente previsto a Pontecagnano, nell’agglomerato industriale di Battipaglia, appartenente all’A.S.I. di Salerno.
2001
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta il 18 dicembre tra Governo e Regione Campania.
2002
La Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Battipaglia, il Consorzio A.S.I. di Salerno, l’R.F.I., l’ANAS e la Salerno Interporto Spa sottoscrivono, in data 23 settembre, un Accordo di Programma relativo alla nuova localizzazione dell’opera.
Il Presidente della Giunta della Regione Campania approva il precedente accordo.
2003
La Salerno Interporto trasmette il progetto preliminare e lo SIA ai Ministeri interessati, alla Regione Campania e alla Provincia di Salerno.
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, della Commissione VIA.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole.
La Regione Campania dichiara l’opera coerente con l’Accordo di Programma ed esprime il consenso sulla localizzazione dell’opera.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sull’“interporto di Battipaglia” proponendo di approvare il progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni.
In data 5 dicembre il CIPE, con la delibera n.112, prende atto che l’allungamento dei tempi non permette di stipulare una apposita convenzione tra il MIT e la Società titolare della gestione entro il 31 dicembre 2003 come richiesto dal MIT per ammettere l’opera a contributo. Prende quindi atto dei pareri favorevoli espressi anche dagli Enti gestori delle interferenze e approva il progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni. Individua nella società “Salerno Interporto Spa” il soggetto aggiudicatore e fissa improrogabilmente i termini per l’affidamento lavori (appalto integrato) al 30 settembre 2005. L’entrata in esercizio è prevista entro il 2006. Il costo dell’intervento è di 18,2 Meuro e risulta già coperto integralmente dalle disponibilità esistenti.
2004
La società Salerno Interporto, soggetto aggiudicatore, in data 27 maggio, trasmette il progetto definitivo alle Amministrazioni interessate ed ai gestori di opere interferenti.
In data 15 luglio si tiene la CdS convocata dal MIT.
Gli enti gestori delle interferenze e le Amministrazioni competenti al rilascio di permessi ed autorizzazioni in sede di CdS o con atti successivi, si pronunciano sul progetto definitivo esprimendo pareri favorevoli o rilasciando le autorizzazioni di competenza, con talune prescrizioni cui il soggetto aggiudicatore si impegna ad ottemperare in fase di redazione del progetto esecutivo.
2005
Il Ministero dell’ambiente rende noto l’esito positivo della verifica di ottemperanza del progetto definitivo alle prescrizioni dettate in sede di approvazione del progetto preliminare, comunicando che non sussistono elementi per formulare proposte di adeguamento o richieste di prescrizioni per il progetto definitivo.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sull’“Interporto di Battipaglia”, proponendo l’approvazione, con raccomandazioni e prescrizioni ed ai soli fini procedurali, del progetto definitivo del 1° stralcio funzionale dell’opera.
Il CIPE, con delibera n. 67, approva, con le prescrizioni e le raccomandazioni proposte dal MIT, il progetto definitivo del “1° stralcio funzionale dell’interporto di Battipaglia” e conferma sia il costo dell’opera (18,2 Meuro) che la copertura finanziaria indicati con la delibera di approvazione del progetto preliminare n. 121/2003.
La società Salerno Interporto pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’”appalto integrato per la realizzazione lavori, progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento del 1° Lotto Funzionale dell'Interporto di Battipaglia - Area A.S.I.” per un importo complessivo di 13,5 Meuro.
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2008
Salerno Interporto assegna l’appalto integrato per la redazione del progetto esecutivo e del piano di sicurezza, e l’esecuzione del I lotto funzionale all’Ati Cipea Coop.
La Salerno Interporto Spa approva il progetto esecutivo con provvedimento n.002/F/provv.amm/08 e trasmette il progetto al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010

Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Hub Interportuali - Battipaglia 1 lotto funzionale: ferrovia intermodale, capannone C3 etc." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 90 del 18 novembre, approva la proroga della dichiarazione di pubblica utilità dell’Interporto di Battipaglia. Tale delibera è stata ricusata dalla Corte dei Conti, con delibera n. 20/2012 del 13 agosto 2012.


Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Hub Interportuali - Battipaglia 1 lotto funzionale: ferrovia intermodale, capannone C3 etc." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” (stato attuativo in esercizio); “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 17%).


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
La Corte dei conti, con delibera n. SCCLEG/20/2012/PREV del 13 agosto 2012, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 90/2010 relativa alla proroga di due anni, decorrenti dal 22 novembre 2010, del termine per l’adozione dei decreti di esproprio relativi al progetto definitivo del 1° stralcio funzionale dell’Interporto di Battipaglia, approvato con delibera del CIPE 67/2005, nonché all’utilizzazione dell’importo di 8 Meuro, a valere sulla programmazione operativa regionale 2000-2006, quest’ultima subordinata al completamento delle procedure previste dalla delibera del CIPE n. 79/2010, in ordine alla ricognizione ed alla riprogrammazione delle c.d. risorse “liberate” ed alla verifica di ammissibilità del finanziamento con riferimento al regime vigente sugli “Aiuti di Stato”. Alla base della mancata validazione della delibera CIPE da parte della Corte dei Conti, come si desume dalla massima, vi è l’omessa conclusione del procedimento di verifica di ammissibilità del finanziamento, con riferimento al regime vigente sugli “Aiuti di Stato”, posto quale condizione al fine dell’utilizzazione dell’importo di 8 Meuro a valere sulla programmazione operativa regionale della Campania 2000-2006”. Tale omissione costituisce motivo ostativo all’utilizzazione del citato importo, determinando uno stato di incertezza sia riguardo ai tempi di conclusione dell’infrastruttura, sia riguardo alla disponibilità delle risorse relative al predetto P.O.R.. Nella massima si segnala inoltre che la Sezione centrale di controllo di legittimità “ha altresì constatato l’anomala ed irrituale tempistica tra la data dell’adozione della delibera (novembre 2010) e la data dell’invio della stessa al competente Ufficio di controllo (giugno 2012)”.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012. L’intervento Hub interportuali di Nola - 1° lotto funzionale risulta classificato con uno stato intervento “Revoca Corte dei conti”.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato. L’intervento Hub interportuali di Nola - 1° lotto funzionale risulta classificato con uno stato intervento “Revoca Corte dei conti”.


Ottobre 2013

La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “Interporto di Battipaglia 1° lotto funzionale” è incluso nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.6: Interventi della componente storica da stralciare.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo. Rispetto all’Allegato Infrastrutture di aprile sono annullati costo e disponibilità e modificato lo stato intervento da "Revoca Corte dei conti " a "studio di fattibilità".


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, con uno stato intervento “Studio di fattibilità”.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, con uno stato intervento “Studio di fattibilità”; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


Dicembre 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che, a causa del mancato cofinanziamento da parte della Regione Campania, i lavori non hanno avuto inizio e che la Società è stata posta in liquidazione.


Maggio 2018

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che, a causa del mancato cofinanziamento da parte della Regione Campania, i lavori non hanno avuto inizio e che la Società è stata posta in liquidazione.


Ottobre 2019

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che, a causa del mancato cofinanziamento da parte della Regione Campania, i lavori non hanno avuto inizio e che la Società è stata posta in liquidazione.


Dicembre 2020

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che, a causa del mancato cofinanziamento da parte della Regione Campania, i lavori non hanno avuto inizio e che la Società è stata posta in liquidazione.


Maggio 2022

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che, a causa del mancato cofinanziamento da parte della Regione Campania, i lavori non hanno avuto inizio e che la Società è stata posta in liquidazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
18,200
- Fonte: Delibera CIPE 112/2003
Previsione al 30 aprile 2005
18,200
- Fonte: Delibera CIPE 112/2003
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
18,200
- Fonte: Delibera CIPE 67/2005
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
18,355
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
17,350
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
10,800
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
17,350
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo al 30 giugno 2011
10,800
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
17,350
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo al 01 giugno 2012
18,200
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
17,350
- Fonte: DPEF 2010-2013
Previsione al 30 settembre 2012
18,200
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo al 01 dicembre 2012
18,200
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
18,200
- Fonte: DEF 2013
Costo al 01 settembre 2013
0,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
18,200
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo al 01 aprile 2014
0,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
19,850
- Fonte: Regione Campania, DGR n. 377/2013
Costo agosto 2014
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
0,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
19,850
- Fonte: Regione Campania, DGR n. 377/2013
Previsione al 31 marzo 2016
19,850
- Fonte: Regione Campania, DGR n. 377/2013
Previsione al 31 dicembre 2016
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
Previsione 31 maggio 2017
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
Previsione al 31 maggio 2018
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
Previsione al 31 ottobre 2019
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
Previsione al 31 dicembre 2020
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
Previsione al 31 maggio 2022
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
Previsione al 31 agosto 2023
0,000
- Fonte: Salerno Interporto Spa
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Conferenza di Servizi: 15 luglio 2004 - Approvazione progetto definitivo
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno
Progettazione esecutiva Esterno Bonifica SpA indicata dall'ATI aggiudicataria

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Salerno Interporto Spa
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
20 mesi
Data bando
15/06/2005
Data aggiudicazione
30/06/2006
Data stipula contratto
23/11/2006
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
CIPEA Soc. Coop. (capogruppo mandataria), CONSORZIO CIRO MENOTTI, GECOPRA Srl, ARMAFER Srl
Codice fiscale
00591631205
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
13.177.496,04
Importo oneri per la sicurezza
279.973,52
Importo complessivo a base di gara
13.457.469,56
Importo di aggiudicazione(2)
10.806.489,05
Somme a disposizione
4.985.163,20
Importo totale
15.791.652,25
% Ribasso di aggiudicazione
20,50
% Rialzo di aggiudicazione
Note
L'opera, di fatto, non è iniziata per un blocco dovuto a questioni sorte in merito al mancato cofinanziamento da parte della Regione Campania. A tal riguardo è pendente, dinanzi al Consiglio di Stato, il giudizio in appello in cui la Salerno Interporto ha richiesto in via principale l'accertamento della responsabilità della Regione Campania. Nel frattempo la Società è stata posta in liquidazione.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Legge n. 240 del 4 agosto 1990
Decreto-Legge 67 del 25 marzo 1997
Legge n.135 del 23 maggio 1997
Delibera CIPE 175/1997 del 29 agosto 1997
Decreto Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 21 ottobre 1997
Delibera CIPE 42/1998 del 6 maggio 1998
Delibera Giunta Regione Campania n.6228 del 19 ottobre 1999
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre 2001
Accordo di Programma Regione Campania del 23 settembre 2002
Decreto Regione Campania n. 929 del 31 dicembre 2002
Delibera di Giunta Regione Campania n. 3333 del 21 novembre 2003
Nota MIT n. 626 del 24 novembre 2003
Delibera CIPE 112/2003 del 5 dicembre 2003
Delibera CIPE 67/2005 del 27 maggio 2005
Bando di gara Salerno Interporto Spa del 15 giugno 2005
Avviso di aggiudicazione Salerno Interporto Spa del mese di maggio 2008
Delibera CIPE 90/2012 (Ricusata dalla CC) del 18 novembre 2010
Delibera Regione Campania n. 601 del 29 ottobre 2011
Delibera Corte dei Conti n. SCCLEG/20/2012/PREV del 13 agosto 2012
Delibera Regione Campania n. 377 del 13 settembre 2013
Siti internet ufficiali
http://www.salernointerporto.it