1996
La Regione Lazio dispone la gara per la progettazione dell’opera. Il progetto viene quindi redatto dall'ATI Politecnica s.c.ar.l. e SATPI Consulting Engineers Srl, che è risultata aggiudicataria della gara.
1997
La Regione Lazio stipula con l'ANAS, il 15 settembre, la Convenzione relativa al cofinanziamento delle progettazioni incluse nella programmazione triennale della viabilità.
2001
L’opera “Pontina - A12 -Appia” è inclusa, nell’ambito dei sistemi stradali e autostradali del “Corridoio Plurimodale Tirrenico – Nord Europa”, con un costo di 1.136,205 Meuro, nella delibera CIPE n. 121.
2002
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio, sottoscritta il 20 marzo, nell’ambito dei Corridoi autostradali e stradali con la dizione “Adeguamento della tratta S.S. 148 Pontina fino al raccordo con la S.S. 7 Appia come completamento del corridoio tirrenico meridionale”.
2004
L’ANAS approva il progetto preliminare dell’intervento e, in qualità di soggetto aggiudicatore, con nota del 4 agosto, presenta a tutte le Amministrazioni ed enti interessati il progetto preliminare, corredato dello Studio di Impatto Ambientale (SIA), e dà comunicazione al pubblico dell’avvio del procedimento di VIA tramite pubblicazione su giornali quotidiani, locali e nazionali.
2005
L'intervento è incluso, tra le opere da realizzare a carico delle risorse Legge obiettivo, nel piano decennale della viabilità 2003/2012 approvato con delibera CIPE n. 4 del 18 marzo.
Il Ministero dell'ambiente trasmette, in data 7 giugno, il parere favorevole, con prescrizioni, della Commissione VIA.
Il 5 luglio il Ministero per il beni culturali si esprime favorevolmente, con prescrizioni e raccomandazioni.
La L. 266/05 autorizza un contributo annuale di 200 Meuro per quindici anni, a decorrere dall'anno 2007, per interventi infrastrutturali. Nell'ambito di tale stanziamento è autorizzato un finanziamento per la “realizzazione del tratto Lazio-Campania del corridoio tirrenico, viabilità accessoria della pedemontana di Formia, in misura non inferiore all’1% delle risorse disponibili”.
2006
La Regione Lazio esprime parere favorevole all'approvazione, condizionato all’ottemperanza delle prescrizioni indicate nella delibera stessa.
Il MIT, con nota del 22 febbraio, trasmette al CIPE la relazione istruttoria della “Variante alla S.S. 7 Appia in Comune di Formia”, proponendo l’approvazione in linea tecnica e con prescrizioni del progetto preliminare e l’assegnazione di un finanziamento di 18,48 Meuro.
Il 21 marzo il MIT trasmette al CIPE un aggiornamento della relazione istruttoria in cui propone di destinare al finanziamento della progettazione definitiva il contributo di cui alla L. 266/2005.
Il CIPE, con la delibera n. 75 procede alla quantificazione delle risorse allocabili, previa specificazione della quota destinata per la Legge n. 266/2005 ad alcuni interventi, mentre con la delibera n. 98 approva il progetto preliminare dell’intervento. Il costo previsto dal progetto è di 439,16 Meuro ma, dal momento che le prescrizioni della Regione Lazio determinano la riduzione della sezione stradale, il costo complessivo dell'intervento potrà essere compiutamente determinato solo in sede di progettazione definitiva. Il limite di spesa rimane quello indicato. Il contributo quindicennale previsto dalla L. 266/05, fissato in 1,65 Meuro nella tabella 1 allegata alla citata delibera n. 75, è finalizzato al finanziamento della progettazione definitiva dell'intervento. Il contributo, suscettibile di sviluppare un finanziamento, in termini di volume di investimento, di 18,456 Meuro, è quantificato tenendo conto anche degli oneri derivati da eventuali finanziamenti necessari. La decisione sull’assegnazione di contributi per la realizzazione dell'opera, viene rinviata alla fase di esame del progetto definitivo.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
L’art. 1, comma 981, della Legge Finanziaria per il 2007 (Legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha disposto: “Per assicurare il concorso dello Stato al completamento della realizzazione delle opere infrastrutturali della Pedemontana di Formia di cui alla delibera CIPE n. 98/06 del 29 marzo 2006, a valere sulle risorse di cui all'articolo 2, comma 92, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, che sono corrispondentemente ridotte, è autorizzato un contributo quindicennale di 5 Meuro a decorrere dal 2007. A tal fine, il completamento della progettazione e della relativa attività esecutiva, relativamente alla realizzazione dell'opera, può avvenire anche attraverso affidamento di ANAS Spa ad un organismo di diritto pubblico, costituito in forma societaria e partecipato dalla stessa società e dalla provincia di Latina. Con atto convenzionale è disciplinato il subentro nei rapporti attivi e passivi inerenti la realizzazione delle predette opere infrastrutturali”.
2008
Nel Rapporto Infrastrutture Prioritarie del MIT, è riportato che nella L. 296/2006 è previsto, per la realizzazione di opere infrastrutturali della Pedemontana di Formia, un contributo quindicennale di 5 Meuro a decorrere dal 2007, in grado di attivare, in termini di investimento, 55,928 Meuro a valere sulle risorse di cui al D.L. 262/06.
In data 30 settembre viene sottoscritta una convenzione integrativa per la progettazione tra la Regione Lazio e ANAS, nella quale si stabilisce che ANAS corrisponderà alla Regione l’importo di 5 Meuro a valere sui finanziamenti della delibera CIPE n. 98/2006.
2009
L’intervento “variante alla SS 7 in comune di Formia” è riportato nell’allegato 2 alla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
La Relazione della Regione Lazio sullo stato del Procedimento dell’opera “Itinerario A12-Pontina-Appia - Variante SS 7 Appia in comune di Formia” al 30 dicembre 2009, rileva tra l’altro che il progetto definitivo, redatto da un progettista esterno, prevede un costo dell’opera di 750 Meuro e un tempo complessivo per la redazione del progetto esecutivo e per l’esecuzione dei lavori di 2.190 giorni (6 anni).
2010
Il 25 febbraio ANAS approva il progetto definitivo redatto dalla Regione Lazio. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 735 Meuro e il tempo complessivo previsto per la realizzazione è di 1.800 giorni. Sono inoltre previsti 90 giorni per l’approvazione del progetto esecutivo.
Il 14 aprile il progetto definitivo viene pubblicato e trasmesso al MIT e agli altri soggetti competenti per l’approvazione ed il finanziamento.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Variante alla SS7 Appia in comune di Formia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; 4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nell’Audizione al Senato, Commissione 8ª Lavori pubblici e Comunicazioni, del 17 novembre, il Presidente dell’ANAS riferisce, tra l'altro, il costo complessivo, come risulta dal progetto definitivo, pari a circa 735 Meuro (506 Meuro per lavori e servizi da affidare, 133 per somme a disposizione e 96 per oneri d’investimento), le disponibilità, pari a 84,75 Meuro, di cui 5 già impegnati (contributo dell’ANAS alla Regione Lazio per la progettazione) e la sintesi del procedimento.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 l’opera " Variante alla SS7 Appia in comune di Formia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; 4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
La prima seduta della CdS si è tenuta il 9 maggio. La chiusura è prevista per l’8 giugno.
Dicembre 2011Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l'opera è riportata tra le priorità.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
L’articolo 1, comma 62, della legge n. 228 del 2012 (legge di stabilità 2013) riduce l’autorizzazione di spesa relativa al contributo quindicennale per il completamento delle opere infrastrutturali della Pedemontana di Formia, disposta con l’art. 1, comma 981, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007). Tale riduzione viene quantificata in 5 Meuro per il 2013, 3 Meuro per il 2014 e 2 Meuro a decorrere dal 2015.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera “Sistema del Polo Pontino: realizzazione della Pedemontana di Formia” è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi”, con un livello di priorità 2.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Il comma 360 dell’articolo 1 della legge n. 190/2014 (legge di stabilità per il 2015) riduce di 3 Meuro per l'anno 2015 l’autorizzazione di spesa relativa al contributo quindicennale per realizzazione di opere infrastrutturali della Pedemontana di Formia, di cui al comma 981 dell’art. 1 della legge n. 296 del 2006.
Marzo 2016Nella risposta del Ministro delle Infrastrutture, all’interrogazione 3-01272 del 5 febbraio 2015 alla Camera dei deputati, riguardo alla Variante alla SS 7 Appia in Comune di Formia, si riporta che “per tale intervento era stato elaborato, nell'ambito delle procedure previste dalla legge «Obiettivo», un progetto per la realizzazione di una strada a quattro corsie di lunghezza pari a 11 chilometri per un importo complessivo di 760 milioni di euro. Il progetto inviato per l'approvazione e per il relativo finanziamento 2010, non ha mai ottenuto l'approvazione da parte del CIPE. Il comune di Formia, al fine di contenere i costi di intervento, lo scorso anno ha elaborato uno studio di fattibilità per individuare soluzioni meno onerose, pur mantenendo la strategicità e la funzionalità dell'opera. È stata quindi sviluppata una soluzione alternativa condivisa con il comune dove è previsto che l'ANAS provvederà ad aggiornare la convenzione con comune, regione e Ministero per lo sviluppo del progetto e la realizzazione dell'opera. Tale intervento, quindi, realizzerà una strada extraurbana secondaria con due corsie per senso di marcia che, oltre a migliorare il collegamento stradale per l'attraversamento dell'abitato di Formia, consentirà una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza. L'importo complessivo ammonta a circa 160 milioni di euro.”
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “SS n. 7 Via Appia – Variante in comune di Formia” è riportata negli allegati A” CdP 2015 - Fondi per progettazione”, con un importo progettazione di 1,5 Meuro, e B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”, con un costo di 160 Meuro, una disponibilità di 79,25 Meuro (24,7 Meuro da risorse della Legge Finanziaria 2006, 48,0 Meuro da risorse della Legge Finanziaria 2007, 5,0 Meuro da risorse della Legge Finanziaria 2008 e 1,5 Meuro da risorse del CdP Anas 2015).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta che il progetto definitivo del 2010 non ha mai ottenuto l'approvazione da parte del CIPE. Nel 2014 è stato sviluppato uno studio di fattibilità da parte del Comune di Formia finalizzato alla individuazione di soluzioni meno onerose. Lo studio di fattibilità prevede un importo complessivo per l'intervento pari a 160 Meuro.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Variante in Comune di Formia SS 7 (Pedemontana)” identificato dal codice 12 e classificato “progetto di fattibilità” con la nota “Identificazione della soluzione progettuale sostenibile che risolva l'attraversamento urbano dei mezzi pesanti”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “SS. N. 7 VIA APPIA - Variante in Comune di Formia (Pedemontana)”, identificato dal codice RM36, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari da sottoporre a progetto di fattibilità – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Variante in Comune di Formia SS 7 (Pedemontana)” identificato dal codice 12.2 con obiettivo del progetto di fattibilità “Identificazione della soluzione progettuale sostenibile che risolva l'attraversamento urbano dei mezzi pesanti”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Ottobre 2019Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, è riportato l’intervento: SS 7 Via Appia - Variante in Comune di Formia (Pedemontana), identificato dal codice RM36, con un costo di 171.989.333 euro, una disponibilità di 79.250.000 euro e un fabbisogno di 92.739.333 euro. L’avvio della fase di affidamento dei lavori è programmata nel 2022.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in avvio la progettazione di fattibilità tecnico economica.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “10 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA)”, con un costo di 2.900,64 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 547,35 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2.353,29 milioni di euro. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 4 sub-interventi di cui uno relativo al “Variante in Comune di Formia SS 7 (Pedemontana)” del costo di 171,99 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 79,25 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 92,74 milioni di euro.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, l’intervento “Variante in Comune di Formia SS 7 (Pedemontana)” risulta programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2024.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento: “12 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Variante in Comune di Formia SS 7 (Pedemontana) del costo di 300,00 milioni, con una copertura finanziaria di 79,25 milioni di euro e un fabbisogno di 220,75 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “12 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Variante in Comune di Formia SS 7 (Pedemontana)” del costo di 401,76 milioni, con una copertura finanziaria di 79,25 milioni di euro e un fabbisogno di 322,51 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, si rileva un costo dell’intervento, definito a seguito dello sviluppo del PFTE, pari a 335 milioni di euro. Tale costo, considerando l’incremento dovuto all’applicazione del prezzario Anas aggiornato al 2022, ascende a 402 milioni di euro.