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Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Porti di Trieste e Monfalcone / Porto di Trieste - Interventi di potenziamento delle infrastrutture del Porto di Trieste (progetto Adriagateway)

SCHEDA N. 294

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Porti e interporti

    Soggetto titolare

    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

    Descrizione

    Il progetto Adriagateway consiste in una serie di opere di infrastrutturazione prioritarie e integrate per lo sviluppo della zona Sud-Orientale del Porto di Trieste: dal Molo VII verso l’area della Valle delle Noghere, in direzione Muggia. Le nuove infrastrutture di Adriagateway sono progettate nell’ottica di potenziare l’intermodalità green (mareferro); consentire (con interventi di bonifica) il recupero di siti fortemente inquinati; migliorare le prestazioni energetiche dei terminal puntando ad una sempre maggiore decarbonizzazione delle operazioni portuali. Si tratta di opere pubbliche dirette a fornire un supporto generale e complessivo all’intero sistema, fungendo da volano a investitori privati. Gli interventi mirano a migliorare le connessioni di ultimo miglio dei terminali esistenti e in via di sviluppo, integrando nella rete infrastrutturale complessiva a servizio del porto e della zona industriale nuove opere ferroviarie (stazione di Servola) e viarie (raccordi di collegamento ai terminali situati fra Servola e Canale Navigabile); ma anche a garantire elevati standard di accessibilità marittima ai terminali esistenti e in via di sviluppo, attraverso interventi di dragaggio dei fondali e la costruzione di una cassa di colmata. Un altro obiettivo è quello di riconvertire in chiave logistico-produttiva siti industriali dismessi e localizzati nell’immediato retroterra della zona di espansione portuale, da dedicare a nuove attività logistiche e produttive in grado di beneficiare dell’accessibilità diretta alle infrastrutture di trasporto. Non ultima l’intenzione di elevare il livello di efficienza operativa e ridurre le emissioni inquinanti derivanti dalle operazioni portuali, con l’elettrificazione delle banchine. In particolare il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi: - estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo del porto di Trieste; - opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche ed industriali in zona Noghere anche in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere; - banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di collegamento alla viabilità; - componenti di intervento nel progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII nel Porto di Trieste; - cold Ironing nei porti di Trieste e Monfalcone.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti. Le risorse complessive destinate al settore portuale ammontano  a  2.860 milioni di euro con le seguenti destinazioni: 1.470 milioni di euro per lo “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici”; 390 milioni di euro per l’“Aumento selettivo della capacità portuale”; 250 milioni di euro per l’“Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale”; 50 milioni di euro per l’“Efficientamento energetico”; 700 milioni di euro per l“Elettrificazione delle banchine (Cold ironing)”.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018.” In particolare, con l’articolo 44 sono disposte semplificazioni procedurali e tempistiche particolarmente stringenti per opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto, applicabili esclusivamente alle opere indicate nell’Allegato IV del medesimo DL;  con l’articolo 46 sono invece disposte modifiche alla disciplina del dibattito pubblico da applicare agli interventi  di  cui  all'Allegato IV, nonché  a quelli finanziati in  tutto  o  in  parte  con  le risorse del PNRR e  del  PNC. Tra i 10 interventi dell’Allegato IV è inserito l’intervento denominato “Interventi di potenziamento delle infrastrutture del Porto di Trieste (progetto Adriagateway)”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti sono inseriti gli interventi: “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - Trieste - Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo del porto di Trieste, con un costo dell’intervento di 188,54 milioni di euro, un ammontare di  risorse disponibili di 180 milioni di euro a valere sul Fondo Complementare e un fabbisogno di 8,54 milioni di euro; “7 Efficientamento energetico ed ambientale - Adsp del Mare Adriatico Orientale - Trieste, Monfalcone - Cold Ironing”, con un costo dell’intervento di 23,75 milioni di euro interamente finanziato con risorse del Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Trieste - Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche ed industriali in zona Noghere anche in vista dell’integrazione”, con un costo dell’intervento di 60 milioni di euro interamente finanziato con risorse del Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Trieste - Progetto di banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di collegamento alla viabilità”, con un costo dell’intervento di 135 milioni di euro, un ammontare di  risorse disponibili di 45 milioni di euro a valere sul Fondo Complementare e un fabbisogno di 90 milioni di euro; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Trieste - Componenti di intervento nel progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII nel Porto di Trieste”, con un costo dell’intervento di 290 milioni di euro interamente finanziato di cui 100,50 milioni di euro a valere sul Fondo Complementare.
    Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
    Con DM n. 330/2021 “Approvazione del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, sono ripartite e assegnate ai soggetti attuatori le risorse destinate al settore portuale. Nell’Allegato 1, sono inseriti: nell’ambito dei progetti per l’“Aumento selettivo della capacità portuale” gli  interventi “Trieste - Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche ed industriali in zona Noghere, in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere”, con un finanziamento di 60 milioni di euro; “Trieste - Banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di collegamento alla viabilità”, con un finanziamento di 45 milioni di euro;  “Trieste - Componenti di intervento nel progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del molo VII del porto di Trieste, con un finanziamento di 100,500 milioni di euro; nell’ambito dei progetti per l’“Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale” l’intervento “Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto franco nuovo”, con un finanziamento di 180,000 milioni di euro; nell’ambito dei progetti per l’“Elettrificazione delle banchine (Cold ironing), 5 interventi, per lavori di elettrificazione delle banchine dei porti di Trieste (Molo Bersaglieri,  Molo VII, Molo V e di Riva Traiana, Scalo legnami e piattaforma logistica) e Monfalcone,   con un finanziamento complessivo di 31 milioni di euro. Il soggetto attuatore di tutti gli interventi è l’“Adsp del Mare Adriatico Orientale”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - Trieste - Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo del porto di Trieste, con un costo dell’intervento di 188,54 milioni di euro interamente finanziato di cui 180 milioni di euro a valere sul Fondo Complementare; “7 Efficientamento energetico ed ambientale - Adsp del Mare Adriatico Orientale - Trieste, Monfalcone - Cold Ironing”, con un costo dell’intervento di 23,75 milioni di euro interamente finanziato con risorse del Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Trieste - Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche ed industriali in zona Noghere anche in vista dell’integrazione”, con un costo dell’intervento di 60 milioni di euro interamente finanziato con risorse del Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Trieste - Progetto di banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di collegamento alla viabilità”, con un costo dell’intervento di 45 milioni di euro interamente finanziato a valere sul Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Trieste - Componenti di intervento nel progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII nel Porto di Trieste”, con un costo dell’intervento di 100,500 milioni di euro interamente finanziato a valere sul Fondo Complementare.


    Dicembre 2022

    Il 20 dicembre 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del Molo dei Bersaglieri del Porto di Trieste – CIG 9545383B3B CUP C91H20000100002. Importo complessivo previsto dell’appalto 8.630.148,05 euro. La gara è aggiudicata il 29 agosto 2023 all’ATI composto da Gemm SpA con Mont-Ele Srl Montaggi e Manutenzioni.
    Il 23 dicembre 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del Molo VII del Porto di Trieste - CIG 9547555B9F CUP C91F20000110002. Importo complessivo previsto dell’appalto 5.877.222,41 euro. La gara è aggiudicata il 2 agosto 2023 all’ATI composto da I.CO.P. SpA con Nidec ASI SpA, Step Impianti Srl e Ceisis SpA Sistemi Impiantistici Integrati.
    Il 30 dicembre 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del Molo V e Riva Traiana del Porto di Trieste - CIG 9571810B7B CUP C91F20000140002. Importo complessivo previsto dell’appalto 3.375.159,58 euro. La gara è aggiudicata il 4 agosto 2023 all’ATI composto da Nidec ASI SpA con, I.CO.P. SpA, Step Impianti Srl e Ceisis SpA Sistemi Impiantistici Integrati.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo del porto di Trieste, PFTE in corso;
    -        Porto di Trieste - Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche ed industriali in zona Noghere anche in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere, PFTE in corso;
    -        Porto di Trieste Banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di collegamento alla viabilità, PFTE in corso;
    -        Porto di Trieste - Componenti di intervento nel progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII nel Porto di Trieste, PFTE in corso;
    -        Porto di Trieste - Cold Ironing - Lavori di elettrificazione delle banchine del Molo Bersaglieri, attività negoziali in corso;
    -        Porto di Trieste - Cold Ironing - Lavori di elettrificazione delle banchine del Molo VII, attività negoziali in corso;
    -        Porto di Trieste - Cold Ironing - Lavori di elettrificazione delle banchine del Molo V e di Riva Traiana, attività negoziali in corso;
    -        Porto di Trieste - Cold Ironing - Lavori di elettrificazione delle banchine Scalo legnami, Piattaforma logistica, progettazione definitiva in corso;
    -        Porto di Monfalcone - Cold Ironing - Lavori di elettrificazione delle banchine, progettazione definitiva in corso.


    Agosto 2023

    Il 27 giugno 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione del banchinamento parziale del terminal Ro-Ro Noghere nel Porto di Trieste – CIG 9892311149 CUP C64E21000440001. Importo complessivo previsto dell’appalto 48.953.473,78 euro.
    Il 28 giugno 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) i bandi di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori: di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal Molo VII – CIG 98940582F4 CUP C94E21000270001. Importo complessivo previsto dell’appalto 90.940.025,80 euro; di realizzazione delle opere preparatorie all'insediamento di attività logistiche e industriali in zona Noghere (Trieste) – CIG 9914256EDB CUP I64E21001980001. Importo complessivo previsto dell’appalto 18.043.094,46 euro.
    Il 29 settembre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) i bandi di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori: di elettrificazione delle banchine della Piattaforma logistica del Porto di Trieste – CIG A01433BDCB CUP C99J21020720001. Importo complessivo previsto dell’appalto 3.044.904,16 euro; di elettrificazione delle banchine del porto di Monfalcone, progetto – CIG A0141EFBD2 CUP C49J21033120001. Importo complessivo previsto dell’appalto 6.560.515,29 euro.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 29 luglio 2021
    697,290
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    417,790
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    425,040
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022 e DM 330 - Interventi complementari al PNRR
    Previsione al 31 dicembre 2022
    427,833
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    Previsione al 31 agosto 2023
    427,833
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    Previsione al 30 giugno 2024
    427,833
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    427,833

    Fondo complementare al PNRR
    416,500
    Fonte: DM 330 - Interventi complementari al PNRR
    Fondi pubblici
    11,333
    Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    0,000

    Porto di Trieste - Estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo del porto di Trieste
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 1.043.528,70 165.259.499,04
    Porto di Trieste - Opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche ed industriali in zona Noghere anche in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 477.487,65 323.593,38 R.T.O.E. Planum S.r.l. - HMR Consulting S.r.l. - Servizi Qualità e Sicurezza S.r.l. - Bosso & Rota consulenze geologiche - dott.ssa Alessandra Milocco 29/11/2022
    Porto di Trieste - Banchinamento parziale del terminal Noghere (fase I secondo il PRP 2016), comprensivo di dragaggio del canale di servizio e di collegamento alla viabilità
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 1.080.873,04 560.724,50 R.T.O.E. F&M INGEGNERIA SPA - HMR S.R.L. - "HMR AMBIENTE S.R.L." - SQS SERVIZI QUALITA’ E SICUREZZA S.R.L. - F&M DIVISIONE IMPIANTI SRL - ARCHEOTEST SRL 14/10/2022
    Porto di Trieste - Componenti di intervento nel progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII nel Porto di Trieste
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 1.282.997,43 754.017,59 R.T.O.E. F&M INGEGNERIA SPA - HMR S.R.L. - "HMR AMBIENTE S.R.L." - SQS SERVIZI QUALITA’ E SICUREZZA S.R.L. - F&M DIVISIONE IMPIANTI SRL - ARCHEOTEST SRL 14/10/2022
    Porto di Trieste - Lavori di elettrificazione delle banchine del Molo Bersaglieri
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 4.670.000,00 27/01/2020 30/10/2020
    Progettazione definitiva Esterno 6.498.988,82 224.674,84 83.129,69 R.T.O.E. GALILEO ENGINEERING SRL - STUDIO COLONNA SRL 16/09/2021 17/12/2021
    Progettazione esecutiva Interno 55.004,63 8.630.148,05 19/10/2022 28/11/2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    Codice fiscale stazione appaltante
    00050540327
    Codice AUSA
    0000158355
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    470 giorni
    Data bando
    20/12/2022
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    9545383B3B
    CUP
    C91H20000100002
    CUI
    L00050540327202100022
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    8.503.639,46
    Importo oneri per la sicurezza
    126.508,59
    Importo complessivo a base di gara
    8.630.148,05
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    1.559.537,95
    Importo totale
    10.063.177,41
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Attualmente l'opera è in gara

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Porto di Trieste - Lavori di elettrificazione delle banchine del Molo VII
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 4.840.000,00 27/01/2020 12/02/2020
    Progettazione definitiva Esterno 5.805.473,73 231.701,05 136.703,62 R.T.O.E. DBA PRO S.p.A. - S.J.S. ENGINEERING S.R.L. 01/10/2021 23/05/2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    Codice fiscale stazione appaltante
    00050540327
    Codice AUSA
    0000158355
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    45 giorni
    Lavori
    275 giorni
    Data bando
    23/12/2022
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    9547555B9F
    CUP
    C91F20000110002
    CUI
    L00050540327202100023
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    5.820.222,41
    Importo oneri per la sicurezza
    57.000,00
    Importo complessivo a base di gara
    5.877.222,41
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    2.419.999,86
    Importo totale
    8.240.222,27
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Porto di Trieste - Lavori di elettrificazione delle banchine del Molo V e di Riva Traiana
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 2.810.000,00 26/11/2020 10/12/2020
    Progettazione definitiva Esterno 3.317.272,67 148.828,50 85.576,39 R.T.O.E. DBA PRO S.P.A. - S.J.S. ENGINEERING S.R.L. 01/10/2021 10/06/2022

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    Codice fiscale stazione appaltante
    00050540327
    Codice AUSA
    0000158355
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    45 giorni
    Lavori
    275 giorni
    Data bando
    30/12/2022
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    9571810B7B
    CUP
    C91F20000140002
    CUI
    L00050540327202100024
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    3.305.159,58
    Importo oneri per la sicurezza
    70.000,00
    Importo complessivo a base di gara
    3.375.159,58
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    930.491,51
    Importo totale
    4.235.651,09
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Porto di Trieste - Lavori di elettrificazione delle banchine Scalo legnami, Piattaforma logistica
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 2.940.000,00 16/04/2021 27/05/2021
    Progettazione definitiva Esterno 153.811,93 64.370,29 R.T.O.E. GALILEO ENGINEERING SRL - STUDIO COLONNA SRL 07/03/2022
    Porto di Monfalcone - Lavori di elettrificazione delle banchine del porto
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 4.089.000,00 08/03/2021 27/05/2021
    Progettazione definitiva Esterno 199.909,88 84.383,96 R.T.O.E. GALILEO ENGINEERING SRL - STUDIO COLONNA S.R.L. 29/03/2022
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DM 330 - Interventi complementari al PNRR del 13 agosto 2021