2002
L’ANAS pubblica l’avviso per la selezione di proposte.
Il 19 febbraio viene costituita la società Tangenziali Esterne di Milano Spa (T.E.M. Spa), partecipata da Autostrade per l’Italia Spa (32%), Milano Serravalle-Milano Tangenziali (32%), Provincia di Milano (15%), Autostrada To-Al-Pc (8%), Autostrade Lombarde (8%) e Banca Intesa (5%). L’oggetto sociale è la promozione, progettazione, costruzione e gestione della nuova Tangenziale Est esterna di Milano.
In data 26 giugno la Tangenziali Esterne di Milano, in qualità di proponente, presenta il progetto preliminare dell’opera.
2003
L’ANAS comunica di aver approvato il progetto presentato dal promotore e di aver considerato l’intervento come “opera di pubblico interesse”.
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.
L’ANAS approva una prima versione del progetto preliminare predisposto da “Tangenziali Esterne di Milano Spa” nella qualità di promotore, del costo di 999,7 Meuro.
L’ANAS trasmette il progetto preliminare al MIT, alle altre Amministrazioni competenti e agli enti gestori delle interferenze.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole in merito all’approvazione, alla compatibilità ambientale ed alla localizzazione del progetto, formulando numerose prescrizioni.
2004
La Commissione VIA richiede integrazioni ed approfondimenti su alcuni svincoli ed i flussi di traffico.
L’ANAS approva in linea tecnica il progetto preliminare aggiornato che viene definito anche effettuando un confronto tra il collegamento a nord, denominato “alternativa A” e l’interconnessione diretta al sistema viabilistico pedemontano, poi prevista nel progetto ripubblicato, denominata “alternativa B”. L’alternativa A prevede lo svincolo sulla A4 e l’attacco a est di Agrate sulla A51 (attuale Tangenziale est) con una bretella di tipo autostradale a due corsie per senso di marcia, a sud di Caponago con tracciato prossimo al sedime della variante alla SP13 della Cerca già programmata dalla Provincia di Milano, mentre l’alternativa B prevede lo svincolo sull’A4, l’interconnessione diretta con il sistema viabilistico pedemontano a est di Vimercate ed il collegamento alla A51 con la variante alla SP13 della Cerca, in questo caso a singola carreggiata (tipo C1).
L’ANAS trasmette il progetto preliminare aggiornato al MIT e alle altre Amministrazioni competenti.
2005
La Regione Lombardia esprime parere favorevole in ordine all’approvazione, alla compatibilità ambientale ed alla localizzazione del progetto preliminare aggiornato, con riferimento all’Alternativa B e con esclusione del tratto a nord dell’A4 fino all’Autostrada Pedemontana, formulando ulteriori prescrizioni.
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere favorevole in merito al progetto preliminare aggiornato, condizionato all’ottemperanza di prescrizioni.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto preliminare della “Tangenziale est esterna di Milano”, proponendone l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, ai soli fini procedurali.
Il CIPE, con delibera n. 95, approva il progetto preliminare aggiornato, nella configurazione di cui all’alternativa B e con l’esclusione del prolungamento a nord della A4 sino alla programmata autostrada pedemontana, del costo di 1.742 Meuro. Tale importo costituisce il limite di spesa dell’intervento da realizzare ed è inclusivo degli oneri per opere di mitigazione ambientale e degli oneri conseguenti all’accoglimento delle prescrizioni. Per quanto riguarda la copertura finanziaria si rimanda al momento dell’approvazione del progetto definitivo.
2006
L’opera rientra nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
La legge n. 296/2006 (art. 1, comma 979) autorizza tre contributi quindicennali per complessivi 80 Meuro quale concorso dello Stato al completamento della realizzazione della Pedemontana Lombarda. Lo stesso comma dispone che le funzioni ed i poteri di soggetto concedente e aggiudicatore attribuiti ad ANAS per la realizzazione della Pedemontana, nonché dell'autostrada diretta Brescia-Bergamo-Milano e delle tangenziali esterne di Milano, siano trasferite da ANAS ad un soggetto di diritto pubblico che subentra in tutti i diritti attivi e passivi inerenti la realizzazione delle infrastrutture autostradali e che viene appositamente costituito in forma societaria e partecipato dalla stessa ANAS Spa e dalla regione Lombardia o da soggetto da essa interamente partecipato.
2007
Il 19 febbraio viene costituita la società Concessioni Autostradali Lombarde Spa (CAL), composta al 50% da Anas e al 50% da Infrastrutture Lombarde Spa (società controllata al 100% dalla Regione Lombardia), con il compito di accelerare la realizzazione delle tre grandi opere per la viabilità stradale in Lombardia: Pedemontana, direttissima Milano-Brescia (Brebemi) e Tangenziale est esterna di Milano (Tem).
Il 3 aprile la Giunta regionale della Lombardia presenta il progetto di legge per la realizzazione di infrastrutture strategiche viarie/ferroviarie di preminente interesse nazionale delle quali è stato riconosciuto il "concorrente" interesse regionale nell'intesa Regione/Stato dell'aprile 2003 (L.R. n. 15/2008), con l’obiettivo di ridurre i tempi delle procedure. Viene introdotta la "regionalizzazione" dell'istruttoria: la Regione cercherà un'ulteriore intesa con il Governo per condividere una procedura in co-amministrazione in cui la Regione sia delegata allo svolgimento delle attività necessarie all'approvazione dei progetti delle opere di cui è stato riconosciuto anche l’interesse regionale.
Il MIT, la Regione Lombardia, le Province di Milano e Lodi, CAL, ANAS e la rappresentanza dei Comuni interessati sottoscrivono un Accordo di Programma per garantire la realizzazione della Tangenziale Est.
2008
Il 4 giugno Concessioni Autostradali Lombarde Spa pubblica sulla G.U.C.E la proposta, presentata da “Tangenziali Esterne di Milano Spa”, per la progettazione, costruzione e gestione della Tangenziale Est Esterna di Milano e delle opere ad essa connesse. L’importo complessivo della concessione indicato nel bando di gara è pari a 1.578,9 Meuro.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera "TEM" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete viaria di cui all'allegato 2.
2009A metà gennaio si costituisce la Società TEM di Progetto (STP), che rappresenta la struttura operativa di TEM per le fasi di progettazione e realizzazione dei lavori.
Il 30 gennaio Concessioni Autostradali Lombarde Spa aggiudica in via definitiva la concessione al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da: Impregilo Spa; Coopsette Soc.Coop.; Unieco Soc.Coop.; Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi; Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna; Itinera Spa; Pavimental Spa; Autostrade per l'Italia Spa; Società Milano Serravalle Milano Tangenziali Spa.; S.A.T.A.P. Spa; S.I.N.A. Spa; Banca Infrastrutture, Innovazione e Sviluppo Spa; Impresa Pizzarotti & C. Spa; SPEA Ingegneria Europea Spa; Milano Serravalle Enginnering Srl; PRO ITER Srl; Technital Spa; Girpa Spa; Tangenziali Esterne di Milano Spa.
Nel Tavolo Lombardia del 23 febbraio è approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015 e l’intervento “Tangenziale Est Esterna di Milano” risulta inserito tra le opere connesse, con un costo 1.742 Meuro, interamente finanziato, una previsione di avvio lavori per dicembre 2010 e di ultimazione lavori per settembre 2014.
La “Tangenziale Est di Milano” rientra tra gli interventi previsti dalla delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS, da realizzare con contributi privati.
Il 17 marzo viene firmata dalla Società TEM di Progetto (STP) e CAL la convenzione di concessione, che permette l'avvio della progettazione definitiva dell'opera.
Il 24 luglio viene modificato lo schema di Convenzione unica al fine di recepire le osservazioni presentate dal MIT: il costo dell’opera è pari a 1.441 Meuro, cui sono da aggiungere 137,8 Meuro per le opere concordate in sede di Accordo di Programma. Il costo complessivo è quindi di 1.578,9 Meuro, di cui 1.002,7 riferiti a lavori. Il cronoprogramma prevede che la CdS si svolga entro il mese di aprile 2010.
Il CIPE, con delibera n.109 del 6 novembre 2009, valuta positivamente lo Schema di Convenzione unica, disponendo alcune prescrizioni.
2010In data 29 luglio viene sottoscritta la Convenzione tra la concessionaria Tangenziale Esterna Spa e la concedente, CAL Spa.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Tangenziale EST di Milano" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il Progetto Definitivo, approvato dal CdA della Concessionaria in “linea tecnica”, è stato consegnato a CAL il 21 dicembre 2010. L’inizio dei lavori è previsto nell’autunno 2011, con priorità all’”arco TEEM” per l’integrazione con la futura autostrada BreBeMi.
Aprile 2011Tangenziale Esterna Spa il 7 febbraio pubblica l’ avviso di pronuncia di compatibilità ambientale e di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità. Nella stessa data CAL trasmette il Progetto Definitivo ai Ministeri competenti, alla Regione Lombardia, alle Province ed ai Comuni interessati oltre che agli Enti gestori delle interferenze.
La Regione Lombardia, con delibera del 6 aprile, esprime parere favorevole con prescrizioni sul progetto. Il 13 aprile si svolge la Conferenza di Servizi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Tangenziale EST di Milano" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011,risulta che il progetto definitivo,completato in data 07/02/2011, è in attesa di approvazione da parte del CIPE.
Dicembre 2011A maggio, il Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti l’architettura e l’arte contemporanea, esprime il proprio parere favorevole.
La Regione Lombardia, con nota 27 luglio 2011, esprime parere favorevole alla reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio sugli immobili e le aree interessate dalla realizzazione dell’opera, come prevista nel progetto definitivo.
In data 30 giugno, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare inoltra il parere della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS.
Il CIPE, con delibera n.51 del 3 agosto, prende atto delle varianti inserite nel progetto definitivo dell’opera, del programma di risoluzione delle interferenze e del nuovo cronoprogramma allegato all’Atto aggiuntivo alla Convenzione Unica, che prevede l’entrata in esercizio al 2 maggio 2015 (data di inizio dell’Expo 2015). Il CIPE quindi approva il progetto definitivo con le varianti proposte, reitera il vincolo preordinato all’esproprio apposto con la delibera n. 95/2005 e valuta positivamente lo schema di 1° Atto aggiuntivo alla Convenzione Unica tra CAL S.p.A. e Tangenziale Esterna SpA.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta imminente l'inizio dei lavori e la loro ultimazione è prevista nel 2015.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano iniziati i lavori in data 11/06/2012 e la loro ultimazione è prevista nel mese di maggio 2015.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "TEM" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete viaria di cui all'allegato 2.
Ottobre 2013L'art. 18, comma 1, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 , convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, per consentire nell'anno 2013 la continuità' dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori istituisce presso il MIT un Fondo con una dotazione complessiva pari a 2.069 milioni di euro, di cui 335 Meuro per l'anno 2013, 405 Meuro per l'anno 2014, 652 Meuro per l'anno 2015, 535 Meuro per l'anno 2016 e 142 Meuro per l'anno 2017. La “Tangenziale Esterna Est di Milano” fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Con decreto interministeriale n. 268 del 2013 sono stati assegnati all'opera Tangenziale Esterna Est di Milano 330 Meuro a condizione che entro il 31 dicembre 2013 venga sottoscritto il "closing finanziario". In data 21 dicembre 2013 risulta sottoscritto il "closing finanziario".
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 26,70%.
Giugno 2014L’11 novembre 2013 è stato sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo alla Convenzione del 29.07.2010 tra Concessioni Autostradali Lombarde Spa e Tangenziale Esterna Spa.
Il 21 dicembre 2013 la società Concessionaria Tangenziale Esterna Spa ha sottoscritto il contratto di finanziamento, con Cassa Depositi e Prestiti, Banca Europea per gli Investimenti e nove istituti di credito commerciali, dell’importo di 1.200 Meuro. A tale importo vanno aggiunti 580 Meuro (465 Meuro di capitale sociale e 115 Meuro di prestito subordinato) garantiti dai Soci e i 330 Meuro assicurati dallo Stato con il «Decreto sblocca-cantieri».
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il 23 luglio 2014 è stato aperto al traffico l’«Arco TEEM», il tratto centrale del Lotto B della Tangenziale Est Esterna di Milano, dell’estensione di circa sette chilometri, tra i comuni di Pozzuolo Martesana, Liscate e Comazzo. L’«Arco TEEM» interconnette la nuova Direttissima Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi) con la rete stradale ordinaria e tangenziale che si sviluppa attorno a Milano, tramite le strade provinciali «Cassanese» e «Rivoltana».
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori, a tutto il mese di giugno 2014, del 51,77%.
Marzo 2016L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
In data 16 maggio 2015 l’autostrada TEEM-A58 è entrata in esercizio.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta un avanzamento dei lavori, a tutto il mese di dicembre 2015, del 96,49%.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta un avanzamento dei lavori, a tutto il mese di ottobre 2016, del 98,85%. Il RUP riferisce inoltre che, in data 12 ottobre 2016, il Concessionario ha presentato un'ulteriore richiesta di proroga al 28 febbraio 2017.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano ultimati i lavori ad aprile 2017.
Maggio 2022Il CIPE, con delibera n. 55 del 3 novembre 2021, esprime parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, sullo schema di III Atto aggiuntivo alla Convenzione tra Concessioni Autostrade Lombarde SpA (concedente) e Tangenziale Esterna SpA (concessionario) e al relativo Piano Economico Finanziario per il periodo regolatorio 2019-2023.