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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Strada Statale 45 Val Trebbia / Strada Statale 45 Val Trebbia tra Rivergaro e Cernusca

SCHEDA N. 225

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    Il progetto prevede due interventi lungo il tracciato della strada statale 45, nella provincia di Piacenza. Il primo riguarda l’ammodernamento e la messa in sicurezza del tratto compreso tra la località Cernusca, nel comune di Travo, e Rivergaro. La lunghezza del tratto stradale è di circa 11 km, dal km 110+300 al km 121+500; il secondo intervento prevede la realizzazione della viabilità definitiva di attraversamento del fiume Trebbia a seguito del crollo del ponte Lenzino al km 78+250 della SS 45, in località Corte Brugnatella. Attualmente il transito è consentito dalla viabilità provvisoria costituita dal ponte tipo Bailey, di lunghezza complessiva pari a 54 metri, e rilevati stradali di raccordo.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    Dati storici

    2017

    Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA. 
    II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace  con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017.  L’intervento “SS.N.45 di Val di Trebbia - Ammodernamento del tratto Rio Cernusca-Rivergaro (stralcio)” è riportato nell’allegato A con un costo di 41.558.405 euro interamente finanziato.


    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. L’intervento “L’intervento “SS.N.45 di Val di Trebbia - Ammodernamento del tratto Rio Cernusca-Rivergaro (stralcio)” è riportato nell’allegato A, con un costo di 60.000.000 euro interamente finanziato.


    Maggio 2022

    Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “S.S. 45 della Val Trebbia tra Rivergaro e la località Cernusca nel comune di Travo Lavori di realizzazione del ponte provvisorio in Comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino, realizzazione nuovo Ponte sul fiume Trebbia lungo la S.S. 45” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 149 milioni e un totale finanziamenti di 60 milioni di euro di cui 45 milioni a valere sul Fondo Unico Anas da Legge di stabilità 2016 e 15 milioni da risorse FSC 2014-2020 di cui alla Delibera CIPE 54/2016. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Aldo Castellari, responsabile struttura territoriale Emilia Romagna ANAS.
    Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Aldo Castellari, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “S.S. 45 della Val Trebbia – Ammodernamento tra Rivergaro e la località Cernusca nel comune di Travo. Realizzazione nuovo Ponte sul fiume Trebbia al Km 78+250”.
    Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “SS 45 Ammodernamento del tratto Rio Cernusca - Rivergaro (stralcio)” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 15 milioni di euro.
    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento:
    -        ammodernamento del tratto Rio Cernusca - Rivergaro (Stralcio) (BO67), progettazione definitiva in corso;
    -        realizzazione del ponte provvisorio in comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO9068), lavori avviati a gennaio 2021 e ultimati a giugno 2021;
    -        realizzazione del nuovo ponte in comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO8299), progettazione definitiva in corso.


    Aprile 2023

    Il 23 novembre 2022 il Commissario straordinario adotta la determinazione motivata di conclusione positiva della Conferenza dei Servizi in relazione al progetto definitivo dei lavori di realizzazione del ponte definitivo sul fiume Trebbia. 
    Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F11B16000540001 - SS N. 45 di Val di Trebbia - Ammodernamento del tratto Rio Cernusca-Rivergaro (stralcio)” è riportato nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        ammodernamento del tratto Rio Cernusca-Rivergaro (Stralcio) (BO67), in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
    -        realizzazione del ponte provvisorio in comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO9068), lavori ultimati;
    -        realizzazione del nuovo ponte in comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO8299), progetto definitivo approvato.


    Agosto 2023

    ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda d “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento BO67 “Ammodernamento del tratto Rio Cernusca - Rivergaro (Stralcio)”, CUP F11B16000540001, con un importo complessivo 191.360.400,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2024.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    - ammodernamento del tratto Rio Cernusca-Rivergaro (Stralcio) (BO67), in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
    - realizzazione del ponte provvisorio in comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO9068), lavori ultimati;
    - realizzazione del nuovo ponte in comune di Corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO8299), lavori in corso avviati ad agosto 2023 e ultimazione programmata nel 2025.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 31 maggio 2022
    158,350
    - Fonte: DPCM
    Previsione al 30 aprile 2023
    231,710
    - Fonte: MIT - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)
    Previsione al 31 agosto 2023
    232,070
    - Fonte: ANAS SpA
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    100,710

    FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
    15,000
    Fonte: Delibera CIPESS 3/2021
    Fondo Infrastrutture 2019 - Piano PVG
    40,710
    Fonte: ANAS SpA
    Fondo Unico Anas
    45,000
    Fonte: MIT - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    131,360

    SS 45 - Ammodernamento del tratto Rio Cernusca - Rivergaro (Stralcio) (BO67)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Per l’intervento, inserito nell’elenco delle opere infrastrutturali caratterizzati da “un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative” ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019 convertito dalla Legge n.55 del 14/06/2019, è stato nominato un Commissario Straordinario, con DPCM del 16/04/2021. È in corso il procedimento di Provvedimento Unico Ambientale (PUA) ambientale, ai sensi dell’art.27 del D.Lgs.152/2006, chiesto il 01/08/2021 al Ministero della Transizione Ecologica. Nell’ambito di tale procedimento il 20/10/2022 la Commissione Tecnica VIA ha formulato richiesta di integrazioni progettuali. ANAS ha svolto i necessari approfondimenti e il 20/12/2022 ha trasmesso ai Ministeri competenti la documentazione progettuale in risposta alle osservazioni e richieste di integrazioni formulate. Si è in attesa dell’emissione del Decreto finale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. E' in corso la Progettazione definitiva per appalto integrato a cura dell'ATI Studio Corona srl (Mandataria) ed altri, aggiudicatari dell'Accordo Quadro DG 39/16.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 89.221.583,08 1.791.365,54 513.942,78 ATI STUDIO CORONA S.r.l. – INGEGNERIA DEL TERRITORIO S.r.l. – CONSORZIO UNING S.c.ar.l., SETAC S.r.l., ECOPLAN S.r.l., ARKE’ INGEGNERIA S.r.l., Dott. Geol. D. GALLO, Ing. R. DEL PRETE 27/05/2020 31/12/2023
    SS 45 - Realizzazione del ponte provvisorio in comune di corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO9068)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Nota su affidamento progettazione: Affidamento progettazione con contratto applicativo su Accordo Quadro DG 03-17 – 2° LOTTO stipulato per atto pubblico, notaio Dottor Paolo Silvestro, registrato all’Agenzia delle Entrate di Roma al n. 25459 Serie 1T, in data 18/10/2018. Con ODS del 12/03/2021 l'importo dei servizi è stato aumentato del 20% dell'importo contrattuale (15.671,77 €) per supporto alla redazione di una PVT per un importo complessivo di 94.673,57 € e pertanto i servizi sono stati ultimati in data 17/03/2021. Nota su CDS: Considerato il carattere di urgenza e provvisorietà dell'opera, sono stati acquisiti tutti i pareri necessari prima dell'approvazione del progetto e della realizzazione dell'opera
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 3.246.734,45 137.871,33 79.001,80 ITS S.r.L. (Mandataria) - RENDEL LIMITED - Annapaola Gradizzi 18/11/2020 29/12/2020

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento diretto
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    174 giorni
    Data bando
    Data aggiudicazione
    07/01/2021
    Data stipula contratto
    04/05/2021
    CIG
    8537450E9A
    CUP
    F37H20002150001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (Mandataria) – COSTRUZIONI D.O.C. S.R.L. – SINTEC S.R.L. – ISOFOND S.R.L
    Codice fiscale
    01231130400
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    2.906.976,43
    Importo oneri per la sicurezza
    339.758,02
    Importo complessivo a base di gara
    3.246.734,45
    Importo di aggiudicazione(2)
    2.223.836,97
    Somme a disposizione
    665.136,05
    Importo totale
    2.888.973,02
    % Ribasso di aggiudicazione
    23,50
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Affidamento lavori con contratto applicativo su DG 06-19 Lotto 5 – Nord Est stipulato per atto pubblico, Dottor Paolo CASTELLINI, Notaio in Roma al Rep. 84991, Racc. 24252 in data 29/12/2020.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    13/01/2021
    Data effettiva inizio lavori
    13/01/2021
    Data presunta fine lavori
    13/05/2021
    Data effettiva fine lavori
    06/07/2021
    Data presunta fine lavori x varianti
    18/06/2021
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    La data di fine lavori indicata si riferisce alla fase 1 del contratto relativa alla realizzazione del ponte provvisorio. Il contratto prevede anche una seconda fase di noleggio del ponte provvisorio e pertanto il certificato di ultimazione potrà essere emesso solo a seguito del completamento anche della fase 2.
    Data collaudo statico
    06/07/2021
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Collaudo statico effettuato in data 01/07/2021, emesso certificato di idoneità statica parziale in data 02/07/2021, ai fini dell'apertura al traffico avvenuta in data 06/07/2021. Il contratto prevede anche una seconda fase di noleggio del ponte provvisorio e pertanto il collaudo tecnico- amministrativo potrà essere concluso solo a seguito di tale periodo di noleggio (2 anni), a seguito dell'emissione del certificato di ultimazione.

    Varianti
    Numero totale
    2
    Giorni proroga totali
    18
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note
    Per quanto riguarda la PVT n.1 si rappresenta che, a seguito di intensi fenomeni metereologici avversi, le attività in cantiere avevano subito un ritardo e risultativa quindi necessaria una riorganizzazione delle lavorazioni al fine sia di recuperare i ritardi accumulati oltre che il ristoro dei danni subiti per cause di forza maggiore. Per quanto riguarda la PVT n.2, questa si è resa necessaria per fronteggiare gli effetti del rincaro del costo dei materiali di costruzione sulle commesse pubbliche in accordo all’art. 1-septies del D.L. 73/2021, convertito con modificazioni dalla L.106/2021 (il cd. “Decreto Sostegni bis”), che ha introdotto un meccanismo di compensazione (in aumento o in riduzione) tra il prezzo unitario e la variazione del costo dei materiali di costruzione più significativi, individuati con D.M. 11 novembre 2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 23 novembre 2021. Si precisa che tale compensazione è avvenuta rimodulando le Somme a Disposizione anche attraverso i fondi disponibili dai ribassi d’asta.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    2.731.959,86
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    85,68
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    583.780,51
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    41.275,90
    Somme a disposizione delle varianti
    58.753,71
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    2.807.617,48
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    381.036,92
    Importo somme a disposizione
    716.387,71
    Importo totale
    3.905.042,11
    Note quadro economico
    Per quanto riguarda la PVT n.2, questa si è resa necessaria per fronteggiare gli effetti del rincaro del costo dei materiali di costruzione sulle commesse pubbliche in accordo all’art. 1-septies del D.L. 73/2021, convertito con modificazioni dalla L.106/2021 (il cd. “Decreto Sostegni bis”), che ha introdotto un meccanismo di compensazione (in aumento o in riduzione) tra il prezzo unitario e la variazione del costo dei materiali di costruzione più significativi, individuati con D.M. 11 novembre 2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 23 novembre 2021. Si precisa che tale compensazione è avvenuta rimodulando le Somme a Disposizione anche attraverso i fondi disponibili dai ribassi d’asta.
    SS 45 - Realizzazione del nuovo ponte in comune di corte Brugnatella (PC) a seguito del crollo del Ponte Lenzino al Km 78+250 (BO8299)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Affidamento progettazione con contratto applicativo su AQ DG 03-17 – 2° LOTTO stipulato per atto pubblico, notaio Dottor Paolo Silvestro, registrato all’Agenzia delle Entrate di Roma al n. 25459 Serie 1T, in data 18/10/2018. Il progetto definitivo dell'intervento è stato sottoposto a procedura ambientale (in data 11/07/2022 il Ministero della Transizione Ecologica, ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emesso il Decreto n. 143, con il quale, sulla base delle motivazioni espresse nel parere n. 500 del 10/06/2022 della Commissione Tecnica di Verifica dell’impatto Ambientale VIA e VAS - Sottocommissione VIA, ha determinato l’esclusione dalla procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto) e a Conferenza dei Servizi per acquisizione dei pareri, autorizzazioni, nulla osta e assensi anche al fine del perfezionamento dell’Intesa Stato-Regione (In data 23/11/2022 con nota COMMSS45 n. 60 il Commissario Straordinario ha adottato, ai sensi dell’art. 14-bis della Legge 241/90 e ss.mm.ii. e con gli effetti di cui all’art. 14-quater della medesima legge, la determinazione motivata di conclusione positiva della Conferenza dei Servizi ai fini del perfezionamento dell’intesa tra Stato e Regione ai sensi del D.P. R. 383/94) In corso iter per approvazione progetto definitivo. Il Progetto definitivo è stato approvato dall’Amministratore Delegato dell’ANAS con Dispositivo n. CDG-393799 del 23/05/2023 e dal Commissario Straordinario con Disp. 1/2023 del 23/05/2023 prot. COMMSS45 n.676. A seguito delle disponibilità economiche rese con l’approvazione del progetto definitivo sono state avviate le seguenti attività: In data 23/05/2023 è stata effettuata la consegna delle attività di Monitoraggio in fase Ante Operam mediante l’utilizzo di specifico Accordo Quadro; In data 14/07/2023 è stata effettuata la consegna delle attività di Bonifica da ordigni bellici mediante utilizzo di apposito Accordo Quadro. E’ stata poi eseguita l’attività di validazione del progetto esecutivo ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. avviata in data 23/05/2023. L’ente verificatore ha emesso 2 rapporti intermedi di verifica, rispettivamente in data 01/06/2023 e 27/06/2023. In data 14/07/2023 è stato emesso il Rapporto finale di verifica con esito positivo delle verifiche in riferimento alla normativa vigente e finalizzate alla validazione del progetto. Agli esiti della verifica effettuata, il Responsabile del Procedimento ha validato il progetto esecutivo con apposito ATTO DI VALIDAZIONE sottoscritto in data 17/07/2023. Il progetto esecutivo è stato approvato dall’Amministratore Delegato dell’ANAS con Dispositivo n. CDG-605689 del 27/07/2023 e dal Commissario Straordinario con Disp. 2/2023 del 28/07/2023. I lavori dell’intervento in oggetto sono stati consegnati in data 28/08/2023 all’impresa aggiudicatrice dell’AQ DG 161-20-LOTTO 7.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 27.590.799,78 869.327,29 472.060,80 ITS S.r.L. (Mandataria) - RENDEL LIMITED - Annapaola Gradizzi 08/10/2021 23/05/2023
    Progettazione esecutiva Esterno 27.819.380,81 869.327,29 472.060,80 ITS S.r.L. (Mandataria) - RENDEL LIMITED - Annapaola Gradizzi 23/05/2023 28/07/2023

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento diretto
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    730 giorni
    Data bando
    27/11/2020
    Data aggiudicazione
    13/04/2021
    Data stipula contratto
    CIG
    A00527A0A6v
    CUP
    F67H21007130005
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    COSTRUZIONI EDILI BARALDINI QUIRINO S.p.A." (Mandataria), "EDIL SAMA DI ING. SANTALUCIA MARIO S.R.L." (Mandante) e "EUROPROGRESSGROUP SRL" (Mandante)
    Codice fiscale
    01810030369
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    25.725.191,14
    Importo oneri per la sicurezza
    2.094.189,67
    Importo complessivo a base di gara
    27.819.380,81
    Importo di aggiudicazione(2)
    23.624.986,54
    Somme a disposizione
    5.208.142,13
    Importo totale
    28.833.128,67
    % Ribasso di aggiudicazione
    8,16
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Lavori affidati con contratto applicativo in corso di stipula su AQ DG 161/20 Lotto 7

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    28/08/2023
    Data presunta fine lavori
    27/08/2025
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Lavori affidati con contratto applicativo in corso di stipula su AQ DG 161/20 Lotto 7

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
    CdP ANAS 2016-2021 del 21 dicembre 2017
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Aggiornamento 2018-2019 CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
    Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
    DPCM del 16 aprile 2021
    Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022