2001
La delibera CIPE n. 121 riporta nella sezione “Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa” tra i “Sistemi stradali e autostradali”, la voce “SS 28” con un costo di 278,887 Meuro e disponibilità di 72,304 Meuro.
2002
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Liguria, sottoscritta il 6 marzo 2002.
2003
Il progetto preliminare, corredato dallo SIA, viene trasmesso il 18 maggio dal soggetto aggiudicatore al MIT, agli altri enti e amministrazioni interessati, alla Regione Liguria e agli enti gestori delle interferenze.
La Regione Liguria, il 25 luglio, esprime parere favorevole, con prescrizioni.
Successivamente il Ministero dell’ambiente, in merito all’iter procedurale da seguire per la VIA ai sensi dell’art.18 del d.lgs. n.190/2002, comunica che la competenza, stante la tipologia dell’opera, è regionale, ai sensi del DPCM 10 agosto 1988, n.377.
2004
La Conferenza di Servizi, nell’ambito dell’istruttoria tecnico-regionale, propone alternative alla variante di Pieve di Teco.
La Regione Piemonte esprime parere favorevole ai fini della localizzazione, con prescrizioni da recepire nella progettazione definitiva, proponendo – tra l’altro – di valutare la possibilità di eliminare in località Cantarana lo svincolo a livelli sfalsati in prossimità della galleria mediante costruzione di una rotatoria.
Il Ministero per i beni culturali, in data 14 aprile, esprime parere favorevole, condizionatamente al rispetto delle prescrizioni indicate dalle Soprintendenze competenti.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria relativa al progetto preliminare dell’“adeguamento SS 28 Colle di Nava: variante Pieve di Teco-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana” proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, nonché il finanziamento della progettazione definitiva delle opere.
Il CIPE, con la delibera n. 93, prende atto che il soggetto aggiudicatore è ANAS Spa e che il progetto definitivo sarà redatto dallo stesso soggetto aggiudicatore. L’ultimazione dell’opera è prevista per il 2010. La copertura finanziaria degli interventi è ipotizzata a totale carico pubblico. Il progetto preliminare dell’opera è stato trasmesso dal soggetto aggiudicatore al MIT, alle altre amministrazioni e agli organismi competenti, alle regioni interessate e agli enti gestori delle interferenze e il MIT propone prescrizioni da formulare in sede di approvazione del progetto preliminare.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 200,674 Meuro di cui 144 Meuro per lavori e 56,674 Meuro per somme a disposizione. Viene richiesta l’assegnazione di risorse per la progettazione definitiva, il cui costo viene quantificato in 4,781 Meuro. Il CIPE approva il progetto preliminare e subordina l’approvazione del progetto definitivo all’accoglimento delle prescrizioni e raccomandazioni del MIT. Assegna quindi all’ANAS Spa un finanziamento di 4,781 Meuro a valere sull’art. 13 della legge 166/2002, come rifinanziato dalla Legge n. 350/2003, decorrente dal 2005, finalizzato alla progettazione definitiva dell’opera “adeguamento SS 28 Colle di Nava: variante Pieve di Teco-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana”.
2006
L’ANAS Spa pubblica il bando di gara di servizi per la progettazione definitiva per appalto integrato, che sarà poi annullato nel 2009.
L’opera rientra nell’allegato 2 alla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Viene stipulato il mutuo in data 15/12/2006 e attivato a decorrere dal 01/01/2007.
2007
Con l’Atto d’Intesa del 5 febbraio, la Regione Liguria, il MI e l’ANAS convengono di sospendere la progettazione e destinare la somma di Meuro 4,781 alla sistemazione del lungomare Canepa.
2009
Il 2 marzo ANAS ripubblica il bando di gara, che annulla e sostituisce il precedente con stesso oggetto pubblicato a marzo 2006, per l’affidamento della redazione della progettazione definitiva per appalto integrato, comprensiva delle indagini geognostiche ed ambientali necessarie e delle prime indicazioni sulla sicurezza per l’itinerario S.S. 28 del colle di Nava – Progettazione definitiva dei lavori della variante Pieve di Teco – Ormea con traforo di valico Armo – Cantarana.
L’intervento è riportato nell’allegato 2 della delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010
Il 26 maggio ANAS pubblica l’avviso di avvenuta aggiudicazione dell’affidamento della redazione della progettazione definitiva all’ATI composta da Technital Spa (capogruppo) con 3TI Progetti Italia - Ingegneria Integrata Srl.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " SS 28 del Colle di Nava galleria di valico Armo-Cantarana e bretella di collegamento alla SS 28" è riportata nelle tabelle“1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 6 dicembre viene avviata la progettazione definitiva e la scadenza prevista per la consegna è il 4 luglio 2011.
Aprile 2011
Nel mese di febbraio 2011,su richiesta della Regione Liguria, sono state proposte possibili soluzioni progettuali differenti da quella approvata nel preliminare, in modo da diminuire l'importo economico dei lavori e minimizzare l'evacuazione delle terre provenienti dagli scavi. L'importo della nuova soluzione è stimato in circa 265 Meuro (180 Meuro per lavori) a fronte di una stima aggiornata di 320 Meuro (220 Meuro per lavori) del preliminare approvato.
La nuova soluzione progettuale, già anticipata alla Regione Liguria ed alla Provincia di Cuneo, viene condivisa con i Comuni e gli Enti Piemontesi il 19/4/2011.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " SS 28 del Colle di Nava galleria di valico Armo-Cantarana e bretella di collegamento alla SS 28" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che sono in corso le attività di progettazione e le indagini topografiche, geologiche e di traffico previste dal contratto.
Dicembre 2011La Regione Liguria, con DGR n. 561 del 20 maggio 2011, approva lo schema dell’IGQ tra il MIT e la Regione Liguria, relativa alla realizzazione delle grandi infrastrutture, in aggiornamento dell’IGQ del 6 marzo 2002.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche;Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013La Regione Liguria, con DGR n. 1.055 del 5 agosto 2013, integra la DGR n. 561 del 20 maggio 2011.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, in data 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture. Con la medesima nota, la CU esprime la necessità che le Regioni adottino con delibera propria esplicitamente la dichiarazione di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo”, delle opere di cui si chiede la cancellazione nel suddetto XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento al DEF 2013.
La Regione Liguria, con DGR n. 1.044 del 7 agosto 2014, aggiorna e approva lo schema di IGQ, tra il MIT e la Regione Liguria, e indica le opere che sono da intendersi superate perché concluse o perché ne è venuto meno l’interesse strategico. L’opera “SS 28 “del Colle di Nava - Progetto traforo di valico Armo – Cantarana” è inserita sia tra gli interventi della componente storica, che tra quelli della componente propositiva, con un livello di priorità 1.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta disponibile il progetto definitivo.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Ottobre 2019Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1.1, contenente l’elenco degli interventi per i quali viene finanziata la progettazione, ai fini dell’inserimento nel prossimo contratto di Programma” è riportato l’intervento “SS 28 Variante di Pieve di Teco - Ormea con traforo di Valico Armo – Cantarana”, identificato dal codice GE16, con la nota “Variante di valico di lunghezza complessiva pari a circa 9,3 km. La maggior parte della sua estensione è nel territorio della Regione Liguria, mentre nella Regione Piemonte è compresa la sola porzione di tracciato tra lo sbocco del traforo Armo-Cantarana e l’innesto finale sulla sede esistente della S.S. 28. Il progetto preliminare dell’intervento è stato approvato dal CIPE con Delibera n. 93 del 20/12/2004”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in corso la progettazione definitiva dell’intervento che non è compreso nella vigente programmazione aziendale.
Dicembre 2020L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta confermato l’inserimento dell’intervento “Adeguamento SS 28 - Variante di Pieve di Teco-Ormea con traforo di Valico Armo-Cantarana” nell'Aggiornamento del CdP 2016-2020 per la sola progettazione (Allegato A1.1).
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta in corso la progettazione definitiva.