1999
In data 7 dicembre la Società Autocamionale della Cisa Spa stipula una convenzione con l’ente concedente ANAS che viene approvata con decreto interministeriale del 21 dicembre.
2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 tra i sistemi stradali ed autostradali del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero.
2002
La Società Autocamionale della Cisa predispone il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale.
2003
Il 18 marzo ANAS approva il progetto preliminare che, corredato dal SIA, viene trasmesso al MIT ed alle altre Amministrazioni e alle Regioni interessate, nonché agli Enti interferiti.
L’intervento è compreso nelle Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole sul progetto con prescrizioni di ordine tecnico e ambientale, nonché con prescrizioni in merito alla localizzazione dell’opera, tra cui una variante di tracciato interessante i Comuni di Tornata Calvatone e Bozzolo.
La Regione Veneto evidenzia la necessità, emersa dal confronto con gli Enti locali, di perseguire una soluzione progettuale che preveda una alternativa di tracciato tra i Comuni di Valeggio sul Mincio e Nogarole Rocca.
In data 28 luglio viene trasmessa alle Amministrazioni, Regioni ed Enti interessati, l’edizione aggiornata del progetto preliminare e del SIA, che recepisce le varianti di tracciato prescritte dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto.
La Regione Emilia Romagna esprime parere favorevole, con prescrizioni, con delibera del 22 settembre.
La Regione Veneto esprime parere favorevole con delibera del 23 ottobre.
L’intervento è inserito nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Veneto del 24 ottobre.
La Regione Lombardia esprime parere contrario sulla variante di tracciato proposta dalla Regione Veneto, proponendo che in sede di progetto definitivo venga elaborata una soluzione planimetrica che consenta di mantenere nel tratto lombardo l’originaria configurazione localizzativa.
L’intervento è compreso nelle Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna del 19 dicembre.
2004
Con nota del 26 marzo la Regione Lombardia chiarifica che il parere contrario espresso nella delibera n. VII/14839 non è da intendersi in senso oppositivo al progetto in esame, bensì quale osservazione propositiva riferita unicamente alla porzione del tracciato che interessa il territorio lombardo.
Il Ministero dell’Ambiente, sulla base della valutazione effettuata dalla Commissione VIA esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
Il Ministero per i Beni Culturali si esprime favorevolmente con prescrizioni.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto preliminare del “Raccordo autostradale della Cisa A15 – Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (PR) – Nogarole Rocca (VR)”, proponendone l’approvazione, con raccomandazioni e prescrizioni.
Il MIT trasmette la scheda prevista dalla delibera n. 63/2003.
La delibera CIPE n. 94 prende atto che il soggetto aggiudicatore è l’ANAS e che la Società Autocamionale della Cisa è concessionaria dell’Autostrada della Cisa A15 Parma - La Spezia, con prolungamento per Mantova (Nogarole Rocca) e che la stessa società intende affidare ad imprese controllate e collegate l’esecuzione delle opere previste, nei limiti del 60% stabiliti dalla normativa. Le gare saranno esperite a progetto definitivo approvato. L’importo complessivo dell’opera, nel progetto preliminare trasmesso in data 21 marzo 2003, era di 1.530 Meuro; l’introduzione delle varianti richieste dalle Regioni Lombardia e Veneto fa salire il costo a 1.832,7 Meuro, al lordo del ribasso che si presume sia dell’ordine del 20%. La Autocamionale della Cisa sosterrà parte della spesa in parziale autofinanziamento. Il CIPE approva quindi il progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni e rinvia l’assegnazione del contributo alla fase di approvazione del progetto definitivo, fermo restando che la quota assegnata non potrà superare quella indicata nella delibera n. 121/2001.
2005
Si apre il 5 ottobre la CdS.
2006
In data 20 febbraio l’ANAS approva il Piano Finanziario Autocamionale della Cisa Spa (scadenza al 2056 con subentro al 2044).
Il 1 marzo viene sottoscritto il 1° Atto Aggiuntivo alla vigente Convenzione tra Autocamionale della Cisa ed ANAS.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 132, valuta positivamente il progetto definitivo del raccordo autostradale “Fontevivo Parma-Nogarole Rocca, per un costo di 1.826,5 Meuro a totale carico della Società concessionaria Autocamionale della Cisa.
L’Autocamionale della Cisa riformula il progetto secondo le indicazioni del MIT: la realizzazione avverrà in due stralci dei quali il primo riguarda la tratta Fontevivo-Bozzolo.
2007
L’ANAS Spa e Autocamionale della Cisa sottoscrivono lo schema di convenzione unica che prevede, tra l'altro, che in funzione della realizzazione del completamento dell'autostrada da Parma (A1) a Nogarole Rocca (A22), la scadenza della Concessione sia fissata al 31 dicembre 2031.
Il 9 luglio il MIT, ANAS e Autocamionale della Cisa sottoscrivono un nuovo schema di convenzione.
Il 5 dicembre le Commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato formulano un parere favorevole con condizioni sullo Schema di convenzione unica autostradale tra l’ANAS e la Società Autocamionale della Cisa.
2008
Il Raccordo autostradale Cisa Fontevivo-Autostrada Brennero-Nogarole Rocca (detta Tibre) viene confermato nell’ Atto Aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Emilia Romagna.
2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS
Il 9 ottobre la Commissione Europea archivia la procedura di infrazione che aveva provocato la sospensione dell’efficacia della Convenzione.
La Società Concessionaria Autocamionale della Cisa Spa invia ad ANAS il progetto definitivo.
Nel 2° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro Regione del Veneto è compreso il "Raccordo autostradale Cisa – Verona (Corridoio TI – BRE), compreso nuovo ponte sull’Adige in Comune di Dolcè (VR)".
2010
Il CIPE, con delibera n. 2 del 22 gennaio, approva il “piano stralcio”della CISA il quale prevede – in autofinanziamento – la realizzazione di un primo lotto (di circa 15 km, inclusivi dei relativi svincoli) del collegamento autostradale “Parma-Autostrada del Brennero”, per un totale di 513 Meuro. Il CIPE altresì prende atto che il costo aggiornato dell’opera è di circa 2,7 miliardi di euro e che il piano finanziario di equilibrio necessita di un contributo pubblico di 900 Meuro, con un valore di subentro di circa 1,7 miliardi di euro, da garantirsi da parte del Fondo Garanzia per le Opere Pubbliche (FGOP).
Dall’audizione del Presidente dell’ANAS presso l’VIII Commissione della Camera dei Deputati del 3 febbraio, si rileva che si è in attesa della pubblicazione della delibera per l’aggiornamento del piano economico finanziario per poter procedere alla revisione della Convenzione unica vigente.
In data 3 marzo l’ANAS e la Società Autostradale Autocamionabile della Cisa sottoscrivono il nuovo schema di Convenzione unica, sostitutivo del precedente stipulato il 9 luglio 2007.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 13 maggio, esprime parere con prescrizioni sullo schema di convenzione unica tra ANAS Spa e Società Autostradale Autocamionabile della Cisa. Lo schema presenta due ipotesi di piano economico-finanziario: la prima riferita, oltre che all’autostrada in esercizio, solo al 1° lotto da Parma a Trecasali /Terre Verdiane già approvato dal CIPE (con un investimento di 105,6 Meuro sulla tratta Parma - La Spezia e di 513,5 Meuro sulla tratta Parma – Nogarole Rocca, di cui 482,4 ancora da realizzare); la seconda relativa invece all’intera tratta di prosecuzione dell’autostrada fino a Nogarole – Rocca del costo di 2.730,9 Meuro e alle condizioni indicate nella «presa d’atto» della delibera n. 2/2010. Il CIPE limita la propria valutazione al piano economico-finanziario del primo lotto da Parma a Trecasali / Terre Verdine.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 è riportata l’opera " Raccordo autostradale della CISA A15 - autrostrada del Brennero A22: completamento tratta Fontevivo (PR) - Nogarole Rocca (VR)" e il “1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova – Nogarole Rocca (VR)” nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 12 novembre viene sottoscritto l’atto di recepimento delle prescrizioni di cui alla Delibera Cipe 26/2010 e da tale data decorre l’efficacia della Convenzione unica del 3 marzo 2010.
In data 23 dicembre, la Società Autostradale Autocamionabile della Cisa presenta ad ANAS il progetto definitivo del 1° lotto aggiornato per l’approvazione. Terminata l’istruttoria della Concedente, la Concessionaria avvierà le procedure per l’affidamento dei lavori e delle attività connesse.
Aprile 2011
Il 21 aprile ANAS approva il progetto definitivo del 1° lotto relativo al tratto Fontevivo-Trecasali e Terre Verdine.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 sono riportate l’opera " Raccordo autostradale della CISA A15 - autrostrada del Brennero A22: completamento tratta Fontevivo (PR) - Nogarole Rocca (VR)" e il “1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova – Nogarole Rocca (VR)” nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dicembre 2011L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Veneto, sottoscritta il 16 giugno, nell'elenco generale degli interventi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR) risulta pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori con il sistema dell'appalto integrato in data 10/8/2011.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, il lotto "Racc. Autostradale ClSA Autostr. Brennero tratta 1" è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e nel "Documento uno" due diligence, e il lotto "Racc. Autostradale ClSA Autostr. Brennero tratta 2" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS, e nel documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013In data 19 aprile, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che include tra le infrastrutture strategiche il progetto “Raccordo autostradale della CISA A15 – autostrada del Brennero A22: 1° lotto tratta Fontevivo (Pr)-Terre Verdiane prolungamento per Mantova-Nogarole Rocca (Vr)”.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – ”Racc. Autostradale CISA Autostrada Brennero tratta 1”; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – ”Racc. Autostradale CISA Autostrada Brennero tratta 2”.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, tratte 1 e 2 ; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, tratta 1; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria, tratta 2.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risulta aggiudicato l'appalto integrato, in data 11/07/2013, all’impresa Pizzarotti & C. Spa.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (tratta 1 e tratta 2).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (Tratta 1); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (Tratta 2).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta sottoscritto, in data 12/11/2013, il contratto per la realizzazione del 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR). L’avvio dei lavori è programmato per aprile 2015 e la loro ultimazione, dopo 2 anni, ad aprile 2017.
Marzo 2016La Regione del Veneto, con DGR n. 159 del 13 febbraio 2015, approva l'elenco aggiornato delle opere infrastrutturali ritenute strategiche ed indifferibili per la Regione del Veneto da proporre al MIT per l'inserimento nel prossimo DEF - XII° Allegato infrastrutture. In particolare nell’allegato 1 sono riportati gli "interventi da confermare", nell’allegato 2 gli "interventi da inserire” e nell’allegato 3 gli "interventi da stralciare". L’opera “Raccordo autostradale tra Autostrada della Cisa e Autostrada del Brennero – Tratta 2”, è inserita nell’allegato 1.
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera “Racc. Autostradale CISA Autostr. Brennero”, articolata in lotti, è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1 (lotti tratta 1) e 2 (lotto tratta 2).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta posticipato l’avvio dei lavori a giugno 2016.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risulta approvato il progetto esecutivo, con prescrizioni, in data 21 luglio 2016 con decreto n.12647 del MIT (subentrato quale Concedente ad ANAS in virtù di quanto previsto dal DM n. 341 del 1° ottobre 2012). In data 26 settembre 2016 hanno avuto inizio i lavori e la loro ultimazione è posticipata a febbraio 2020.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 23 del 3 marzo 2017, esprime parere favorevole in ordine allo schema di atto aggiuntivo alla convenzione unica sottoscritta il 3 marzo 2010 tra ANAS SpA e la Società' Autocamionale della Cisa SpA e sul relativo PEF e PFR.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, sono riportati gli interventi: “Itinerario Autostradale Medio Padano - Raccordo Autostradale A15-A22 - TiBre 1° lotto” identificato dal codice 7 e classificato “invariante”; Itinerario Autostradale Medio Padano - Nuovo collegamento Tibre – Cispadana” identificato dal codice 7 e classificato “project review”.
In data 10 ottobre 2017, a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte del MIT, le società Autocamionale della Cisa SpA e Società Autostrada Ligure Toscana SpA hanno stipulato l’atto di fusione per incorporazione della società Autocamionale della Cisa SpA in Società Autostrada Ligure Toscana SpA; tale atto di fusione ha avuto efficacia giuridica dal 1° novembre 2017. L’efficacia contabile e fiscale della fusione è retroattiva al 1° gennaio 2017. A seguito della soprariportata fusione, la società SALT SpA gestisce sia la tratta A15 La Spezia-Parma, sia la tratta A12 Sestri Levante –Livorno, Viareggio-Lucca e Fornola-La Spezia.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, sono riportati: nella tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, l’intervento “Itinerario Autostradale Medio Padano - Raccordo Autostradale A15 - A22 - TiBre 1° lotto” identificato da codice 7.1 e con un costo di 423,86 milioni di euro; nella tabella Interventi prioritari in project review - modalità: strade e autostrade, l’intervento “Itinerario Autostradale Medio Padano - Nuovo collegamento Tibre-Cispadana”, identificato da codice 7.2 e con obiettivo della project review “Verifica di soluzioni alternative e relative necessità/opportunità di completamento dell'itinerario”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risultano in corso i lavori e la loro ultimazione è prevista entro febbraio 2020.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.6 Interventi prioritari – Autostrade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete autostradale del nord, tra i quali rientra il Raccordo Autostradale A15 - A22 - TiBre 1° lotto, si rileva un costo complessivo di 10.473,03 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 6.997,63 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 3.475,40 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 38 del 24 luglio 2019, approva un criterio generale per l’accertamento e per la definizione dei rapporti economici riferibili alle società concessionarie autostradali, limitatamente al periodo intercorrente tra la data di scadenza della concessione e la data di effettivo subentro del nuovo concessionario (periodo transitorio). Lo stesso giorno il CIPE è informato sugli aggiornamenti quinquennali dei piani economico-finanziari delle concessionarie autostradali nell’ambito del nuovo regime tariffario dell’Autorità di regolazione dei trasporti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risultano in corso i lavori con un avanzamento del 62,60% al 30 settembre 2019. Il termine di ultimazione lavori è prorogato al 18 novembre 2020 in conseguenza di impedimenti causati da enti terzi e da eccezionali eventi meteorologici.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “6 Itinerario Autostradale Medio Padano”, con un costo di 1.731,86 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.431,86 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 300,00 milioni di euro. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 3 sub-interventi di cui uno relativo al “Raccordo Autostradale A15 - A22 - TiBre 1° lotto” del costo di 423,86 milioni di euro con risorse interamente disponibili.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdine prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risultano in corso i lavori con un avanzamento del 78,68% al 30 novembre 2020. Il termine di ultimazione lavori è prorogato al 1° luglio 2021 in conseguenza di impedimenti causati da enti terzi, eccezionali eventi meteorologici e per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “7 Itinerario Autostradale Medio Padano - Raccordo Autostradale Parma – Terre Verdiane (TiBre 1° lotto)”, del costo di 423,86 milioni di euro interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “7 Itinerario Autostradale Medio Padano - Raccordo Autostradale Parma – Terre Verdiane (TiBre 1° lotto)”, del costo di 423,86 milioni di euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risultano in corso i lavori con un avanzamento del 92%. Il termine di ultimazione lavori è prorogato al 31 ottobre 2022 in conseguenza, tra l’altro, di impedimenti causati da enti terzi, varianti per il miglioramento dell’opera e della sua funzionalità, eccezionali eventi meteorologici, emergenza epidemiologica da COVID-19 e indisponibilità di materiale.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, con riferimento al 1° lotto tratta Fontevivo (PR) - Terre Verdiane prolungamento per Mantova - Nogarole Rocca (VR), risultano ultimati i lavori il 30 novembre 2022.