2001
La società Bre.Be.Mi. Spa presenta la proposta per la costruzione della nuova autostrada. Alla scadenza prevista non pervengono altre proposte e viene, pertanto, riconosciuta di pubblico interesse la proposta della società che ottiene la qualifica di promotore.
L’opera figura tra le opere della delibera CIPE n. 121.
2003
L‘opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia dell’11 aprile.
L’ANAS aggiudica la concessione in via provvisoria all’Ati guidato dalla Brebemi.
L’ANAS aggiudica, in via definitiva, la concessione alla Ati Brebemi Spa.
Viene stipulata la convenzione di concessione tra l’Ati e l’ANAS che diviene efficace il 18 ottobre 2004
2004
L’Ati, guidato da Brebemi Spa, si costituisce in “Società di Progetto Brebemi Spa”, società controllata da Autostrade Lombarde Spa con un capitale sociale di 100 Meuro.
Nel mese di maggio prende il via l’iter di approvazione del progetto preliminare
L’ANAS trasmette il progetto preliminare al MIT, alla Regione Lombardia, al Ministero dell’ambiente e a quello per i beni culturali.
La Regione Lombardia esprime il parere positivo di competenza, subordinato a prescrizioni e condizioni.
La Corte dei Conti effettua la registrazione della convenzione stipulata tra Brebemi e ANAS nel 2003 che viene approvata con decreto del MIT di concerto con il MEF.
2005
La Commissione VIA, integrata dal Commissario della Regione Lombardia, esprime parere favorevole subordinato ad alcune prescrizioni per garantire un migliore inserimento ambientale dell’opera.
L’ANAS trasmette una documentazione integrativa che, tenuto conto degli oneri connessi all’affiancamento alla linea ferroviaria AV/AC Milano-Verona, delle richieste/prescrizioni della Commissione VIA e della Regione Lombardia, comporta un aumento del costo complessivo dell’opera di circa 714 Meuro. Conseguentemente il costo complessivo dell’intervento sale a circa 1.580 Meuro.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
Il CIPE, con delibera n. 93, approva con le prescrizioni proposte dal MIT, il progetto preliminare.
Il CIPE approva, nella seduta del 2 dicembre, il piano finanziario per la copertura dei maggiori costi di realizzazione dell’autostrada.
2006
L’ANAS approva il finanziamento delle maggiorazioni dei costi per realizzare l’asse stradale, che vede la Società delle Strade accollarsi gli aumenti di spesa.
L’opera è compresa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione PIS.
La legge n. 296/2006 (art. 1, comma 979) dispone che le funzioni ed i poteri di soggetto concedente e aggiudicatore attribuiti ad ANAS per la realizzazione dell'autostrada Pedemontana Lombarda, nonché dell'autostrada diretta Brescia-Bergamo-Milano e delle tangenziali esterne di Milano, siano trasferite da ANAS ad un soggetto di diritto pubblico che subentra in tutti i diritti attivi e passivi inerenti la realizzazione delle infrastrutture autostradali e che viene appositamente costituito in forma societaria e partecipato dalla stessa ANAS e dalla regione Lombardia o da soggetto da essa interamente partecipato.
2007
Si costituisce la società Concessioni Autostradali Lombarde Spa (CAL), composta al 50% da ANAS e al 50% da Infrastrutture Lombarde Spa (società controllata al 100% dalla Regione Lombardia), per accelerare la realizzazione delle tre grandi opere strategiche: Pedemontana, direttissima Milano-Brescia (Brebemi) e Tangenziale est esterna di Milano (Tem).
In data 1° agosto 2007 è sottoscritta la Convenzione unica tra la CAL e Brebemi, la società di progetto incaricata della realizzazione del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia, Bergamo e Milano.
La Giunta regionale della Lombardia presenta il progetto di legge per accelerare la realizzazione di infrastrutture strategiche viarie/ferroviarie di preminente interesse nazionale delle quali è già stato riconosciuto il "concorrente" interesse regionale (legge regionale n. 15/2008).
Viene sottoscritto l’Accordo di Programma, tra: MIT, Regione Lombardia, società concedente CAL, concessionario Brebemi, gli altri soggetti interessati, per la realizzazione del collegamento autostradale. L’accordo prevede l’avvio dei lavori entro il 2009 e l’ultimazione entro la fine del 2012. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario è previsto un costo pari a 1.511 Meuro totalmente a carico di privati, ad esclusione degli extracosti per la linea AC/AV Milano-Verona a carico di RFI/TAV.
CAL e BreBeMi sottoscrivono lo schema di convenzione unica.
Il CIPE, con delibera n. 109, valuta favorevolmente lo schema di convenzione unica tra Concessioni Autostradali Lombarde e Bre,Be.Mi: la scadenza della concessione è fissata al 30 giugno 2032.
La Commissione UE avvia una procedura di infrazione verso la convenzione unica.
Viene sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la progettazione integrativa e la realizzazione delle opere connesse alla Pedemontana e alla Brebemi, tra MIT, Regione Lombardia, CAL, RFI, APL, BreBeMi e Province interessate, avente ad oggetto la ripartizione degli oneri di realizzazione e finanziamento delle opere interferite integrate tra RFI e BreBeMI.
2008In data 21 gennaio 2008, con decreto n. 814 del MIT di concerto con il MEF, è approvata la convenzione unica tra CAL e Brebemi.
Il 5 maggio viene consegnato il progetto definitivo dell’opera a CAL.
La Commissione UE delibera la chiusura del procedimento di infrazione, con esito positivo.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera "Bre.Be.Mi" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete viaria di cui all'allegato 2.
A decorrere dall’11 dicembre diventa efficace la “convenzione unica”: la scadenza è fissata in 19,5 anni dall’ultimazione dei lavori.
Il 12 dicembre CAL approva il progetto definitivo
2009Il progetto definitivo viene consegnato al MIT il 27 gennaio e trasmesso a tutti i soggetti interessati.
Nel Tavolo Lombardia è approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015 e l’intervento “Bre.Be.Mi.” risulta inserito tra le opere connesse.
L’intervento compare nella delibera del CIPE n. 10 di ricognizione dello stato di attuazione del PIS.
La Regione Lombardia si esprime favorevolmente sul progetto definitivo, con prescrizioni e raccomandazioni.
Il 26 aprile si tiene la CdS, nel corso della quale vengono acquisiti i pareri dei vari Enti interessati.
La Commissione VIA si esprime favorevolmente, con prescrizioni, anche sulla compatibilità ambientale delle nuove opere, con eccezione della cava BG 2 del “Piano Cave”.
Il soggetto aggiudicatore trasmette al MIT il Programma di risoluzione delle interferenze.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole sul progetto definitivo, con prescrizioni e raccomandazioni.
Il Comitato tecnico istituito in attuazione del Protocollo d’Intesa provvede al riparto dell’onere a carico, rispettivamente, di RFI e del concessionario del costo aggiuntivo. Il costo delle “opere integrate” a carico del Concessionario è di circa 197 Meuro.
Il MIT trasmette al CIPE la stesura aggiornata della relazione istruttoria, foglio condizioni e foglio disamina pareri Enti.
L’Unità tecnica-finanza di progetto esprime le proprie valutazioni .
Il CIPE, con delibera n. 42, approva il progetto definitivo dell’opera, compresa la “variante di Liscate”, il “Piano cave”, con eccezione della cava BG2 e, in variante al progetto preliminare, il collegamento dal casello di Casirate alla ex SS 11. Il CIPE prende atto che il costo complessivo del progetto, indicato nella relazione istruttoria, è di 1.488 Meuro, al netto dei ribassi. Gli oneri connessi alle richieste/prescrizioni acquisite in sede di conferenza di servizi portano il costo dell’opera a 1.611 Meuro.
CAL approva il progetto esecutivo - 1°stralcio - Viadotto sul fiume Oglio.
Il 22 luglio vengono ufficialmente inaugurati i lavori di costruzione nel cantiere di Urago d’Oglio
Viene sottoscritto l'atto aggiuntivo alla Convezione unica di concessione tra CAL e Brebemi.
Il 16 ottobre la Brebemi sottoscrive il contratto per l’affidamento a contraente generale per la progettazione e costruzione del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e Milano con il Consorzio B.B.M., costituito da impresa Pizzarotti, Consorzio Cooperative Costruzioni e Unieco. Al consorzio emiliano vengono affidate le opere per l'importo di 1,46 miliardi di euro, di cui circa 930 Meuro lavori diretti, 293 per lavori da affidare tramite gara, mentre i restanti per espropri e progettazione
2010IL CIPE, con delibera n. 72, invita il MIT ad acquisire l’attestazione da parte di CAL Spa e del concessionario circa l’invarianza del costo del debito, nel caso sia già intervenuta la sottoscrizione del contratto di finanziamento da parte del concessionario stesso, ovvero l’attestazione circa il mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario della concessione ai sensi e per gli effetti dell’art. 143 del Codice dei contratti pubblici, in linea con i valori del piano economico-finanziario già esaminato dall’UTFP nel rispetto dei valori massimi di cui al punto 2.1. della delibera CIPE 42/2009 di approvazione del progetto definitivo.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi) km. 61,5 collegamento SP19” è riportata nelle tabelle: “1: Aggiornamento del Programma Infrastrutture Strategiche luglio 2010” ; “3: Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 22 dicembre BreBeMi e il concedente CAL sottoscrivono il secondo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica che recepisce un nuovo piano economico e finanziario di riequilibrio, dopo il venir meno dell'esigenza e della praticabilità dell'emissione della garanzia relativa al Fondo per le opere pubbliche (FGOP).
Il 30 dicembre viene completata la consegna del progetto esecutivo per stralci. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di maggio 2013.
L’avanzamento dei lavori, iniziati per la sola quota di lavori in esecuzione diretta, risulta pari a circa 60 Meuro; la percentuale di avanzamento, rispetto al totale delle opere in esecuzione diretta, è pari al 6,45%. L’avanzamento dei tre Viadotti principali, i cui lavori sono iniziati nel luglio 2009, sono rispettivamente pari a: Viadotto Oglio 44,40%; Viadotto Serio 4,92%; Viadotto Adda 16,25%.
Aprile 2011Il 15 aprile la società Brebemi pubblica un ulteriore avviso di avvio di procedimento di dichiarazione di pubblica utilità per la risoluzione di interferenze tecnologiche, modifiche e adeguamenti.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi) km.
61,5 collegamento SP19" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Il CIPE, con delibera n. 4 del 5 maggio, esprime parere positivo sul secondo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica tra CAL e la BreBeMi, sottoscritto in data 22 dicembre 2010, consentendo lo sblocco del finanziamento che vedrà la partecipazione di Cassa depositi e prestiti.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta un avanzamento dei lavori pari all'8,82% e la loro ultimazione è prevista per il mese di giugno 2013.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che l'avanzamento lavori al 30 settembre 2011 è pari al 17,36%. Delle due varianti, la seconda ha comportato un risparmio sul costo previsto.
Marzo 2012Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta un avanzamento dei lavori, al 31 dicembre 2011, pari al 21,54%.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori pari al 31,32% al 30 giugno 2012. La data presunta di fine lavori viene posticipata a dicembre 2013.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013Il 23 marzo 2013 la società Concessionaria Brebemi Spa, e un pool di finanziatori composto da Cassa Depositi e Prestiti Spa, Banca Europea per gli Investimenti, SACE Spa, Intesa Sanpaolo Spa, Unicredit Spa, Centrobanca Spa (Gruppo UBI Banca), MPS Capital Services Banca per le Imprese Spa, Credito Bergamasco Spa hanno sottoscritto il contratto di finanziamento a lungo termine in regime di project financing dell’importo di 1.818 Meuro. A tale importo vanno aggiunti i 520 Meuro di mezzi propri conferiti dai soci della Società.
Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "Bre.Be.Mi." è inserita tra le opere connesse all'interno della rete viaria di cui all'allegato 2.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 65,16%. La data presunta di fine lavori viene posticipata ad aprile 2014.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il 23 luglio 2014 il collegamento autostradale A-35 Brescia-Bergamo-Milano è stato aperto al traffico.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori, a tutto il mese di giugno 2014, del 91,10%. Il RUP riferisce inoltre che la data del 29 dicembre 2015 indicata come fine lavori è relativa alle "Opere Complementari". L'ultimazione dell'asse autostradale è avvenuta in data 26 aprile 2014.
Nel corso dell’esame del disegno di legge di stabilità per il 2015 (A.C. 2679-bis), nella seduta del 6 novembre 2014, l’VIII Commissione (ambiente) ha approvato un ordine del giorno, che impegna il Governo a monitorare affinché i costi dell'autostrada BreBeMi non gravino sulle casse dello Stato.
Marzo 2016L’art. 1, comma 299, della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015), istituisce nello stato di previsione del MIT un fondo con una dotazione di 20 Meuro annui per il periodo dal 2017 al 2031, finalizzato prioritariamente alla realizzazione di opere di interconnessione di tratte autostradali per le quali è necessario un concorso finanziario per assicurare l’equilibrio del Piano economico e finanziario. Alla ripartizione delle risorse si provvede con delibera del CIPE su proposta del MIT.
La Regione Lombardia, con decreto del 30 dicembre 2014, n. 12781, approva il Bilancio finanziario gestionale. Nell’allegato A, parte spese, al capitolo di spesa di natura obbligatoria 010778, per la “realizzazione, completamento e miglioramento dell’accessibilità di sistemi stradali e autostradali attuati con procedure di partenariato pubblico–privato”, sono previste risorse pari a 20 Meuro annui per il triennio 2015-2017.
In data 17 marzo 2015, CAL SpA trasmette al MIT una prima proposta di revisione del PEF vigente che prevede: il riconoscimento di un contributo pubblico, statale e regionale, pari a 360 Meuro; una proroga della scadenza della concessione di dieci anni; l’azzeramento del valore di subentro; la realizzazione, entro gennaio 2017, dell’interconnessione del collegamento Brebemi con l’autostrada A4, come modifica al progetto definitivo approvato dal CIPE.
In data 19 giugno 2015, CAL SpA , in ragione della mancata realizzazione del raccordo Ospitaletto-Montichiari, avvia la procedura approvativa di una variante al progetto definitivo di cui alla delibera n. 42/2009, inerente l’interconnessione diretta tra la A35 e la A4, del costo stimato di 47,583 Meuro.
In data 3 luglio 2015, Brebemi SpA pubblica l’avviso di avvio del procedimento ai fini della valutazione di impatto ambientale relativo al collegamento autostradale tra Brescia e Milano, variante interconnessione A35-A4.
In data 21 luglio 2015, il MIT sottopone all’esame del CIPE una nuova proposta di revisione del PEF, trasmessa da CAL SpA il 3 luglio 2015, da approvare unitamente all’Atto aggiuntivo n. 3, che prevede: l’ammissibilità di un incremento di 290,7 Meuro del costo del quadro economico dell’intero progetto, dovuto, tra l’altro, a maggiori oneri per l’acquisizione diretta di aree o immobili, esazione, gestione e manutenzione, ulteriori costi operativi e strutturazione del project financing; la riduzione delle stime di traffico; il riconoscimento di un contributo pubblico di 320 Meuro di cui 260 Meuro a valere sul Fondo di cui all’art. 1, comma 299, della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015), articolato in 20 Meuro annui tra il 2017 ed il 2029, e 60 Meuro di cui al decreto 30 dicembre 2014, n. 12781, della regione Lombardia, articolato in 30 Meuro annui tra il 2015 e il 2016; il riconoscimento di una proroga di sei anni del periodo concessorio; il mantenimento del valore di subentro alla scadenza della concessione all’importo, già previsto dalla convenzione vigente, di 1.205 Meuro; la realizzazione, entro il gennaio 2017, dell’interconnessione del collegamento Brebemi con l’autostrada A4.
Il NARS, in data 28 luglio 2015, emette il parere n. 4/2015, concernente il “collegamento autostradale tra le città di Brescia e Milano - Atto aggiuntivo n. 3”, pronunciandosi favorevolmente, con prescrizioni e raccomandazioni.
Il CIPE, con delibera n. 60 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole sulla revisione del PEF di cui alla convenzione di concessione tra CAL SpA e BreBeMi SpA , subordinatamente al recepimento delle prescrizioni e raccomandazioni di cui al parere del NARS n. 4/2015, e ai sensi dell’art. 1, comma 299, della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) destina al collegamento autostradale i 260 Meuro, cui si aggiungono ulteriori 60 Meuro a carico della Regione Lombardia. Presupposto industriale dell’equilibrio del nuovo PEF è il completamento, entro il 31 gennaio 2017, dell’interconnessione della A35 con la A4, il cui progetto dovrà essere approvato dal CIPE. Riguardo al costo e al finanziamento dell’opera, il PEF 2015 prevede un costo pari a circa 1.737 Meuro, considerando la quota lavori al netto di un ribasso del 25 per cento per le opere realizzate in proprio e un ribasso del 30 per cento per le opere in appalto, e un contributo pubblico in conto investimenti di 320 Meuro.
La Regione Lombardia, con DGR n. X/4026 dell’11 settembre 2015, esprime l’intesa ai fini della localizzazione dell’opera “Collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e di Milano – Brebemi, interconnessione A35 – A4”.
In data 9 ottobre 2015 si svolge la CdS, in unica seduta, sul progetto definitivo dell’interconnessione A35-A4”.
In data 12 dicembre 2015 Brebemi SpA pubblica l’avviso di avvio del procedimento finalizzato alla proroga dei termini di efficacia del la dichiarazione di pubblica utilità di tutte le aree inerenti alla realizzazione del collegamento autostradale tra Brescia e Milano.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta un avanzamento dei lavori, a tutto il mese di gennaio 2016, del 99,26. Il RUP riferisce inoltre che la data del 30 giugno 2016 indicata come fine lavori è relativa alle "Opere Complementari"; l'ultimazione dell'asse autostradale è avvenuta in data 26 aprile 2014.
In data 18 dicembre 2015, Il MATTM, Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale - VIA e VAS -esprime parere favorevole sul progetto definitivo dell’interconnessione A35-A4.
In data 15 gennaio 2016, il MATTM, Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale - VIA e VAS - approva con prescrizioni il Piano di Utilizzo delle Terre relativo al progetto definitivo di interconnessione A35-A4”.
In data 21 gennaio 2016, il MIBACT, Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea, esprime parere favorevole sul progetto definitivo dell’interconnessione A35-A4.
Dicembre 2016In data 29 aprile 2016, il Presidente della Regione Lombardia, con nota n. 52160, comunica l’assenso alla proroga della dichiarazione di pubblica utilità.
Il CIPE, con delibera n. 18 del 1° maggio 2016, dispone la proroga di due anni del termine previsto per l’adozione dei decreti di esproprio di cui alla dichiarazione di pubblica utilità del Collegamento autostradale tra le città di Brescia e di Milano-Brebemi, apposta con delibera 42/2009. Nella stessa seduta il CIPE, con delibera n. 19, approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo della “interconnessione A35-A4”, del costo di 47.582.760,59 euro finanziato con le risorse previste dal PEF allegato all’Atto aggiuntivo n. 3 alla Convenzione unica. Ai ?ni della certezza della copertura ?nanziaria dei maggiori oneri espropriativi e del costo dell’“interconnessione A35-A4”, il Comitato subordina l’ef?cacia delle delibere CIPE 18/2016 e 19/2016 all’approvazione dell’Atto aggiuntivo n. 3 alla Convenzione unica.
In data 19 settembre 2016, con Decreto Interministeriale n. 309, è approvato l'Atto Aggiuntivo n. 3, con il quale viene adottato un nuovo Piano Economico Finanziario.
Il CIPE, con delibera n. 66 del 1° dicembre 2016, approva il progetto definitivo di spostamento delle linee aeree elettriche Terna in località Lovernato/Ospitaletto (Bs) nell’ambito del Collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e di Milano-Brebemi.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta un avanzamento dei lavori, a tutto il mese di ottobre 2016, del 99,81%. L’ultimazione delle opere relative alla variante dell'Interconnessione A35-A4 è prevista entro il 2017.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano ultimati i lavori relativi alla variante dell'Interconnessione A35-A4 nel mese di novembre 2017.