2001
L’opera è incluso nella a delibera CIPE n. 121 tra i collegamenti per potenziare l’interconnessione con i Paesi confinanti.
2003
L’intervento è compreso nel “Programma triennale di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale” 2003-2005 deliberato dal Consiglio di amministrazione del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale Spa (GNTR) il 29 gennaio ed inviato al Ministero delle attività produttive il 30 gennaio.
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra MIT e Regione Lombardia del 28 aprile.
L’Accordo di Programma sottoscritto congiuntamente il 24 giugno dal Ministero delle attività produttive, Regione Lombardia, GRTN, Province di Sondrio e Brescia, Comunità montane della Valcamonica e Valtellina di Tirano, Parco dell’Adamello e Comuni interessati, riguarda il tracciato dell’elettrodotto e si riferisce ad un programma di interventi da attuare per fasi successive, finalizzato alla razionalizzazione della rete di trasmissione della Lombardia Nord-Orientale. I soggetti sottoscrittori concordano sulla soluzione di progetto presentata, che rappresenta la 1^ fase del programma.
Il 1 agosto, nell’ambito della procedura di VIA, la Regione Lombardia esprime parere favorevole con prescrizioni ambientali, tecniche e raccomandazioni.
Il GRTN, soggetto aggiudicatore, trasmette, con nota del 18 settembre, il progetto alla Struttura tecnica di missione del MIT e al Ministero delle attività produttive.
Nel corso dell’istruttoria vengono acquisiti i pareri e/o consensi e/o prescrizioni degli altri Enti interessati richiesti dal GRTN, tra i quali, in particolare: del Ministero dei beni culturali, del Ministero della salute, del Ministero delle attività produttive, del Ministero delle plitiche agricole, del Ministero della, dell’ Ente nazionale aviazione civile Spa.
Il progetto è inserito nel cosiddetto “Quick Start Program” (programma di avviamento rapido dei progetti prioritari), di cui alla Comunicazione della Commissione Europea al Consiglio dell’11 novembre.
2004
Il MIT,con nota del 23 febbraio, trasmette, nell’ambito degli interventi per lo sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, la relazione istruttoria sulla ”Linea a 380 kV S.Fiorano (I) – Robbia (CH) in doppia terna di interconnessione Italia-Svizzera” con la proposta dell’approvazione del progetto per l’autorizzazione alla realizzazione ed esercizio, con prescrizioni, della tratta italiana dell’elettrodotto.
Il Ministero delle attività produttive, con nota del 24 febbraio, comunica di condividere gli esiti istruttori del MIT.
Il Ministero dell’ambiente, di concerto con il Ministero dei beni culturali, esprime giudizio positivo di compatibilità ambientale con prescrizioni ambientali del 18 febbraio, che conclude un procedimento di VIA avviato su istanza del GRTN alla fine del 2001.
La Regione Lombardia, sentiti gli enti territorialmente interessati, esprime parere favorevole all’approvazione del progetto, anche sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, condizionato al rispetto del citato accordo di programma e alle prescrizioni contenute nel parere regionale formulato nell’ambito della procedura di VIA con delibera della Giunta del 1 agosto 2003.
Il Presidente della Regione Lombardia, con nota del 28 aprile, formula l’Intesa dell’aprile 2003.
Il CIPE, con delibera n. 9, prende atto che il MIT ha proposto le prescrizioni e raccomandazioni da formulare in sede di approvazione del progetto, finalizzate alla risoluzione delle interferenze. Il soggetto aggiudicatore è il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale Spa (GRTN). Il costo è stimato in 23 Meuro ed i costi di realizzazione sono finanziati con la tariffa sulla rete di trasporto dell’energia elettrica. Il GRTN, nell’ambito del programma europeo TEN (Trans European Network), richiede ed ottiene dalla Commissione Europea il finanziamento al 50% delle attività di progettazione. Il CIPE approva quindi, con prescrizioni, il progetto per la realizzazione e l’esercizio dell’elettrodotto a 380 kV S.Fiorano-Robbia, in doppia terna, di interconnessione Italia-Svizzera-tratta in territorio italiano-tra la stazione elettrica di S.Fiorano e il confine Svizzero (loc. Poschiavino) e riconosce la compatibilità ambientale dell’opera. I termini di inizio e fine delle espropriazioni e dei lavori sono fissati, rispettivamente, entro 12 mesi dalla pubblicazione della delibera sulla GU per l’inizio e 36 mesi per la conclusione.
2005
Il 20 gennaio, presso il GRTN, viene inaugurata la linea elettrica di interconnessione Italia Svizzera realizzata dalla società Terna. I lavori sono iniziati a maggio 2004 e si sono conclusi nel mese di dicembre dello stesso anno.
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2009
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Rete Elettrica - Elettrodotto a 380 kV S. Fiorano (I) / Robbia (CH) in doppia terna d'interconnessione" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Rete Elettrica - Elettrodotto a 380 kV S. Fiorano (I) / Robbia (CH) in doppia terna d' interconnessione" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 100%).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, si rileva che il collegamento, in esercizio dal 20 gennaio 2005, è in attesa di collaudo ministeriale.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.