2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121/2001 nell’ambito degli “Hub interportuali”.
2002
Le “Piastre logistiche di Terni-Foligno-Città di Castello” sono comprese nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Umbria sottoscritta il 24 ottobre.
2003
Il MIT trasmette le relazioni istruttorie sui progetti preliminari delle “Piattaforme logistiche di Terni-Narni, Foligno e Città di Castello” per un importo complessivo di 58,6 Meuro, proponendone l’approvazione con prescrizioni ed il finanziamento per 29,3 Meuro, pari al 50%, a carico delle risorse stanziate dalla legge n. 166/2002, come rifinanziata dalla legge n. 350/2003.
La Regione Umbria - sentiti i Comuni di Terni e Narni, Foligno, Città di Castello e S.Giustino - esprime il proprio assenso sui singoli progetti preliminari ai fini dell’intesa sulla localizzazione.
La Regione Umbria dichiara che le opere per la piastra logistica umbra non richiedono né la VIA nazionale né quella regionale ai sensi della L.R. n.1171998 avendo ciascuna un’estensione inferiore a 20 ettari.
La delibera CIPE n. 131 approva il progetto definitivo dell’intervento “Direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti: tratto Terni (Loc.San Carlo)-Confine regionale”, opera con completa copertura finanziaria a carico del Piano Straordinario ANAS 2003. Ciò rende disponibili le risorse che verranno in seguito destinate alla Piastra logistica.
2004
L’UTFP trasmette le proprie valutazioni in ordine ai progetti, evidenziando come, in base ai dati esposti nei piani economico-finanziari presentati dalla Regione Umbria, l’opera presenterebbe una potenziale capacità di autofinanziamento fino al 15-20%, nell’ipotesi di coinvolgimento di soggetti e capitali privati sin dalla fase di realizzazione.
La delibera CIPE n. 15 prende atto che la Regione Umbria, per una pronta realizzazione dell’opera, ha deciso di concorrere al finanziamento per il 50% , convogliando invece le risorse private provenienti dal territorio nell’operazione di “cattura di valore” prevista per la realizzazione del progetto “Quadrilatero Marche-Umbria”. Il costo complessivo dell’intervento è di 58,6 Meuro, IVA inclusa di cui 17,9 di somme già a disposizione. Il finanziamento richiesto è di 29,3 Meuro, pari al 50% dell’importo complessivo. Il CIPE quindi modifica la delibera n. 121/2001 nel senso che il costo della “Piastra logistica umbra” è rideterminato in 58,6 Meuro e la differenza rispetto all’originaria previsione di spesa viene portata in detrazione delle previsioni di spesa relative all’intervento “Terni-Rieti”, incluso nella medesima delibera.
Il CIPE approva, con prescrizioni, i progetti preliminari degli interventi relativi alle piattaforme logistiche di Terni-Narni (costo 19,1 Meuro), Foligno (costo 26,9 Meuro) Città di Castello-S.Giustino (costo 12,5 Meuro). Il soggetto aggiudicatore è individuato nella Regione Umbria che intende avvalersi di un proprio ente strumentale che parteciperà ad un’istituenda società di gestione. Alla Regione Umbria viene assegnato un contributo massimo pluriennale di 2,7 Meuro per 15 anni cui si provvede con la riduzione del 4° limite d’impegno quindicennale previsto dall’art.13 della legge n. 166/2002 decorrente dal 2005.
2006
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
La Regione Umbria, con nota del 6 febbraio 2007, comunica al MIT di aver completato la trasmissione degli elaborati di progetto “Piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino” a tutti i soggetti competenti e ai soggetti gestori delle interferenze.
La Regione Umbria, con delibera del 16 aprile, esprime parere favorevole con prescrizioni al progetto.
Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco esprime il proprio parere favorevole con prescrizioni.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto definitivo “Piattaforma logistica di Città di Castello - San Giustino”.
La Direzione regionale per i beni culturali dell’Umbria esprime parere favorevole.
Il CIPE, con delibera n. 90, approva, con le prescrizioni e raccomandazioni proposte dal MIT, il progetto definitivo della “piattaforma logistica di Città di Castello-S.Giustino” del costo totale di circa 17 Meuro (iva inclusa) e conferma il contributo di 6,2 Meuro già assegnato dalla delibera CIPE n. 15/2004.
2008
La Regione Umbria trasmette i progetti definitivi delle piattaforme logistiche di Terni-Narni e Foligno al MIT, agli enti competenti e ai soggetti gestori delle interferenze.
La Regione Umbria esprime il proprio parere favorevole con prescrizioni ai progetti “piattaforma logistica di Terni-Narni” e “piattaforma logistica di Foligno”
La Regione Umbria il 15 maggio pubblica il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione della piattaforma logistica dell’Alto Tevere nei comuni di città di Castello e San Giustino.
Il Ministero per i beni culturali esprime il proprio parere favorevole al progetto “piattaforma logistica di Terni-Narni” con limitazioni e prescrizioni espresse dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria.
Il Ministero per i beni culturali esprime il proprio parere favorevole al progetto “piattaforma logistica di Foligno” con limitazioni e prescrizioni espresse dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria.
Il CIPE il 1° agosto 2008 approva il progetto definitivo, con prescrizioni e raccomandazioni, del primo stralcio funzionale della “piattaforma logistica di Terni-Narni” del costo di 22,8 Meuro (comprensivo di IVA) e indica in 39 Meuro (comprensivo di IVA) il nuovo limite di spesa dell’intero progetto (delibera 81/2008); approva il progetto definitivo, con prescrizioni e raccomandazioni, del primo stralcio funzionale della “piattaforma logistica di Foligno” del costo di 30,5 Meuro (IVA inclusa) e indica in 38,7 Meuro (IVA inclusa), il nuovo limite di spesa dell’intero progetto (delibera n. 82/2008).
Il 1° agosto viene sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Umbria.
2009
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
La Regione Umbria il 21 marzo pubblica i bandi di gara per l’affidamento degli appalti integrati per la realizzazione delle piattaforme logistiche di Terni–Narni e Foligno.
2010
Il 13 maggio la Regione Umbria aggiudica, in via provvisoria, all'ATI con capofila il Consorzio Cooperative Costruttori i lavori per la realizzazione della piattaforma logistica dell'Alto Tevere nei comuni di Città di Castello e San Giustino.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Hub Interportuale Piastra Logistica Umbra - Terni, Foligno e Città di Castello", articolata in 5 interventi (Città di Castello/S.Giustino, Foligno 1° e 2° stralcio, Terni e Narni 1° e 2° stralcio), è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”. Inoltre, gli interventi Foligno 2° stralcio e Terni e Narni 2° stralcio sono compresi nella tabella “4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Hub Interportuale Piastra Logistica Umbra - Terni, Foligno e Città di Castello", articolata in 5 interventi (Città di Castello/S.Giustino, Foligno 1° e 2° stralcio, Terni e Narni 1° e 2° stralcio), è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”. Inoltre, gli interventi Foligno 2° stralcio e Terni e Narni 2° stralcio, sono compresi nella tabella “4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta aggiudicato in via definitiva l’appalto integrato relativo alla costruzione della piattaforma logistica di Terni-Narni, mentre risultano aggiudicati in via provvisoria gli appalti integrati per la costruzione delle piattaforme logistiche di Foligno e Città di Castello-S.Giustino.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Marzo 2012Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risultano aggiudicati, in data 14 dicembre 2011, in via definitiva anche i lavori relativi alla Piastra di Città di Castello/S.Giustino, mentre risulta ancora aggiudicata in via provvisoria la gara per la realizzazione della piastra logistica di Foligno.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in cinque interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Documento uno "due diligence". Inoltre tre interventi (Città di Castello, 1° stralcio Foligno e Terni-Narni) sono riportate nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS e i restanti due nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta il seguente avanzamento:
- Città di Castello/S.Giustino - Aggiudicazione definitiva in data 14 dicembre 2011;
- Foligno 1° stralcio - Aggiudicazione provvisoria;
- Foligno 2° stralcio - Progettazione preliminare;
- Terni-Narni 1° stralcio - Lavori iniziati ad agosto 2012;
- Terni-Narni 2° stralcio - Progettazione preliminare.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in 5 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – (Città di Castello, Foligno 1° stralcio e Terni-Narni 1° stralcio); Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE (Foligno 2° stralcio e Terni-Narni 2° stralcio).
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, piastre logistiche di Città di Castello, Foligno 1° stralcio e Terni-Narni 1° stralcio.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta il seguente avanzamento:
- Città di Castello/S.Giustino – In data 11/05/2012 è stato stipulato il contratto e in data 15/10/2013 sono iniziati i lavori;
- Foligno 1° stralcio - Aggiudicazione definitiva;
- Foligno 2° stralcio - Progettazione preliminare;
- Terni-Narni 1° stralcio – Avanzamento dei lavori del 71,45%;
- Terni-Narni 2° stralcio - Progettazione preliminare.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 5 interventi (Città di Castello, Foligno 1° stralcio, Foligno 2° stralcio, Terni e Narni 1° stralcio e Terni e Narni 2° stralcio).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 5 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (Città di Castello, Foligno 1° stralcio, Terni e Narni 1° stralcio); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (Foligno 2° stralcio e Narni 2° stralcio).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta il seguente avanzamento:
- Città di Castello/S.Giustino - lavori in corso;
- Foligno 1° stralcio - contratto stipulato in data 24/10/2013;
- Foligno 2° stralcio - progettazione preliminare;
- Terni-Narni 1° stralcio - avanzamento dei lavori dell’85,99% ed è in corso di approvazione la proroga dei lavori;
- Terni-Narni 2° stralcio - progettazione preliminare.
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta il seguente avanzamento:
- Città di Castello/S.Giustino - lavori in corso;
- Foligno 1° stralcio - progetto esecutivo;
- Foligno 2° stralcio - progetto preliminare;
- Terni-Narni 1° stralcio - lavori ultimati;
- Terni-Narni 2° stralcio - progetto preliminare.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, con riferimento alla piattaforma di Città di Castello/S.Giustino risultano in corso i lavori, con uno stato di avanzamento dell’81%. Per le piattaforme logistiche di Foligno e Terni-Narni, invece, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, con riferimento alla piattaforma di Città di Castello/S. Giustino risultano in corso i lavori, con uno stato di avanzamento dell’88,94%, e il loro avanzamento è rallentato per le interferenze con ANAS sulla SGC E45.
Ottobre 2019Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, con riferimento alle piattaforme di Terni-Narni e Città di Castello/S. Giustino risultano conclusi i lavori mentre per la Piattaforma di Foligno si è in attesa dell’approvazione del progetto esecutivo, in variante rispetto al progetto definitivo, da parte del MIT.