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Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Bologna / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Bologna / Bologna - SFM metropolitano - Progetto Integrato della Mobilità Bolognese per il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano

SCHEDA N. 196

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Sistemi urbani

    Soggetto titolare

    Comune di Bologna

    Descrizione

    IIl progetto per il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano è volto a completare il SFM, garantendo il completamento del sistema delle fermate interne del Comune di Bologna della loro interconnessione plurimodale con il tessuto urbano, attraverso la realizzazione di una serie di opere per migliorarne l’accessibilità; la segnalazione delle stazioni del SFM; l’ammodernamento e il completamento della rete, nonché l’eliminazione delle interferenze tra viabilità urbana e rete ferroviaria lungo la direttrice della linea SFM 2 Vignola - Bologna- Portomaggiore. Nel 2017 il progetto è stato oggetto di una rimodulazione degli interventi con l’esclusione della componente relativa alla fornitura del materiale rotabile ferroviario. Il progetto così rivisto sinteticamente prevede: - le fermate del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) - realizzazione delle fermate Prati di Caprara e Zanardi, completamento delle fermate Borgo Panigale Scala e San Vitale - Rimesse e adeguamento delle fermate San Ruffillo e Fiera; - le opere di accessibilità alle fermate SFM; - il progetto riconoscibilità Stazioni SFM; - il completamento dell’interramento della tratta urbana della linea ferroviaria SFM2 Bologna-Portomaggiore; - il completamento della rete filoviaria urbana bolognese, con la realizzazione delle opere stradali e di alimentazione elettrica, comprese le sottostazioni, e la fornitura di materiale rotabile filoviario.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2001

    L’opera “Bologna metropolitana” è inclusa nella delibera CIPE n. 121/2001 nell’ambito dei “sistemi urbani”.


    2005

    Il CIPE, con delibera n. 89 del 29 luglio, approva il progetto preliminare della “Metrotranvia per la città di Bologna” e assegna un contributo di 3.125.000 euro, in termini di volume di investimento, per la progettazione definitiva del 1° lotto dell’intervento.


    2006

    L’opera “Bologna metropolitana” è presente nella delibera CIPE n. 130/2006 di rivisitazione del PIS.


    2007

    Il CIPE, con delibera n. 16 del 5 aprile, assegna, in via programmatica, al 1° lotto funzionale dell’intervento “Metrotranvia per la città di Bologna”, per quindici anni un contributo di euro 7.900.000 a valere sulle risorse recate dall'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005. Tale contributo dell'ammontare complessivo di 87,5 Meuro sostituisce il finanziamento già previsto dalla delibera n. 89/2005 a carico dei fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non più disponibili.
    Il CIPE, con delibera n. 32 del 15 giugno, integrativa della delibera 16/2007, dispone che il soggetto aggiudicatore consegni al Ministero Infrastrutture il progetto definitivo del 1° lotto funzionale dell'intervento "Metrotranvia per la città di Bologna" entro il mese di gennaio 2008. Tale progetto definitivo deve contenere il quadro economico aggiornato del 1° lotto funzionale dell’intervento “Metrotranvia per la città di Bologna” e dell'intera opera, in relazione alle considerazioni emerse in sede istruttoria sui profili finanziari, e riportare il cronoprogramma aggiornato delle fasi di ulteriore progettazione e di realizzazione del 1° lotto funzionale, precisando la data di entrata in esercizio del medesimo. Il progetto definitivo deve inoltre essere corredato da stesura aggiornata del piano economico-finanziario, redatto anche nella forma analitica e riferito del pari all'intera opera, nonché dalla scheda prevista dalla delibera n. 63/2003, che riporti la copertura finanziaria disponibile. In caso di mancato rispetto del termine indicato al punto 1 o di incompleta trasmissione della documentazione specificata al punto 2 il Comitato procederà a revocare il contributo assegnato, in via programmatica, al 1° lotto funzionale dell'opera con la delibera n. 16/2007.


    2008

    Il CIPE, con delibera n.13 del 31 gennaio, assegna all’intervento relativo al 1° lotto funzionale, in via programmatica, un contributo di 5,6 Meuro per 15 anni a valere sui fondi recati dalla legge n. 244/2007 con decorrenza 2009 e un ulteriore contributo di 5,6 Meuro per 15 anni dal 2010.


    2009

    Il CIPE, con delibera n. 74, approva il progetto definitivo dell’intervento “Metrotranvia di Bologna-tratta Fiera Michelino-Stazione FS del 31 luglio e tratta Stazione FS-Malvasia per le sole opere civili al grezzo” e conferma in via definitiva i contributi precedentemente assegnati e assegna un ulteriore finanziamento di 35,2 Meuro al Comune di Bologna a carico della quota del 15% del Fondo infrastrutture destinata a favore del Centro-Nord. Il Comune dovrà, entro 30 giorni, inviare un formale atto d’impegno alla copertura residua del costo dell’intervento.


    2010

    L’opera "Bologna-SFM metropolitano” è riportata nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


    2011

    L’opera "Bologna-SFM metropolitano” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 di aprile.
    Il CIPE, con delibera n. 10 del 5 maggio, apporta una correzione formale alla delibera n. 74/2009, al fine di rendere disponibili i 214 Meuro già assegnati alla metropolitana di Bologna.
    L’opera "Bologna-Metropolitana” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011, aggiornamento di settembre.


    Dicembre 2012

    In data 1° gennaio è stata costituita la società TPER (Trasporto passeggeri Emilia Romagna) Spa, società partecipata dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna, individuata quale Soggetto aggiudicatore dell’intervento “Servizio Ferroviario Metropolitano e la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano”.
    Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. La Metrotranvia di Bologna, tratta Fiera Michelino è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 35,22 Meuro pari all'importo assegnato  con delibera CIPE 74/2009.
    L'opera "Bologna-SFM metropolitano” è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012, allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    In data 29 maggio, il Comune di Bologna approva in linea tecnica il progetto preliminare relativo al “Completamento del Servizio Ferroviario metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano”.
    La Regione Emilia Romagna, in data 24 luglio, dichiara che il progetto “Servizio Ferroviario Metropolitano e la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano” non necessita dello svolgimento della procedura di screening, né di valutazione di impatto ambientale. In data 3 luglio, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto preliminare e sulla relativa localizzazione.
    In data 28 agosto si è tenuta la CdS presso il MIT.
    L'opera "Bologna-SFM metropolitano” è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012).
    Il MIBAC, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, il 19 ottobre 2012, esprime parere favorevole di massima sul progetto preliminare all’esame e rimanda al progetto definitivo per le valutazioni specifiche sull’impatto dei singoli interventi.
    Il CIPE, con delibera n. 102 del 26 ottobre 2012, prende atto che in conseguenza delle riduzioni di spesa cui è stato assoggettato, con la delibera n. 6/2012, l’intervento “Metrotranvia di Bologna - tratta Fiera Michelino - Stazione FS e tratta Stazione FS - Malvasia per le sole opere civili al grezzo”, il Comune di Bologna ha ritenuto opportuno promuovere una soluzione progettuale alternativa, e revoca parte dei contributi assegnati all’intervento “Metrotranvia per la città di Bologna”- 1° lotto funzionale, con delibera n. 13/2008, a valere sui fondi recati dall’art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007, e con delibera n. 16/2007, a valere sulle risorse recate dall’art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005, confluiti sul capitolo n. 7060 del MIT. Il Comitato approva quindi, con prescrizioni, il progetto preliminare dell’intervento “Completamento del Servizio Ferroviario metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano di Bologna”, del costo complessivo di 362,78 Meuro, al netto di IVA, e assegna all’intervento il finanziamento di 236,7 Meuro precedentemente destinato al 1° lotto funzionale della Metrotranvia di Bologna e confluito sul "capitolo 7060 del MIT" (Fondo da ripartire per la progettazione e la realizzazione delle opere strategiche di preminente interesse nazionale nonche' per opere di captazione ed adduzione di risorse idriche). La restante parte della copertura finanziaria dell’intervento, per un importo di 126,08 Meuro è a carico di TPER Spa, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Tra le clausole finali, inoltre il CIPE fa presente che l’efficacia della delibera resta subordinata alla sottoscrizione della nuova intesa generale quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che includa l’opera tra le infrastrutture strategiche, così come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 303/2003.
    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012 e rileva che l’infrastruttura ”Bologna, metropolitana (789 Meuro)” è sostituita dall’intervento “Filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto  pubblico urbano” di Bologna, all’interno dell’infrastruttura “Bologna SFM metropolitano”.


    Giugno 2013

    L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
    In data 19 aprile, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che include tra le infrastrutture strategiche il progetto “Servizio Ferroviario Metropolitano e la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano”.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.


    Giugno 2014

    Il CIPE, nella seduta del 14 febbraio 2014, prende atto che il progetto definitivo del completamento del servizio ferroviario metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano di Bologna sarà sviluppato per lotti funzionali e che il soggetto aggiudicatore TPER Spa, intende approvvigionarsi di 7 treni - compresi nel materiale rotabile di cui al progetto preliminare approvato con la delibera CIPE n. 102/2012 - per un importo pari a 45,5 Meuro, a valere sulle annualità 2010-2011-2012. Tale fornitura costituisce il 1° lotto funzionale dell’intervento.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo (Metrotranvia di Bologna, tratta Fiera-Michelino, sostituita dall’intervento “Filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano”); Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche (Bologna- SFM Metropolitano e completamento del servizio metropolitano ferroviario e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


    Marzo 2016

    L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
    La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera “(P) Bologna - SFM Metropolitano e completamento del servizio metropolitano ferroviario e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano”, è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1.


    Dicembre 2016

    L'opera “Servizio Ferroviario Metropolitano Bologna” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
    Il CIPE, con delibera n. 20 del 1° maggio 2016, approva, con prescrizioni, il progetto definitivo del 1° lotto funzionale dell’intervento “Progetto integrato della mobilità bolognese per il completamento del servizio ferroviario metropolitano e per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano”.
    La Corte dei conti, con Delibera n. SCCLEG/14/2016/PREV del 4 novembre 2016, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 20 del 1° maggio 2016 relativa all’opera. Nella massima si riporta che “Non è conforme alle disposizioni di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443 (c.d. “Legge Obiettivo”) la delibera CIPE con la quale si prevede l’acquisto di materiale rotabile da impiegare sulla linea storica, rinviando a data da destinarsi i lavori infrastrutturali da eseguire sulla tratta ferroviaria Bologna-Portomaggiore. Detto intervento, difatti, assume una rilevanza oggettivamente locale e mal si coniuga con il requisito di opera strategica di preminente interesse nazionale, tanto più che l’art. 13 della legge 1° agosto 2002, n. 166, che ha modificato la citata legge n. 443/2001, ha finalizzato le risorse alla “progettazione e realizzazione delle opere strategiche”. Le risorse statali di cui alla legge n. 443/2001 non possono essere principalmente utilizzate per la fornitura di materiale rotabile e solo in via residuale per l’interramento della linea ferroviaria, la cui realizzazione è peraltro rinviata a data da destinarsi.”


    Maggio 2018

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, Appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Bologna, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dall’id 2, è inserito l’intervento “Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna”, classificato “invariante”, con la nota “La linea FSM fa parte delle 25 opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015), tale intervento è presente anche nel P.O. (MIT)”. Tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è invece inserito l’intervento “Realizzazione e migliorare l'accessibilità e la riconoscibilità delle fermate del Sistema Ferroviario Metropolitano”, classificato “invariante.
    Il Comune di Bologna, con delibera PG n. 243059/2017 del’11 luglio 2017, approva la rimodulazione del progetto definitivo e del relativo quadro economico, a seguito delle osservazioni della Corte dei Conti che hanno portato ad escludere dal progetto la componente relativa alla fornitura del materiale rotabile ferroviario e ad inserire, in loro sostituzione, interventi di eliminazione dei passaggi a livello mediante l'interramento a binario singolo della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore nel tratto urbano di Bologna. Il progetto così rimodulato nel suo complesso vale 255,324 milioni di euro.
    Il CIPE, con delibera n. 92 del 22 dicembre 2017, approva il progetto definitivo del primo lotto funzionale del Progetto integrato della mobilità bolognese (PIMBO) per il completamento del servizio ferroviario metropolitano e per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano. Il costo complessivo del progetto, rideterminato a seguito delle osservazioni della Corte dei Conti, è di 255.324.307,40 euro. Il costo del primo lotto funzionale è di 208.890.307,40 euro e include, tra l’altro, la fornitura di 55 nuovi filobus ma esclude i 19 treni SFM, previsti nella precedente delibera CIPE del 2016 non ammessa al visto di registrazione da parte dalla Corte dei conti. Tali treni sono stati stralciati dal progetto ed è stato separatamente previsto il finanziamento con il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020. E’ stato introdotto, quindi, in parziale sostituzione il finanziamento per 46.434.000 euro del lotto 2 “interramento della tratta ferroviaria urbana della linea Bologna-Portomaggiore e delle opere di completamento”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati”, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Bologna - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dall’id 2, è inserito l’intervento “Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna (attraverso interramento di parte del percorso ferroviario)” con un costo di 46,43 milioni di euro. Tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è invece inserito l’intervento “Realizzazione delle fermate del servizio ferroviario metropolitano nel comune di Bologna e del progetto di riconoscibilità del servizio ferroviario metropolitano”, con un costo di 49,32 milioni di euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta disponibile il progetto definitivo.


    Ottobre 2019

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.11: Programmi Città Metropolitana di Bologna”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dall’id 2, tra i quali rientra l’intervento “Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna (attraverso interramento di parte del percorso ferroviario)”, si rileva un costo complessivo di 232,43 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 105,43 e un fabbisogno di 127 milioni di euro. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali vi rientra l’intervento “Realizzazione delle fermate del servizio ferroviario metropolitano nel comune di Bologna e del progetto di riconoscibilità del servizio ferroviario metropolitano”, si rileva un costo complessivo di 49,32 milioni e un ammontare di finanziamenti statali definiti di pari importo.
    Nella relazione di bilancio 2018 di TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), presentata a giugno 2019, riguardo all’avanzamento del progetto PIMBO (Progetto Integrato della Mobilità Bolognese) per il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano, si riporta che la società sta predisponendo gli atti necessari per la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dei lavori.


    Dicembre 2020

    Il CIPE, con delibera n. 65 del 26 novembre 2020, approva il subentro del Comune di Bologna al precedente soggetto aggiudicatore TPER SpA (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna). Lo stesso giorno il CIPE riceve un’informativa sulla project review del “Progetto Integrato della Mobilità Bolognese” (P.I.M.B.O.).
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.3: Programma Città Metropolitana di Bologna – Interventi prioritari, categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” è riportato l’intervento: “Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna (attraverso interramento di parte del percorso ferroviario)”, con un costo di 46,43 milioni interamente finanziato. È altresì riportato nella categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” l’intervento: “Realizzazione delle fermate del servizio ferroviario metropolitano nel comune di Bologna e del progetto di riconoscibilità del servizio ferroviario metropolitano”, con un costo di 49,32 milioni interamente finanziato.


    Maggio 2022

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.2: Programma Città Metropolitana di Bologna, sono inseriti gli interventi: “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti - Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna (attraverso interramento di parte del percorso ferroviario)”, con un costo di 46,43 milioni interamente finanziato; “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione - Realizzazione delle fermate del servizio ferroviario metropolitano nel comune di Bologna e del progetto di riconoscibilità del servizio ferroviario metropolitano”, con un costo di 49,32 milioni interamente finanziato.
    Il CIPESS, con delibera n. 11 del 14 aprile 2022, approva il progetto definitivo del II° lotto del “Progetto integrato della mobilità bolognese per il completamento del servizio ferroviario metropolitano e per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano” (P.I.M.BO.).
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Bologna, sono inseriti gli interventi: “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti - Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna (attraverso interramento di parte del percorso ferroviario)”, con un costo di 46,43 milioni interamente finanziato; “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione - Realizzazione delle fermate del servizio ferroviario metropolitano nel comune di Bologna e del progetto di riconoscibilità del servizio ferroviario metropolitano”, con un costo di 49,32 milioni interamente finanziato.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 01 giugno 2012
    362,780
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 settembre 2012
    362,780
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Costo al 01 dicembre 2012
    362,780
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Costo al 01 settembre 2013
    362,780
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Costo al 01 aprile 2014
    362,780
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Costo agosto 2014
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    362,780
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Previsione al 31 marzo 2016
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Previsione al 31 dicembre 2016
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Previsione 31 maggio 2017
    362,780
    - Fonte: Delibera CIPE 102/2012
    Previsione al 31 maggio 2018
    255,324
    - Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    Previsione al 31 ottobre 2019
    255,324
    - Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    Costo al 06 luglio 2020
    95,750
    - Fonte: DEF 2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    255,324
    - Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    Costo al 29 luglio 2021
    95,750
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    95,750
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    255,324
    - Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    Previsione al 31 agosto 2023
    323,000
    - Fonte: Comune di Bologna
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    323,000

    Fondi Legge Obiettivo
    236,376
    Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    TPER Spa
    8,000
    Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    Comune di Bologna
    7,753
    Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    Stato - Legge finanziaria n. 244 del 2007
    0,595
    Fonte: Delibera CIPE 92/2017
    RFI Spa
    22,600
    Fonte: Comune di Bologna e Delibera CIPESS 11/2022
    Regione Emilia Romagna
    47,676
    Fonte: Comune di Bologna

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    0,000

    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva
    Bologna SFM - Lavori di realizzazione delle fermate SFM
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Nella progettazione esecutiva non ci saranno modifiche sostanziali rispetto al quadro della progettazione definitiva. Questa scheda fa riferimento a due sottoprogetti: - lavori di realizzazione delle opere di accessibilità al SFM, per un importo lavori pari ad euro 14.171.286,54 e di progettazione pari ad euro 392.500, per cui TPER ricoprirà il ruolo di Stazione Appaltante oltre a quello di Soggetto Attuatore dell'intero intervento. - lavori di realizzazione delle fermate SFM, per un importo lavori pari ad euro 26.997.949,38 e di progettazione pari ad euro 900.010,53, a cura di RFI gestore della rete ferroviaria nazionale: Anche in questo caso TPER ricopre il ruolo di Soggetto Attuatore, costituendo interfaccia con il MIT per l'insieme dei sottoprogetti.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 1.292.510,53 41.169.235,92
    Bologna SFM - Progetto riconoscibilità stazioni SFM
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 6.421.409,69 01/01/2014 22/07/2014
    Bologna SFM - Completamento della rete filoviaria urbana bolognese
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    la voce di progettazione è indicata nel quadro economico del progetto definitivo nella relativa scheda ala voce C.1 e comprende le spese tecniche cioè: oneri per la progettazione preliminare e definitiva, per la sicurezza, per le operazioni catastali e per gli atti amministrativi. Nel quadro economico del progetto la scheda relativa alla filoviarizzazione comprende, oltre all'importo dei lavori indicato, anche l'importo relativo alla fornitura del materiale rotabile filoviario quantificato in euro 41.250.000,00
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 2.108.000,00 93.217.429,10 01/01/2014 22/07/2014
    Progetto Integrato della Mobilità Bolognese - 2° lotto funzionale - Linea ferroviaria con servizio metropolitano Bologna – Portomaggiore: eliminazione delle interferenze con la rete stradale nel tratto urbano di Bologna (attraverso interramento di parte del percorso ferroviario)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    la progettazione e la realizzazione di questa opera è affidata al gestore FER Srl della rete ferroviaria regionale. TPER, nel suo ruolo di soggetto attuatore, costituisce interfaccia con il MIT per l'insieme dei sottoprogetti. Analoga posizione si rileva infatti nelle attività relative alla realizzazione delle fermate SFM che sarà a cura di RFI, gestore della rete ferroviaria nazionale.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 3.045.543,96 45.660.708,85
    Bologna SFM - Materiale rotabile SFM
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Il progetto definitivo è relativo alla fornitura di materiale rotabile ferroviario da utilizzare prevalentemente sull'infrastruttura di cui al Progetto Integrato della Mobilità Bolognese. La fornitura dei rotabili STADLER ETR 350 sarà effettuata sulla base di una gara già esperita da parte di Sistemi Territoriali SpA per la quale era stato previsto una opzione a favore di TPER SpA per la fornitura di ulteriori n° 7 elettrotreni. L'importo relativo alla fornitura del Materiale Rotabile non compare più nel quadro economico del progetto definitivo tra i finanziamenti richiesti al MIT, poichè la fornitura suddetta ha trovato copertura grazie ai fondi FSC 2014-2020 come risulta dalla Delibera CIPE n° 54/2016, pubblicata sulla G.U.C.E. del 14/04/2017.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 0,00 44.500.000,00 27/11/2013 06/12/2013

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    TPER Spa - Trasporto passeggeri Emilia Romagna
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Fase progettuale a base di gara
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    Importo oneri per la sicurezza
    Importo complessivo a base di gara
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    Importo totale
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Si tratta della fornitura di n° 7 elettrotreni tipo STADLER ETR 350 per la quale è stata esercitata una opzione a favore di TPER SpA, sulla base di una gara esperita da Sistemi Territoriali SpA, per la fornitura in corso di completamento di n° 12 elettrotreni della stessa tipologia. Il contratto di acquisto dei nuovi treni potrà essere perfezionato solo dopo che il C.I.P.E. avrà approvato il progetto definitivo del materiale rotabile predetto, trasmesso al MIT in data 06/12/2013

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    31/03/2014
    Data effettiva inizio lavori
    31/03/2014
    Data presunta fine lavori
    31/05/2016
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Il completamento del pagamento è a 2 anni dalla consegna dell'ultimo convoglio: la fornitura è stata completata secondo quanto previsto dal contratto

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    41.095.050,50
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    0,90
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Delibera CIPE 89/2005 del 29 luglio 2005
    Delibera CIPE 16/2007 del 5 aprile 2007
    Delibera CIPE 32/2007 del 15 giugno 2007
    Delibera CIPE 13/2008 del 31 gennaio 2008
    Delibera CIPE 74/2009 del 31 luglio 2009
    Delibera CIPE 10/2011 del 5 maggio 2011
    Delibera CIPE 102/2012 del 26 ottobre 2012
    Nuovo atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Emilia Romagna del 19 aprile 2013
    Delibera CIPE 3/2014 (ritirata il 06/08/2014) del 14 febbraio 2014
    Delibera Regione Emilia-Romagna n. 1617 del 26 ottobre 2015
    Delibera CIPE 20/2016 (ricusata dalla Corte dei Conti) del 1° maggio 2016
    Delibera Corte del Conti n. SCCLEG/14/2016/PREV del 4 novembre 2016
    Comune di Bologna - Delibera PG n. 243059/2017 dell'11 luglio 2017
    Delibera CIPE 92/2017 del 22 dicembre 2017
    TPER SpA - Bilancio 2018 del mese di giugno 2019
    Delibera CIPE 65/2020 del 26 novembre 2020
    Seduta CIPE del 26 novembre 2020
    Delibera CIPESS 11/2022 del 14 aprile 2022