2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 tra gli interventi per l’emergenza idrica nella Regione Puglia.
2002
Gli interventi sono compresi nel "piano d'ambito" della Regione Puglia approvato con decreto del 30 settembre dal Commissario delegato per l'emergenza socio-economico-ambientale Regione Puglia.
La Regione Puglia sottoscrive, il 30 settembre, con l'Acquedotto Pugliese S.p.A. (AP Spa) la convenzione per l'affidamento del servizio idrico integrato (SII) nel suddetto A.T.O. Puglia.
2003
Gli interventi sono in parte ricompresi nell'APQ-Risorse idriche sottoscritto l'11 marzo.
L’opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Puglia del 10 ottobre, che individua il Commissario delegato quale "soggetto attuatore della progettazione" e l'AP S.p.A. quale "aggiudicatore dell'appalto dei lavori".
2004
I progetti preliminari dei 3 lotti vengono approvati dal Commissario delegato per l'emergenza idrica in Puglia in via meramente tecnica, con decreti del 1° marzo 2004.
L'Acquedotto Pugliese S.p.A., soggetto aggiudicatore, invia con nota del 20 dicembre, il progetto definitivo al Ministero dei trasporti e al MIT e lo inoltra ai soggetti interferenti.
2005
Il soggetto aggiudicatore, tra gennaio e maggio, fa pubblicare l'avviso di avvio del procedimento di pubblica utilità.
L'Assessorato bilancio e programmazione della Regione Puglia, con nota del 22 giugno, esprime parere favorevole sull’opera.
Nella CdS del 23 giugno sul progetto definitivo vengono acquisiti i pareri di vari enti.
Il Comitato regionale per la VIA, nella seduta del 24 settembre, ritiene di non assoggettare l'opera a VIA.
Il RUP, con nota del 17 ottobre, fornisce controdeduzioni alle osservazioni pervenute dopo la pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento di pubblica utilità.
La Regione Puglia approva il progetto definitivo in linea tecnica con nota del 27 ottobre 2005.
2006
L'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia ritiene non necessaria la VIA e rilascia contestualmente parere favorevole alla valutazione di incidenza, formulando alcune raccomandazioni che in seguito il MIT riterrà non accoglibili, in quanto comporterebbero una localizzazione dell'opera diversa da quella già approvata.
La delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS menziona i primi 3 lotti dell’"Acquedotto del Sinni”.
L' Assessorato all'assetto del territorio della Regione Puglia, verificata la non interferenza dell'intervento con la pianificazione urbanistica e tenuto conto del parere favorevole delle amministrazioni comunali interessate, con nota del 14 luglio, rilascia parere favorevole di massima sulla localizzazione urbanistica, subordinato all'ottenimento dell' attestazione di compatibilità paesaggistica.
Il 31 ottobre viene stipulato l'Atto integrativo n. 1 all’APQ tra Regione e Ministeri delle infrastrutture, delle politiche agricole, dell'ambiente e dello sviluppo economico. In tale atto si conferma la validità del progetto "Acquedotto potabile del Sinni" e viene prevista la realizzazione del potabilizzatore di S.Paolo.
2007
La Giunta regionale, con delibera del 16 gennaio, rilascia l’attestazione di compatibilità paesaggistica, richiesta dall’Assessorato regionale all'assetto del territorio, ai fini del perfezionamento del parere sulla localizzazione urbanistica.
La Direzione regionale per i beni architettonici della Puglia esprime parere favorevole con prescrizioni.
L’Assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Puglia dichiara la completa copertura finanziaria dell’opera nell’ambito degli investimenti previsti nell’APQ.
La localizzazione dell’opera viene approvata dalla Regione il 16 giugno.
Il MIT, il 26 luglio, trasmette al CIPE l’istruttoria sul progetto definitivo proponendo l’approvazione, con prescrizioni, del progetto stesso, che comprende anche il Programma interferenze.
Il CIPE, con delibera n. 72, prende atto che gli enti interessati dall'esecuzione delle opere hanno espresso pareri favorevoli e i necessari nulla osta e che solo il Consorzio speciale di bonifica di Arneo ha formulato alcune osservazioni che sono state ritenute non accoglibili. Approva quindi, con prescrizioni, il progetto definitivo dei 3 lotti. Il costo complessivo dell’intervento è di 76,7 Meuro al netto dell'IVA; la copertura economica sarà assicurata nel seguente modo:
- il 1° lotto (del costo di 22 Meuro, inserito nel richiamato I° Atto integrativo dell'APQ "Risorse idriche") trova copertura nelle economie di detto APQ, di cui 6,6 Meuro a valere sulle risorse assegnate alla Regione Puglia con delibera n. 84/2000, a valere sui fondi per le aree depresse recati dalla legge n. 488/1999; 9,5 a carico dei fondi POR Puglia e 5,9 dai fondi S.I.I. (fondi privati dell'Acquedotto Pugliese);
- il 2° lotto (del costo di 17,2 Meuro, inserito nell'APQ del marzo 2003 e nella rimodulazione del 16/6/05) è coperto, per 10,6 Meuro dai fondi POR Puglia e, per 6,5 dai fondi S.I.I.;
- il 3° lotto (del costo di 37,5 Meuro, inserito nell'APQ del marzo 2003 e nella rimodulazione del 16/6/05) è coperto, per 23,2 Meuro, dai fondi POR Puglia e, per 14,3 dai fondi S.I.I..
2008
Acquedotto Pugliese Spa, il 4 luglio, pubblica 2 distinti bandi di gara per l’affidamento dei lotti I e II.
2009
La Regione Puglia, con nota del 12 febbraio, comunica ad Acquedotto Pugliese Spa che, a seguito della perdita dell’aliquota dei finanziamenti comunitari, la Regione intende comunque dare attuazione al completamento dell’opera.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n.10 sull’attuazione del PIS.
Acquedotto Pugliese Spa, il 19 marzo, aggiudica l’appalto integrato per i lavori di ampliamento del serbatoio di San Paolo in agro di Salice Salentino-Acquedotto del Sinni- II° Lotto all’Ati Intercantieri Vittadello Spa. e Antonio e Raffaele Giuzio.
A seguito di verifiche effettuate in cui sono state rilevate numerose interferenze, Acquedotto Pugliese Spa modifica parzialmente il tracciato originario del III° lotto. Il 30 luglio il nuovo progetto viene inviato per i pareri di competenza a tutti gli Enti interessati .
Con nota del 7 settembre, Acquedotto Pugliese Spa trasmette il nuovo progetto al MIT.
In data 28 settembre Acquedotto Pugliese Spa pubblica l’avviso dell’avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità su due quotidiani.
Il 6 novembre 2009 sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia. Nel documento non si fa riferimento agli schemi idrici.
2010
Il 22 aprile si svolge la CdS relativa alla variante del III lotto.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Acquedotto del Sinni - Condotta Adduttrice dal Torrino di Monte Ciminiello al serbatoio S. Paolo, al serbatoio Seclì e ampliamento lotti 1,2,3" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”. Inoltre, è riportata nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010” articolata in 3 lotti: 1 lotto Condotta; 2 lotto serbatoio S.Paolo; 3 Lotto serbatoio di Seclì.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 91, approva l’aggiornamento del progetto definitivo, che prevede una variante del III lotto, consistente nella realizzazione di una condotta dal nuovo serbatoio di San Paolo al serbatoio esistente di Seclì. Le modifiche non comportano un aumento di costo.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Acquedotto del Sinni - Condotta Adduttrice dal Torrino di Monte Ciminiello al serbatoio S. Paolo, al serbatoio Seclì e ampliamento lotti 1,2,3" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”. Inoltre, è riportata nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” articolata in 3 lotti: 1 lotto Condotta; 2 lotto serbatoio S.Paolo; 3 Lotto serbatoio di Seclì.
Nei primi giorni di giugno, Acquedotto Pugliese Spa pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per la realizzazione dell'Acquedotto del Sinni - III lotto, ovvero della condotta adduttrice dal nuovo serbatoio di San Paolo al serbatoio di Seclì, ivi comprese le camerette di interconnessione con lo schema esistente e tutte le opere di linea di scarico e sfiato. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 25 luglio.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta il seguente avanzamento attuativo:
- lotto I, avanzamento lavori del 86% e ultimazione prevista per il 16 settembre 2011;
- lotto II, avanzamento lavori del 63%.e ultimazione prevista per il 10 novembre 2011;
- lotto III, bando di gara pubblicato il 3 giugno 2011, avvio dei lavori programmato per luglio 2012 e ultimazione prevista, dopo circa 2 anni, a giugno 2014.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta il seguente avanzamento attuativo:
- lotto I, avanzamento lavori del 98,81%;
- lotto II, avanzamento lavori del 76,52%;
- lotto III, gara aggiudicata provvisoriamente.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in tre interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta il seguente avanzamento attuativo:
- lotto I, lavori conclusi il 14/01/2012;
- lotto II, lavori conclusi il 07/02/2012;
- lotto III, a seguito di numerosi ricorsi, il Consiglio di Stato ha sospeso il provvedimento di aggiudicazione.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in tre lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013In data 30 settembre 2013, Acquedotto Pugliese SpA aggiudica l'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per la realizzazione dell'Acquedotto del Sinni III lotto, relativo alla condotta adduttrice dal nuovo serbatoio di San Paolo al serbatoio di Seclì, all'ATI Igeco SpA – Con.scoop Soc Coop..
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1, 2 e 3; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotti 1, 2 e 3.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-7 Opere esterne al Core ed al Comprehensive Network Schemi Idrici Mezzogiorno; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi (1° lotto condotta, 2° lotto serbatoio S. Paolo e 3° lotto serbatoio di Seclì).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche (1° lotto condotta, 2° lotto serbatoio S. Paolo e 3° lotto serbatoio di Seclì); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Marzo 2016In data 15 maggio 2015 è stato inaugurato il primo tratto del 3° lotto dell’Acquedotto del Sinni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto III con un avanzamento dell'89,73%. La loro ultimazione è prevista a luglio 2016.
Dicembre 2016In data 15 maggio 2015 è stato inaugurato il primo tratto del 3° lotto dell’Acquedotto del Sinni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto III con un avanzamento dell'89,73%. La loro ultimazione è prevista a luglio 2016.
Maggio 2018In data 15 maggio 2015 è stato inaugurato il primo tratto del 3° lotto dell’Acquedotto del Sinni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto III con un avanzamento dell'89,73%. La loro ultimazione è prevista a luglio 2016.
Ottobre 2019In data 15 maggio 2015 è stato inaugurato il primo tratto del 3° lotto dell’Acquedotto del Sinni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto III con un avanzamento dell'89,73%. La loro ultimazione è prevista a luglio 2016.
Dicembre 2020In data 15 maggio 2015 è stato inaugurato il primo tratto del 3° lotto dell’Acquedotto del Sinni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto III con un avanzamento dell'89,73%. La loro ultimazione è prevista a luglio 2016.
Maggio 2022In data 15 maggio 2015 è stato inaugurato il primo tratto del 3° lotto dell’Acquedotto del Sinni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto III con un avanzamento dell'89,73%. La loro ultimazione è prevista a luglio 2016.