1990
La legge n. 240 sull’intermodalità include l’Interporto di Catania tra gli interporti di interesse nazionale ammessi a finanziamento.
2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli Hub interportuali.
2003
Si tiene la prima sessione della CdS.
La Interporto di Catania Spa e MIT firmano, a maggio, la convenzione per la realizzazione dell’opera.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sull’“interporto di Catania”, proponendo un finanziamento di 21,7 Meuro a carico della legge 166/2002 da recuperare utilizzando parte delle risorse che la delibera n. 121 destina al “Ponte sullo Stretto di Messina”.
Nella seconda sessione della CdS del 25 settembre la Regione Sicilia approva il progetto con modifiche e prescrizioni.
Il CIPE, con delibera n. 75, prende atto che per la realizzazione dell’opera è previsto l’espletamento di gare d’appalto per 3 lotti funzionali e che il costo della 1^ fase dell’opera è aumentato a seguito del recepimento degli adeguamenti richiesti dalla Commissione regionale dei lavori pubblici. Il nuovo costo della 1^ Fase è di 76,5 Meuro e quello del primo stralcio funzionale è di 59,9 di cui 38,2 disponibili e 21,7 residui. Tra le disponibilità non risulta il contributo di 8,7 Meuro già assegnato al soggetto aggiudicatore ai sensi della legge n. 240/1990 poiché non è stato impegnato nei termini previsti dal decreto-legge n. 194/2002. Il CIPE accoglie quindi la proposta di assegnazione di un contributo di 21,7 Meuro a carico delle risorse stanziate dalla legge n. 166/2002 con compensazione del maggiore onere con parte delle risorse programmaticamente riservate al “Ponte sullo Stretto di Messina”. Il soggetto aggiudicatore è individuato nella società “Interporto di Catania Spa” e l’erogazione del contributo è subordinata alla concessione dei mutui.
L’Interporto di Catania Spa pubblica il bando di gara per la realizzazione del 1° lotto funzionale dell’area di sosta polo logistico. L’importo dell’appalto è 4,5 Meuro e l’intervento si compone di lavori civili (1,7 Meuro) strade (1,2 Meuro) acquedotti (1,1 Meuro) impianti (0,5 Meuro). Fissa in 300 giorni il termine di esecuzione dei lavori e il 7 aprile 2004 il termine della presentazione della domanda. Il finanziamento proviene dalla legge n. 488/1999, fondi propri dell’Interporto Spa e banche.
L’opera interporto di Catania è inserita nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Siciliana sottoscritta il 14 ottobre.
2004
La società Interporto di Catania, soggetto aggiudicatore, in data 19 gennaio, assume la nuova denominazione Società degli interporti siciliani Spa. Il capitale sociale è di proprietà di enti pubblici per il 76,68% e, per statuto, deve mantenere la quota pubblica almeno al 51% per un periodo di 30 anni dalla data di costituzione.
2006
Il MIT, con nota del 21 marzo, trasmette al CIPE la relazione istruttoria dell’”interporto di Catania.
Il CIPE, nella delibera n. 103, prende atto della nuova denominazione della società Interporto di Catania Spa, che il costo dell’intera opera in sede di approvazione del progetto definitivo è stato aggiornato in 94,1 Meuro con un fabbisogno residuo di 12,8 Meuro (fabbisogno rivalutato in 12 Meuro e quindi il valore complessivo dell’opera è stato nuovamente aggiornato in 93,3 Meuro) e che il MIT ha proposto di assegnare all'opera un contributo, pari al fabbisogno residuo, sottolineando la rilevanza strategica dell'opera negli scambi da/per la Sicilia e il bacino del Mediterraneo. Il CIPE delibera quindi la modifica della denominazione del soggetto aggiudicatore e la concessione del contributo di 12 Meuro.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS
Il 13 giugno viene stato inaugurato il lotto funzionale Area di Sosta nel Polo Logistico dell’Interporto
2008
Il CIPE, nella seduta del 2 aprile, prende atto delle mutate condizioni di costo, di copertura finanziaria e delle modalità di realizzazione dell’“Interporto di Catania”.
Il 3 giugno la Società degli Interporti Siciliani pubblica sulla G.U.C.E. il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del Lotto Funzionale Polo Logistico dell’Interporto di Catania.
2009
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n.10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010
Interporti Siciliani Spa, in data 22 gennaio, procede all’esclusione dalla gara, relativa al Polo logistico, dei raggruppamenti temporanei al primo e secondo posto nella graduatoria provvisoria di gara, a seguito di note prefettizie interdittive nei confronti delle società, che non hanno superato il controllo antimafia.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Hub Interportuale Catania", articolata in due stralci, è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
La Società degli Interporti Siciliani Spa, il 19 ottobre, aggiudica in via definitiva l'appalto dei lavori relativi alla 1 fase, 1° stralcio funzionale, Polo Logistico all'impresa "Ing. Pio Guaraldo Spa".
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Hub Interportuale Catania", articolata in due stralci, è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”. Inoltre il 1° stralcio è riportato nella tabella “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 10%).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risultano completati i lavori relativi all’area di sosta e in corso (con inizio al 29/12/2010) quelli relativi al Polo logistico. Tutti gli altri interventi dispongono di progettazione esecutiva.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 3 del 20 gennaio 2012 autorizza l’ utilizzo dei ribassi d’asta conseguiti con l’aggiudicazione del lotto 2 per la copertura finanziaria del lotto 3 (polo intermodale), per la quota afferente ai finanziamenti di cui alle delibere n. 75/2003 e n. 103/2006. Per la copertura finanziaria del lotto 4 (strada di collegamento), il CIPE autorizza l’utilizzo dei ribassi d’asta che saranno conseguiti a seguito dell’aggiudicazione del lotto 3 (Polo intermodale), nella misura occorrente, pari a 6,7 Meuro. Qualora questi non risultino sufficienti, il soggetto aggiudicatore provvederà con propri fondi a garantire l’integrale copertura finanziaria dell’intervento.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, si rileva il seguente stato di attuazione: Area di sosta polo logistico - completati i lavori; Polo logistico - lavori in corso con ultimazione prevista per settembre 2013; Polo intermodale - pubblicato, in data 30/12/2011, il bando di gara per l'affidamento in concessione di costruzione e gestione del Polo intermodale e della gestione del polologistico e dell'interconnessione ferroviaria; Strada di collegamento - progetto esecutivo disponibile.
Settembre 2012L'opera è compresa nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 20 gennaio 2012; allegato 5, quadro riepilogativo.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, 1° e 2° stralcio fase 1; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, 1° e 2° stralcio fase 1.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta posticipata l'ultimazione dei lavori relativi al Polo logistico e ancora in corso la gara per l'affidamento in concessione di costruzione e gestione del Polo intermodale e della gestione del polo logistico e dell'interconnessione ferroviaria.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1° stralcio fase 1, 2° stralcio fase 1).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1° stralcio fase 1, 2° stralcio fase 1); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Il 25 novembre 2014, la Società degli Interporti Siciliani Spa aggiudica in via provvisoria la concessione di costruzione e gestione del polo intermodale e la gestione del polo logistico e dell'interconnessione ferroviaria con il polo logistico, alla costituenda ATI composta dalle imprese Tecnis Spa, Cogip Infrastrutture Spa e Sintec Spa.
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano conclusi, nel mese di settembre 2015, i lavori relativi al Polo logistico. Per quanto riguarda la gara per l'affidamento in concessione di costruzione e gestione del Polo intermodale e della gestione del polo logistico e dell'interconnessione ferroviaria, in data 8 settembre 2015, il CdA della Società Interporti Siciliani ha disposto la revoca dell'aggiudicazione provvisoria e di non procedere allo scorrimento della graduatoria per assenza di altre imprese potenziali aggiudicatrici.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, relativamente al Polo intermodale, risulta che, successivamente alla conclusione dell'iter presso il TAR di Catania, dovuto al ricorso notificato dall'aggiudicataria provvisoria, la Società ha deliberato di avviare una nuova gara per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del "Polo Intermodale" dell'Interporto di Catania.
In data 12 maggio 2018, la società degli Interporti Siciliani Spa pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori di realizzazione del Polo intermodale dell'interporto di Catania con revisione della progettazione esecutiva.
Ottobre 2019Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2018, relativamente al Polo intermodale, risulta aggiudicata la gara d’appalto integrato in data 15 aprile 2019. Tale aggiudicazione è divenuta efficace in data 21 giugno 2019.
Dicembre 2020In data 21 maggio 2020 hanno avuto inizio i lavori di realizzazione del Polo Intermodale dell’Interporto di Catania.