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Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Hub interportuale di Segrate - Viabilità di accesso al centro intermodale - Potenziamento della SP 103 Antica di Cassano – Tratta B, 1° Lotto - 2° stralcio

SCHEDA N. 203

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
  • J91B03000210009
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

Città Metropolitana di Milano

Descrizione

L'intervento consiste nel potenziamento della strada provinciale 103 Antica di Cassano "Cassanese bis" per rendere più agevole l'accessibilità al centro intermodale di Segrate.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001

L’opera è inserita nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli “hub interportuali”.


2003

L’opera è inserita nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.


2006

L’opera è inserita nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.


2010

Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Hub Interportuale Segrate - Opere complementari al centro intermodale 1° lotto, 2° stralcio" è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2".
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Hub Interportuale Segrate - Opere complementari al centro intermodale 1° lotto, 2° stralcio" è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.
Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento giugno 2011”; 2 “Quadro Programmatico Prioritario 2011 – 2013 Programma Nazionale di Riforma”.


2012

L'opera è inserita nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è inserita nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.


Ottobre 2013

Il CIPE, con delibera 62 dell'8 agosto 2013, approva, con prescrizioni, il progetto definitivo della “Viabilità di accesso al centro intermodale di Segrate: 1° lotto - 2° stralcio.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. Lo stesso giorno il CIPE, con delibera n. 25, formula parere favorevole sullo schema di atto aggiuntivo alla Convenzione unica tra ANAS Spa e Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa e sull’aggiornamento del relativo Piano economico finanziario, a seguito della scadenza del periodo regolatorio. Lo schema di atto aggiuntivo, all’articolo 2, stralcia dall’elenco delle opere di cui all’articolo 2 della Convenzione Unica la “realizzazione aree di sosta per mezzi pesanti”, in relazione al parere contrario formulato dall’Ente Parco Sud di Milano territorialmente competente, e integra l’elenco degli interventi, di cui il concessionario deve assicurare la progettazione e l’esecuzione, con le seguenti due nuove opere: il completamento della viabilità di accesso al Centro intermodale di Segrate, che rappresenta il 1° stralcio del 1° lotto dell’intervento il cui progetto definitivo del 2° stralcio è stato approvato con la delibera CIPE n. 62/2013; il nuovo casello di Binasco – A7 e viabilità di accesso.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
In data 29 ottobre 2014 la Regione Lombardia, con nota prot. 120055, riguardo all’opera strategica “Opere complementari del centro intermodale di Segrate – Potenziamento della strada provinciale 103 Antica di Cassano: viabilità di accesso al centro intermodale di Segrate – I Lotto, II stralcio”, pone un quesito all’ANAC sulla legittimità dell’affidamento della realizzazione diretta dell’opera con stipula di contratti di diritto privato senza applicazione del Codice dei contratti pubblici. 


Marzo 2016

In data 21 gennaio 2015 l’ANAC comunica alla Regione Lombardia che l’Accordo urbanistico complesso per la realizzazione della Strada Cassanese bis è da assoggettare al Codice dei contratti pubblici.


Dicembre 2016

In data 18 maggio 2016, la Regione Lombardia – Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità – con nota prot. n. 79134, fa richiesta di parere ad ANAC in ordine alla possibilità di affidare direttamente ad un operatore economico la realizzazione della viabilità speciale di Segrate, cd “Cassanese–bis”, mediante il ricorso all’istituto previsto dall’art. 20 (opera realizzata a spese del privato) del d.lgs. n. 50/2016.
L’ANAC, con delibera n. 763 del 16 luglio 2016, risponde alla richiesta di parere della Regione Lombardia, del 18 maggio 2016, in merito alla realizzazione della viabilità speciale di Segrate mediante il ricorso all’istituto previsto dall’art. 20 del d.lgs. n. 50/2016. Nello specifico l’Autorità ritiene che l’Amministrazione richiedente debba provvedere all’accertamento della sussistenza dei presupposti legittimanti il ricorso all’istituto di cui all’art. 20 del Codice, tenuto conto delle caratteristiche tecniche dell’opera e delle modalità con le quali il privato proponente intende realizzarla.
In data 25 novembre 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia, il Patto per la Regione Lombardia “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lombardia” che prevede interventi per un importo complessivo di 10,746 miliardi di euro di cui 718,700 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 7,911 miliardi di euro di cui circa 503,000 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, dove sono indicati in dettaglio le aree tematiche e gli interventi strategici individuati dalla Regione Lombardia e condivisi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è riportata l’opera “Completamento viabilità d'accesso al centro intermodale Segrate” con un costo di 58 Meuro interamente finanziato con risorse nazionali e regionali (Piano finanziario Serravalle).
Il CIPE, nella seduta del 1° dicembre 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020 alle Regioni Lazio e Lombardia e alle Città metropolitane di Milano, Firenze, Genova e Firenze. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Lombardia è determinata in 718,700 Meuro.


Maggio 2018

In data 31 luglio 2017 la Città Metropolitana di Milano pubblica l’avviso di avvio del procedimento di approvazione del progetto esecutivo del potenziamento della SP n. 103 Antica Di Cassano – 1° Lotto 2° Stralcio – Infrastruttura Strategica di Preminente Interesse Nazionale.
L’articolo 1, comma 562, della legge n. 205/2017  - legge di bilancio 2018 – autorizza, ai fini  della realizzazione delle opere di potenziamento della strada provinciale n. 103 Antica di Cassano, lotto  1,  secondo stralcio di cui alla deliberazione del CIPE n. 62/2013 dell'8  agosto 2013,  la  Città metropolitana  di  Milano, anche  avvalendosi  di soggetti pubblici o società  in  house  in  possesso  dei  requisiti previsti dalla legge, a procedere  alla  realizzazione della progettazione esecutiva, delle attività di  verifica  e  delle attività connesse.
In base ai dati riportati nel sito della Città Metropolitana di Milano, al 31 maggio 2018 risulta in corso l’iter di approvazione del progetto esecutivo del potenziamento della SP n. 103 Antica Di Cassano – 1° Lotto 2° Stralcio – Infrastruttura Strategica di Preminente Interesse Nazionale.


Ottobre 2019

In data 13 giugno 2019 la Città Metropolitana di Milano, con decreto dirigenziale n° 4248, approva - ai sensi dell'art. 4 della Convenzione, nelle more dell'approvazione del Piano di Utilizzo delle terre trasmesso da Westfield Milan SpA al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in data 20 dicembre 2018 - l’aggiornamento del progetto esecutivo del “potenziamento della SP n. 103 Cassanese 1° Lotto - 2° Stralcio Tratto B/ROSSO”, lo schema di contratto, il capitolato d'appalto e i computi metrici estimativi aggiornati all'ultimo prezziario ANAS. L'importo complessivo del Quadro economico è ridefinito in 155.618.543,00 euro e non comporta oneri finanziari per l'Amministrazione.
In data 11 luglio 2019 Westfield Milan Spa, soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 «Antica di Cassano» – Tratta B, «1o Lotto – 2o Stralcio», nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22.5.2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. L’importo complessivo a base di gara ammonta a 92.752.755,51 euro.


Dicembre 2020

Westfield Milan SpA, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 gennaio 2020, dispone l’annullamento  della  procedura di gara avviata nel mese di luglio del 2019. 
In data 29 gennaio 2020 Westfield Milan SpA da avvio a una nuova procedura di gara per l’affidamento dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 «Antica di Cassano» – Tratta B, «1o Lotto – 2o Stralcio», nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22.5.2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. L’importo complessivo a base di gara è confermato in 92.752.755,51 euro.


Maggio 2022

In data 21 dicembre 2021 è sottoscritto il contratto di appalto, avente ad oggetto la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 Antica di Cassano – Tratta B, 1° Lotto – 2° Stralcio, tra Westfield Milan SpA e l’ATI tra De Sanctis Costruzioni SpA, in qualità di mandataria e Monaco SpA, in qualità di mandante.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
113,621
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Costo al 06 aprile 2006
113,621
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Costo ad aprile 2011
86,300
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
86,300
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
86,300
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
86,300
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
86,300
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
86,300
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
86,300
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo al 01 dicembre 2012
86,300
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
86,300
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo al 01 settembre 2013
123,500
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
123,500
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
123,500
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
123,500
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
123,500
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
123,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
123,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
123,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
123,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
123,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
123,500
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
155,619
- Fonte: Città Metropolitana di Milano
Previsione al 31 dicembre 2020
155,619
- Fonte: Città Metropolitana di Milano
Previsione al 31 maggio 2022
155,619
- Fonte: Città Metropolitana di Milano
Previsione al 31 agosto 2023
155,619
- Fonte: Città Metropolitana di Milano
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
155,619

Fondi Privati
117,119
Fonte: Delibera n. 62/2013 e Città Metropolitana di Milano
Fondi pubblici
38,500
Fonte: Delibera n. 62/2013

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
0,000

NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia del 11 aprile 2003 dell'11 aprile 2003
Deliberazione Giunta Provinciale n. 722 del 20 ottobre 2009
Delibera CIPE 62/2013 dell'8 agosto 2013
Delibera CIPE 25/2014 del 1° agosto 2014
Delibera ANAC n. 763 del 16 luglio 2016
Patto per la Regione Lombardia “Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Regione Lombardia” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lombardia del 25 novembre 2016
Delibera CIPE 56/2016 del 1° dicembre 2016
Legge n. 205/2017 del 27 dicembre 2017
Città Metropolitana di Milano - Decreto dirigenziale n° 424 del 13 giugno 2019
Westfield Milan SpA - Bando di gara GU/S S132 dell'11 luglio 2019
Westfield Milan SpA - Avviso di annullamento bando di gara GU Contratti Pubblici n. 8 del 22 gennaio 2020
Westfield Milan SpA - Bando di gara del 29 gennaio 2020
Siti internet ufficiali
http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/