2001
La Provincia di Milano pubblica il bando di gara per la redazione del progetto definitivo e del SIA.
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Padano-Sistemi stradali e autostradali”.
2002
La Provincia di Milano aggiudica la redazione del progetto definitivo e del SIA.
2003
La Provincia di Milano, soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto definitivo ed SIA al MIT e alle altre Amministrazioni competenti.
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lombardia dell’11 aprile.
Il MIT convoca la Conferenza di servizi, svoltasi il 9 maggio e il 28 luglio.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Provincia di Milano pubblica l'avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità e l'avviso di richiesta di pronunzia di compatibilità ambientale.
2005
La delibera regionale del 16 febbraio assicura la copertura finanziaria dell’intervento da parte della Regione stessa e della Provincia di Milano per l’importo di 131,3 Meuro.
Il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
La Regione Lombardia e la Provincia di Milano, il 17 novembre, sottoscrivono una dichiarazione congiunta di assunzione a proprio carico dell’onere residuo di 31,5 Meuro.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto definitivo, proponendone l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, ai soli fini procedurali.
Il CIPE, con delibera n.149, approva il progetto definitivo e prende atto che la copertura finanziaria è assicurata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano.
2006
Il CIPE, con delibera n. 113, esprime valutazione positiva sul progetto preliminare “Lotto ponte sull’Adda” per un costo dell’opera di 4,73 Meuro e chiede al MIT di ripresentare la proposta di approvazione del progetto, corredata da un documento di disamina dei pareri resi dalle Amministrazioni e dagli Enti interessati, indicando le prescrizioni e le eventuali raccomandazioni cui condizionare l’approvazione e quantificando i costi conseguenti all’accoglimento delle prescrizioni.
L’opera è compresa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
L’intervento non è compreso nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT, aggiornato a novembre
2008
Il 22 marzo la Provincia di Milano pubblica sulla GUCE l’avviso di aggiudicazione dell’”Appalto integrato concernente il progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori per la riqualifica e il potenziamento della ex strada statale n° 415 "Paullese" da Peschiera Borromeo a Spino d’Adda-1° lotto-riqualifica tratta da Peschiera Borromeo alla strada provinciale n° 39 "Cerca" e realizzazione rotatoria svincolo di Settala, per un importo finale di 38,4 Meuro.
Il 15 dicembre iniziano i lavori di riqualificazione del primo lotto della strada Provinciale Paullese, che si concluderanno nel giugno del 2011. Il tratto interessato va da Peschiera Borromeo allo svincolo con la strada provinciale 39 "Cerca", passando per i Comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate e Settala.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Riqualifica SS 415 Paullese - Peschiera Borromeo a Spino d'Adda (escluso ponte)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Riqualifica SS 415 Paullese - Peschiera Borromeo a Spino d'Adda (escluso ponte)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Ad aprile vengono aperti alla viabilità alcuni tratti del Lotto 1-Peschiera Borromeo-Paullo, la cui ultimazione è prevista per il 2012. L’inizio dei lavori del lotto 2-Paullo-Spino d'Adda, previsto entro il 2010, viene rimandato per mancata disponibilità dei finanziamenti programmati.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che l'avanzamento lavori del Lotto 1-Peschiera Borromeo-Paullo è pari al 57,38%.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che l'avanzamento dei lavori del Lotto 1-Peschiera Borromeo-Svincolo SP n. 39 "Cerca" è pari al 70,58% e la loro fine è prevista per luglio 2012.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, per il lotto 1 risulta un avanzamento dei lavori pari all'85%.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per il lotto 1 risulta un avanzamento dei lavori pari al 96,17%.
Giugno 2014La Provincia di Milano con deliberazione di giunta provinciale 20 dicembre 2013, n. 543, approva il progetto definitivo del lotto 2 – I stralcio - tratta A.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Provincia di Milano, in data 10 maggio 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di riqualifica e potenziamento della S.P. EX S.S. 415 "Paullese" - 2° lotto - 1° stralcio tratto "A" da S.P. 39 "Cerca" alla progr. Km 12+746 (intersezione TEEM).
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Provincia di Milano, in data 8 e 9 settembre 2014, pubblica l’avviso di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità conseguente all'approvazione del progetto definitivo del lotto 2 - I stralcio - da parte del CIPE.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.La Provincia di Milano, con note 9 dicembre 2014, n. 252551, e 15 dicembre 2014, n. 257018, trasmette al CIPE il nuovo progetto definitivo del lotto 2 - I stralcio per la riapprovazione anche ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità.
In base ai dati riportati sul sito della Regione Lombardia risulta aperto al traffico il primo lotto (fino alla SP 39 “Cerca”) mentre il secondo verrà realizzato in più stralci funzionali. Del primo, in particolare, è stato approvato il progetto definitivo ed è in corso la gara per l'affidamento dell'appalto integrato (SP 39- TEEM).
Marzo 2016La Città Metropolitana di Milano (prima Provincia di Milano), con nota 22 luglio 2015, n. 187562, chiede alla Regione Lombardia una nuova autorizzazione paesaggistica per il lotto 1 - tratte A e B. L’autorizzazione favorevole è espressa dalla Direzione generale ambiente, energia e sviluppo sostenibile, con decreto 8 marzo 2016, n. 1605.
La Regione Lombardia, con Delibera n. X/4313 del 16 novembre 2015, approva l'aggiornamento 2015 del Programma degli interventi Prioritari sulla Rete Viaria di Interesse Regionale, che sostituisce le precedenti deliberazioni di programmazione degli Interventi Prioritari sulla Rete Viaria di Interesse Regionale, emanate dal 2002 al 2014. Nell’allegato A, che riporta tutti gli interventi rientranti nel Programma aggiornato, è compreso l’intervento “ex SS n. 415 Paullese" 2° lotto, articolato in tre stralci dell'importo complessivo di 70,6 Meuro interamente finanziato con risorse del bilancio regionale.
La Regione Lombardia, con nota 1° marzo 2016, n. 2303, conferma la favorevole volontà di intesa relativamente alla localizzazione dell’intervento.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori del 1° lotto. Per quanto riguarda il 2° lotto, SP 39-Ponte sull’Adda, successivamente all'approvazione del CIPE è stato suddiviso in 2 stralci di cui il primo è stato a sua volta suddiviso nelle tratte A (in fase di gara), da SP 39 a innesto con Autostrada A58 (TEEM), e B (progetto definitivo in corso di approvazione), da Autostrada A58 (TEEM) a Zelo Buon Persico.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 35 del 10 agosto 2016, riapprova il progetto definitivo dell'intervento “Riqualifica e potenziamento della SP ex SS 415 Paullese - lotto 2 - I stralcio - tratte A e B”, ai soli fini dell’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità, con prescrizioni e raccomandazioni. L'importo di 58 milioni di euro IVA inclusa costituisce il limite di spesa dell'intervento.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta effettuato, in data 6 luglio 2016, il collaudo tecnico amministrativo del 1° lotto. Per quanto riguarda il 2° lotto, articolato in 3 interventi, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Maggio 2018Il 14 febbraio 2018 la Città Metropolitana di Milano pubblica sulla Gazzetta europea S31 il bando di gara per l’affidamento della progettazione e realizzazione dei lavori di riqualifica e potenziamento di un tratto della SP ex SS 415 "Paullese", compreso fra le progressive 13+300 e 14+071, inclusi gli svincoli di Zelo Buon Persico, corrispondente al tratto “B” del 1º stralcio del lotto 2 del progetto definitivo approvato. La procedura prevede la possibilità di affidare all’aggiudicatario, mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, nuovi lavori analoghi, ai sensi dell’art. 63, c. 5, del D.lgs. 50/2016. Gli interventi che potrebbero essere oggetto dei suddetti affidamenti, indicati nel Piano Programma dei lavori di cui all’allegato 4 alla Nota esplicativa al bando di gara, sono il 2° stralcio del Lotto 2 e i lavori relativi alla risoluzione delle interferenze semaforiche tra la S.P. ex S.S. 415 “Paullese” e le vie Moro e Gela nel Comune di San Donato Milanese.
Il 5 giugno 2018 la Città Metropolitana di Milano pubblica sulla Gazzetta europea S105 l’avviso di avvenuta aggiudicazione, in data 27 febbraio 2018, dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di riqualifica e potenziamento della S.P. EX S.S. 415 "Paullese" - 2° lotto - 1° stralcio tratto "A" da S.P. 39 "Cerca" alla progr. Km 12+746 (intersezione TEEM).
Ottobre 2019La Regione Lombardia, con deliberazione n° XI/1052 del 17 dicembre 2018, approva l'aggiornamento 2018 del Programma degli Interventi Prioritari sulla Rete Viaria di Interesse Regionale. Nell’Allegato 1, nell’ambito territoriale Milano, sono riportati gli interventi: “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 1° stralcio da SP 39 a Zelo Buon Persico”, con un costo di 58,000 milioni di euro, interamente finanziato, e con ultimazione lavori prevista nel 2020; “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 2° stralcio Zelo Buon Persico a Ponte sull'Adda”, con un costo di 23,500 milioni di euro, interamente finanziato, e con ultimazione lavori prevista nel 2021.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- Lotto 1 - Peschiera Borromeo-Svincolo SP 39 - Lavori ultimati in data 6 giugno 2013;
- Lotto 2 - 1° stralcio Tratta A da svincolo SP 39 a innesto con Autostrada A58 - Aggiudicazione impugnata dalla seconda impresa in graduatoria. Il Consiglio di stato con sentenza 3492/2019 del 28/05/2019 dichiara l'efficacia del contratto stipulato dalla Città Metropolitana di Milano con l’impresa GI.MA.CO. Srl. E’ in corso il progetto esecutivo;
- Lotto 2 - 1° stralcio Tratta B svincolo di Zelo Buon Persico: gara in corso;
- Lotto 2 - 2° stralcio da svincolo Zelo Buon Persico a Ponte sull'Adda: gara in corso.
Dicembre 2020La Città Metropolitana di Milano, con determinazione dirigenziale raccolta generale n° 7204 del 22 ottobre 2020, approva il progetto esecutivo dell’intervento “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 1° stralcio Tratta A da svincolo SP 39 a innesto con Autostrada A58" dell’Importo complessivo 41 milioni di euro.
La Regione Lombardia, con deliberazione n° XI/4008 del 14 dicembre 2020, approva l'aggiornamento 2020 del Programma degli Interventi Prioritari sulla Rete Viaria di Interesse Regionale. Nell’Allegato 1, nell’ambito territoriale Milano, sono riportati gli interventi: “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 1° stralcio da SP 39 a Zelo Buon Persico”, con un costo di 58,000 milioni di euro, interamente finanziato, e con avvio lavori nel 2021 e ultimazione nel 2022; “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 2° stralcio Zelo Buon Persico a Ponte sull'Adda”, con un costo di 23,500 milioni di euro, interamente finanziato, e con avvio lavori nel 2021 e ultimazione nel 2022.
Maggio 2022La Regione Lombardia, con deliberazione n° XI/5697 del 15 dicembre 2021, approva l'aggiornamento 2021 del Programma degli Interventi Prioritari sulla Rete Viaria di Interesse Regionale. Nell’Allegato 1, nell’ambito territoriale Milano, sono riportati gli interventi: “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 1° stralcio da SP 39 a Zelo Buon Persico”, con un costo di 58,000 milioni di euro, interamente finanziato, e con ultimazione nel 2022; “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 2° stralcio Zelo Buon Persico a Ponte sull'Adda”, con un costo di 23,500 milioni di euro, interamente finanziato, e con avvio lavori nel 2022 e ultimazione nel 2022.
Agosto 2023La Regione Lombardia, con deliberazione n° XI/7542 del 15 dicembre 2022, approva l'aggiornamento 2022 del Programma degli Interventi Prioritari sulla Rete Viaria di Interesse Regionale. Nell’Allegato 1, nell’ambito territoriale Milano, sono riportati gli interventi: “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 1° stralcio da SP 39 a Zelo Buon Persico”, con un costo di 58,000 milioni di euro, interamente finanziato, e con ultimazione nel 2026; “SP ex SS 415 Paullese Tratta Milanese - Lotto 2 - 2° stralcio Zelo Buon Persico a Ponte sull'Adda”, con un costo di 23,500 milioni di euro, interamente finanziato, e con avvio lavori nel 2024 e ultimazione nel 2026.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso di esecuzione i lavori del 2° lotto 1° stralcio, tratto A, con ultimazione prevista a dicembre 2023.
La Città Metropolitana di Milano, con decreto del sindaco metropolitano n. 277/2023 del 19 ottobre 2023 approva lo stato di attuazione degli obiettivi individuali e della performance organizzativa al 30 settembre 2023. Nel Piano di realizzazione delle opere Obiettivo 16028 (Ob. n. 19371_ ST105) sono riportati gli interventi: 2° lotto 1° stralcio, tratto A, CUP J94E13000460005, in corso l’esecuzione dei lavori con un avanzamento dell’84,34%; 2° lotto 1° stralcio, tratto B, CUP 41B13000680002, in corso attività propedeutica ad affidamento incarico di revisione del progetto; 2° lotto 2° stralcio, CUP I77H05000590002, in corso attività propedeutica ad affidamento incarico di revisione del progetto.