1998
Con DPCM del 16 ottobre viene nominato il Commissario straordinario.
2001
L’opera non è inclusa nella delibera CIPE n. 121.
2003
Il progetto non è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 10 ottobre.
2004
L’intervento “Schemi Idrici Puglia–Galleria di valico Caposele-Conza della Campania -Galleria Pavoncelli bis” figura tra le nuove opere della legge obiettivo del DPEF 2005-2008.
2005
Con delibera n. 3, il CIPE approva l’integrazione al primo PIS, allegata al DPEF 2005-2008, che inserisce la “Nuova galleria Pavoncelli” con un costo di 72 Meuro.
L’intervento figura nel DPEF 2006-2009 tra gli interventi aggiunti nel Primo PIS e approvato anche dalla Conferenza unificata il 14 ottobre. Lo stesso intervento compare anche tra le opere presentate alla Struttura Tecnica di Missione ed in corso di istruttoria.
Con DPCM del 29 ottobre si procede alla nomina di un nuovo Commissario straordinario.
Il nuovo Commissario Straordinario, con ordinanza del 19 dicembre, approva in linea tecnica il progetto definitivo delle parti A e B che, per gli interventi all'epoca non eseguiti, ricalca il progetto esecutivo originario sul quale la Regione Campania aveva espresso parere favorevole nel giugno 1997. Su tali parti A e B sono da considerarsi quindi acquisite la localizzazione e la compatibilità ambientale, al pari di tutte le altre autorizzazioni necessarie.
Il Commissario Straordinario, in data 20 dicembre, invia alla GUCE il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di completamento della Galleria Pavoncelli-bis per un importo a base d’asta di 115,6 Meuro (lavori a corpo 105,2 Meuro; oneri della sicurezza 9,3 non soggetti a ribasso; oneri progettazione esecutiva 1,2 non soggetti a ribasso). Il bando, riferito all’affidamento delle parti A e B, prevede la possibilità di affidare alla stessa impresa aggiudicataria la parte C dell’opera (Centrale idroelettrica), per 1,7 Meuro.
2006
Nella relazione istruttoria redatta dal MIT viene proposto di assegnare un finanziamento complessivo di 42,6 Meuro a valere sulle risorse della legge n. 166/2002. La relazione non viene però sottoposta al CIPE in quanto la richiesta di finanziamento non era stata inclusa nella proposta definitiva di riparto delle disponibilità esistenti formulata dal MIT.
Il CIPE, con delibera n. 75, prende atto delle istanze della Regione Puglia che sottolinea l'urgenza di procedere al ripristino della "Galleria Pavoncelli" e rileva che l'intervento non viene richiamato esplicitamente nella nota del 21 marzo, né è altresì incluso nella proposta definitiva di allocazione delle risorse formulata lo stesso giorno. Nelle more della trasmissione di un'informativa esaustiva sulla situazione, il CIPE dispone un primo accantonamento di 15 Meuro, compensato da corrispondente riduzione dell'assegnazione a favore di altro intervento idrico; la quota annua non potrà superare l'importo di 1,3 Meuro. “Tale accantonamento grava - per 8,86 Meuro - sulle risorse residue della legge n. 166/2002, come sopra rifinanziato e più specificatamente sul 5° limite di impegno decorrente dal 2006: la quota annua non potrà superare 0,79 Meuro. Il finanziamento residuo di 6,1 Meuro viene imputato sul contributo quindicennale di cui all'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005 e la quota annua non potrà superare 0,55 Meuro. L'assegnazione sarà deliberata sulla base di una relazione del MIT sullo stato progettuale dell'opera, l'iter procedurale sinora seguito, le criticità e le soluzioni per superarle e che riporti una ricognizione di tutte le risorse destinate all'opera e gli utilizzi eventualmente sinora effettuati.”
Il 27 aprile viene siglata la convenzione tra MIT, Regione Puglia e Commissario Straordinario per le opere dell'acquedotto Sele Calore-Pavoncelli-bis per la costruzione della nuova galleria "Pavoncelli" dell'Acquedotto Pugliese. La convenzione prevede una spesa di 150 Meuro cui andranno ad aggiungersi i 15 Meuro deliberati dal CIPE il 29 marzo.
L’opera è compresa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il Commissario Straordinario, il 4 settembre, aggiudica l’appalto integrato all’Ati Società Italiana Condotte d'Acqua Spa con Dec Spa, S.E.L.I. Spa e Faver Spa.
Il 16 ottobre viene stipulato il contratto per la consegna frazionata dei lavori in funzione delle disponibilità finanziarie. In relazione alle clausole del capitolato speciale d'appalto, il termine max per il progetto esecutivo, per l'approvazione dello stesso da parte del Commissario Straordinario e per la consegna dei lavori è fissato in 6 mesi, mentre i tempi per la realizzazione e la messa in esercizio degli interventi sono stimati in 66 mesi.
Il MIT, con nota del 27 ottobre, trasmette al CIPE la relazione istruttoria con gli elementi informativi richiesti nella delibera n. 75 e con la richiesta di assegnazione definitiva del contributo accantonato da tale delibera.
Il MIT, con nota del 6 novembre, chiede di destinare all'opera, ad integrazione del contributo già assegnato, le disponibilità residue maturate in sede di accensione dei mutui per altri interventi finanziati con risorse della Legge Obiettivo.
Il CIPE, con delibera n. 148, ridetermina i limiti di impegno di cui alle precedenti assegnazioni (115,7 Meuro), assegna in via definitiva il contributo ex delibera n. 75/2006 (15 Meuro) e ulteriori risorse (7,8 Meuro) resesi disponibili a valere sulle risorse della legge n. 166/2002. Chiede inoltre la stipula, entro 90 gg. dalla pubblicazione della delibera, di un atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia, che includa esplicitamente il completamento della Galleria Pavoncelli-bis tra le infrastrutture strategiche dell'Intesa, pena la revoca dei contributi assegnati con la stessa delibera. Invita inoltre il Commissario Straordinario a comunicare al CIPE: l'Ente individuato ai sensi dell'art. 5 della convenzione sottoscritta con il MIT e la Regione Puglia, cui verrà ceduto il contratto di appalto e che assumerà la qualifica di soggetto aggiudicatore e a trasmettere il quadro economico redatto sulla base del progetto esecutivo, che dovrà tenere conto della prevista ottimizzazione della spesa.
Con delibera n. 75, il CIPE dispone l’accantonamento di 15 Meuro per l’ulteriore parziale finanziamento dell’opera.
Nella seduta del CIPE del novembre è prevista l’assegnazione definitiva di tale contributo. I lavori risultano essere stati affidati da parte del Commissario Straordinario.
2007
Con sentenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (T.S.A.P.) n.123 del 13 luglio, su ricorso dell’Ente Parco Regionale dei Monti Piacentini e dell’Ente Ambito “Calore Irpino”, vengono annullati i provvedimenti relativi al bando di gara, al progetto definitivo e alle precedenti CdS.
Con ordinanza n. 65 del 16 luglio è approvato il progetto esecutivo delle parti A e B della Galleria.
Il Commissario Straordinario, nelle more della pronuncia della Corte di Cassazione sul ricorso avverso la sentenza del T.S.A.P., con ordinanza del 27 settembre, autorizza una consegna parziale, limitata “a quei lavori del progetto esecutivo individuati quali interventi necessari ed urgenti per la messa in sicurezza delle opere già realizzate della Galleria Pavoncelli-bis”.
Vengono parzialmente consegnati i lavori per l’importo netto 7,9 Meuro.
L’opera è inserita nell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 2003, sottoscritto il 23 novembre.
2008
In data 9 gennaio viene sottoscritto un Protocollo d’Intesa propedeutico all’Accordo di programma Quadro che regolerà il trasferimento di risorsa idrica dalla Campania alla Puglia.
La Cassazione si pronuncia con sentenza del 20 novembre confermando la sentenza del T.S.A.P.
2009
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Con ordinanza n. 110 del 30 ottobre il Commissario Straordinario dispone che l’ATI appaltatrice si limiti alla realizzazione degli interventi già consegnati e, con ordinanza n.112 del 31 ottobre, prende atto della nullità del contratto d’appalto stipulato e decreta di non procedere all’esecuzione di ulteriori lavori previsti nel progetto esecutivo.
Con D.P.C.M. del 6.11.2009 viene dichiarato lo stato di emergenza, fino al 30 novembre 2010, nel territorio delle Regioni Campania e Puglia in relazione alla vulnerabilità sismica della galleria Pavoncelli.
2010
Con O.P.C.M. n. 3858/2010 il Commissario Straordinario assume anche le funzioni di Commissario delegato per far fronte all’emergenza relativa alla vulnerabilità sismica ed ha il compito di approvare la progettazione e di realizzare le opere di completamento della galleria Pavoncelli bis, in qualità di stazione appaltante.
Sulla GUCE del 30 aprile viene pubblicato l’avviso di preinformazione relativo all’affidamento delle “Opere di completamento della galleria alternativa alla galleria Pavoncelli dell’Acquedotto sele-Calore detta Pavoncelli bis”.
Il 7 luglio inizia la CdS che si conclude il 12 marzo 2011.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Galleria di valico Caposele - Pavoncelli bis" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Nella seduta del 3 dicembre il Ministero dell'ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni (VIA n. 587).
Con OPCM del 17 dicembre è prorogato, fino al 30 novembre 2011, lo stato di emergenza.
Aprile 2011Il 12 marzo viene pubblicato nella G.U. il provvedimento conclusivo della Cds e l'estratto di parere VIA n. 587.
Il 14 marzo, il Commissario straordinario, con ordinanza n. 135, approva in linea tecnica ed economica il progetto delle opere di completamento della galleria alternativa alla galleria Pavoncelli dell’acquedotto Sele-Calore detta Pavoncelli Bis, redatto a livello esecutivo per le parti A e B dell’opera e a livello definitivo per le parti C e D, per l’ importo complessivo 163,6 Meuro dei quali 128,5 disponibili.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Galleria di valico Caposele – Pavoncelli bis" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Sulla GUCE del 25 maggio viene pubblicato un nuovo avviso di preinformazione relativo all’affidamento delle “Opere di completamento della galleria alternativa alla galleria Pavoncelli dell’Acquedotto sele-Calore detta Pavoncelli bis”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che il progetto esecutivo, redatto dalla aggiudicataria del precedente appalto integrato per le parti A,B e C, è rimasto di proprietà dell’Amministrazione. La parte D è progettata da professionalità interne alla struttura Commissariale, la quali hanno provveduto, altresì, all’aggiornamento dell’intero progetto.
Dicembre 2011Sulla GUUE del 4 giugno viene pubblicato il bando di gara per l'affidamento dell'appalto integrato avente ad oggetto l'esecuzione dei lavori di completamento della galleria Pavoncelli bis, già avviati in precedenti appalti, la progettazione esecutiva ed esecuzione di una centrale idroelettrica e delle opere di derivazione della risorsaidrica da turbinare dalla condotta in galleria Cassano Irpino - Caposele, nonchè opere di sistemazione esterna.
Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto, individua gli interventi strategici prioritari per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud. L'opera "Interventi di ripristino di efficienza della Galleria Pavoncelli" è inserita nell'allegato "Elenco infrastrutture strategiche interregionali e regionali" con una assegnazione di 30,0 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E’ inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”e nella tabella F: “Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta pubblicato il bando di gara.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddvisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che i lavori di completamento sono stati aggiudicati in via definitiva in data 24/04/2012 e il loro inizio è programmato per dicembre 2012.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
L'articolo 4 del D.L. 43/2013 ha previsto che la gestione commissariale, disciplinata dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3858 del 12 marzo 2010, operi fino al 31 marzo 2014, in considerazione del permanere di gravi condizioni di emergenza connesse alla vulnerabilità sismica della ''Galleria Pavoncelli''.
Ottobre 2013La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento Galleria di valico Caposele - Pavoncelli bis messa in sicurezza è inserita tra gli interventi della componente storica.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta stipulato il contratto in data 28/06/2012 e avviati i lavori in data 20/11/2012.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-7 Opere esterne al Core ed al Comprehensive Network Schemi Idrici Mezzogiorno; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (messa in sicurezza e completamento).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
L’articolo 1 del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, recante misure urgenti di proroga di commissari per il completamento di opere pubbliche, convertito con modificazioni dalla legge 2 luglio 2014, n. 97, dispone la proroga della gestione commissariale - già stabilita al 31 marzo 2014 dall’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2013, n. 71 - al 31 dicembre 2016. Viene inoltre disposto che il Commissario invii al Parlamento, all'AVCP e al MIT, con periodicità semestrale e al termine dell'incarico commissariale, un rapporto contenente la relazione sulle attività svolte e sull'entità dei lavori ancora da eseguire e la rendicontazione contabile delle spese sostenute in relazione all'incarico ricevuto.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (messa in sicurezza e completamento); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risultano in corso i lavori e la loro ultimazione è attesa per giugno 2016.
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 41,20%.
Dicembre 2016L’articolo 14, comma 11, del decreto legge n. 244 del 2016 proroga al 31 dicembre 2017 il termine di cui all'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 26 aprile 2013, concernente la gestione commissariale relativa alla gestione emergenziale connessa alla vulnerabilità sismica della "Galleria Pavoncelli".
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori, con un avanzamento del 70,28% al 22 febbraio 2017 e la loro ultimazione è programmata per il mese di dicembre 2018.
Maggio 2018Il comma 1137 dell’articolo 1 della legge n. 205 del 2017 (legge di bilancio 2018) proroga al 31 dicembre 2018 il termine fissato dall'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, concernente la gestione commissariale relativa alla gestione emergenziale connessa alla vulnerabilità sismica della "Galleria Pavoncelli".
In data 24 febbraio 2018 la Corte di Appello di Roma, con sentenza 1258/2018, ha annullato il lodo arbitrale relativo al contenzioso insorto con l’aggiudicataria del precedente appalto l'ATI con capogruppo Condotte d'Acqua SpA.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano in corso i lavori, con un avanzamento del 91,84% al 21 novembre 2017, e la loro ultimazione è programmata per il mese di dicembre 2018.
Ottobre 2019In data 3 dicembre 2018 sono ultimati i lavori e il 12 luglio 2019 sono collaudati.