SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico / SS 1 Aurelia, Aurelia bis e varianti / Variante alla SS1 Aurelia bis - Variante all'abitato di Imperia (GE19)

SCHEDA N. 45

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

L’adeguamento della SS 28 prevede vari interventi, di cui 2 deliberati dal CIPE. In particolare il progetto denominato "Adeguamento S.S. 28 - Variante all’abitato di Imperia - Aurelia bis" riguarda l'interconnessione della SS 28 con i caselli Est e Ovest di Imperia, con la SP n. 1 Aurelia e con la viabilità verso l’hinterland, opera che permette di evitare l’attraversamento del centro cittadino. L’opera ha uno sviluppo complessivo di 11,380 Km, con 7 svincoli, 3 ponti, 8 viadotti, un ponte/viadotto e 9 gallerie.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2001
La Delibera CIPE n. 121 riporta nella sezione “Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa” tra i “Sistemi stradali e autostradali”, la voce “SS 28” con un costo di 278,9 Meuro e disponibilità di 72,3 Meuro.
2002
Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Liguria, sottoscritta il 6 marzo, è compreso l’adeguamento della SS 28.
2003
Il progetto preliminare, corredato dallo SIA viene trasmesso il 5 maggio dal soggetto aggiudicatore al MIT, alle altre Amministrazioni e enti interessati, alla Regione Liguria e agli enti gestori delle interferenze.
La Regione Liguria, in data 25 luglio, esprime parere favorevole con prescrizioni.
2004
Il 16 febbraio si tiene la Conferenza di Servizi.
Il Ministero per i beni culturali, in data 27 maggio, esprime parere favorevole con prescrizioni.
Nell’ottobre il MIT trasmette la relazione istruttoria della “variante all’abitato di Imperia - Aurelia bis”, proponendo l’approvazione del progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni, nonché il finanziamento della progettazione definitiva delle opere.
Il CIPE, con la delibera n. 93, prende atto che il soggetto aggiudicatore è ANAS Spa, che redigerà il progetto definitivo. L’ultimazione dell’opera è prevista per il 2010. Il costo totale dell’intervento ammonta a 213,8 Meuro di cui 150,1 per lavori e 63,7 per somme a disposizione. La copertura finanziaria degli interventi è ipotizzata a totale carico pubblico. Il progetto preliminare dell’opera è stato trasmesso dal soggetto aggiudicatore al MIT, agli altri enti competenti/interessati e agli enti gestori delle interferenze e il MIT propone prescrizioni da formulare in sede di approvazione del progetto preliminare.
Il CIPE approva il progetto preliminare e subordina l’approvazione del progetto definitivo (il cui costo è quantificato in 4,985 Meuro) all’accoglimento delle prescrizioni/raccomandazioni del MIT. Il soggetto aggiudicatore potrà eventualmente proporre misure alternative. Assegna quindi all’ANAS un finanziamento di 4,985 Meuro a valere sull’art.13 della L. 166/2002 (come rifinanziato dalla L. 350/03), decorrente dal 2005 per la progettazione definitiva dell’opera.
2006
L’ANAS Spa pubblica il bando di gara di servizi la progettazione definitiva per appalto integrato, comprensiva delle indagini geognostiche ed ambientali necessarie e delle prime indicazioni sulla sicurezza per i lavori di costruzione della variante all'abitato di Imperia lungo la S.S. 1 bis (Aurelia bis).
Nell’allegato 2 alla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS, l’opera figura quale sub-intervento della SS 28 per il quale è intervenuta deliberazione del CIPE.
2009
L’intervento “SS 1 variante abitato di Imperia” è riportato, nell’allegato 2 della delibera CIPE n.10 di ricognizione del PIS, tra gli interventi stradali e autostradali del Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa, riuniti sotto la voce SS 28, con un costo di 291,6 Meuro, una disponibilità di 4,985 Meuro a valere sulle risorse legge obiettivo, e un fabbisogno di 286,7 Meuro. E’ altresì compreso nell’allegato 1 tabella 7, Contratti di mutuo attivati (aggiornati al 25 febbraio 2009).
L’ANAS Spa, il 21 ottobre, dichiara efficace l’aggiudicazione definitiva della gara di servizi per la redazione della progettazione definitiva per appalto integrato, comprensiva delle indagini geognostiche ed ambientali necessarie e delle prime indicazioni sulla sicurezza per i lavori di costruzione della variante all'abitato di Imperia lungo la S.S. 1 bis (Aurelia bis). La durata dell’appalto è di 210 giorni dalla consegna.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "SS 1 Aurelia bis - Variante all' abitato di Imperia" è riportata nelle tabelle “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il progetto definitivo viene trasmesso dall'ATI ad ANAS il 24 dicembre.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " SS 1 Aurelia bis - Variante all' abitato di Imperia" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che a gennaio 2011 è stata attivata l'istruttoria ANAS sul progetto definitivo.


Dicembre 2011

La Regione Liguria, con DGR n. 561 del 20 maggio 2011, approva lo schema dell’IGQ tra il MIT e la Regione Liguria, relativa alla realizzazione delle grandi infrastrutture, in aggiornamento dell’IGQ del 6 marzo 2002.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Nel BUR Liguria n. 34, Parte II, del  22 agosto 2012 viene pubblicato il  Decreto della VIA sul Progetto Definitivo della Variante all'abitato di Imperia sulla SS 1 (Aurelia bis) nei Comuni di Imperia e Diano Marina (IM).
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio. 


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.


Ottobre 2013

La Regione Liguria, con DGR n. 1.055 del 5 agosto 2013, integra la DGR n. 561 del 20 maggio 2011.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, in data 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture. Con la medesima nota, la CU esprime la necessità che le Regioni adottino con delibera propria esplicitamente la dichiarazione di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo”, delle opere di cui si chiede la cancellazione nel suddetto XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
La Regione Liguria, con DGR n. 1.044 del 7 agosto 2014, aggiorna e approva lo schema di IGQ, tra il MIT e la Regione Liguria, e indica le opere che sono da intendersi superate perché concluse o perché ne è venuto meno l’interesse strategico. L’opera “Variante di Imperia - Aurelia bis” è inserita sia tra gli interventi della componente storica (Tratta prioritaria) che tra quelli della componente propositiva (Tratta non prioritaria), con un livello di priorità 1.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


Marzo 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta disponibile il progetto definitivo.


Dicembre 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Maggio 2018

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Ottobre 2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risulta in corso alcuna attività e l’intervento non è compreso nella programmazione aziendale.


Dicembre 2020

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Maggio 2022

Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Variante alla SS1 Aurelia bis - Variante all'abitato di Imperia” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 638.757.390,63 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 4.985.000,00 a valere sulle risorse di cui alla delibera CIPE 93/2004. Il Commissario straordinario individuato è Matteo Castiglioni, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Matteo Castiglioni, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Variante alla SS1 Aurelia bis - Variante all'abitato di Imperia”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta necessario riavviare le procedure su progetto definitivo aggiornato.


Aprile 2023

Il 30 marzo 2023 la Regione Liguria consegna al MIT un piano di nuove opere strategiche del valore complessivo di 10,3 miliardi. Gli interventi di competenza di Anas sono 19 del costo totale di 3.936.164.445 euro di cui 919.044.134 euro per la realizzazione dell’intervento “GE269 - SS1 Aurelia. Variante all'abitato di Imperia”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, non risultano aggiornamenti rispetto al monitoraggio precedente.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
213,848
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 30 aprile 2005
213,848
- Fonte: Delibera CIPE 93/2004
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
213,848
- Fonte: Delibera CIPE 93/2004
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
291,622
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
213,848
- Fonte: ANAS Spa
Costo ad aprile 2011
344,050
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
344,050
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
344,050
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
344,050
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
213,860
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
344,050
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
638,000
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 dicembre 2012
213,860
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 settembre 2013
213,860
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 aprile 2014
213,860
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Costo agosto 2014
213,860
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
213,860
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 marzo 2016
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 dicembre 2016
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Previsione 31 maggio 2017
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 maggio 2018
638,757
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 ottobre 2019
0,000
- Fonte:
Previsione al 31 dicembre 2020
0,000
- Fonte:
Previsione al 31 maggio 2022
638,757
- Fonte: Commissario Straordinario ANAS
Previsione al 30 aprile 2023
919,044
- Fonte: Regione Liguria
Previsione al 31 agosto 2023
919,044
- Fonte: Regione Liguria
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
4,985

Fondi Legge Obiettivo
4,985
Fonte: Delibera CIPE 93/2004

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
914,059

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
In corso
Note
L'interento è inserito nell'elenco delle opere infrastrutturali 2007-2011 Legge Obiettivo e non risulta finanziamento per la realizzazione dell'opera. La variante all'abitato di Imperia si sviluppa complessivamente per circa 10 km. Rappresenta un itinerario in variante con sezione tipo C1 come strada extraurbana secondaria . Il tracciato si sviluppa da Ovest a Est e si collega, nel Comune di Imperia, all'esistente S.S. n.1 Aurelia in prossimità della foce del Torrente Prino e, dopo aver by-passato verso nord l'intero abitato imperiese, termina ad Est, in Comune di Diano Marina, collegandosi nuovamente alla S.S. n. 1 Aurelia. Il progetto prevede la realizzazione di 8 gallerie per una estesa di circa 7.000 m su 10.000 m di tracciato sono inoltre previsti 9 svincoli e 9 viadotti. Il progetto preliminare in argomento, completo di studio di impatto ambientale, è stato approvato dal C.d.A. ANAS e trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed agli Enti territorialmente competenti nel 2003. Con la delibera n. 93 del 2004 il CIPE ha approvato il progetto preliminare ed ha assegnato all'ANAS un finanziamento di 4,985 ME, per la progettazione definitiva dell'opera. Il mutuo è stato stipulato in data 15/12/2006 e risulta attivato a decorrere dal 01/01/2007. Il 30/03/2006 l'ANAS ha bandito la gara per l'affidamento della progettazione definitiva. La gara, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 163/06 (Codice dei Contratti) e altre normative, per la necessità di recepire alcune delle novità legislative introdotte, non fu completata con la trasmissione delle lettere d'invito. Successivamente è stata riattivata la procedura di gara per l'affidamento della progettazione definitiva per appalto integrato, comprensiva delle indagini geognostiche ed ambientali necessarie e delle prime indicazioni sulla sicurezza, che si è conclusa con l'aggiudicazione definitiva dell'affidamento in data 29/07/09 in favore dell' ATI Pro. ITER srl e So Tec Srl In data 29 dicembre 2009 è stato firmato il Contratto, registrato in data 5 gennaio 2010. Il 04/02/10 è stata avviata la progettazione definitiva per AI. I tempi stabiliti per la progettazione esecutiva sono 210 gg. (scadenza della consegna della progettazione definitiva 3 settembre 2010). In data 31 agosto è stata concessa una proroga di 60 gg per ritardo nell'effettuazione del volo, sia per modifiche del tracciato richieste dagli Enti che per condizioni metereologiche sfavorevoli. In data 2 novembre è stata concessa un'ulteriore proroga di 50 gg per un'ulteriore modifica di tracciato richiesta dagli Enti. (scadenza della progettazione definitiva è prevista per il 22 dicembre 2010) l’Amministratore Unico dell’Anas, con determinazione n°117 del 31 gennaio 2012 ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo e, in data 12/06/2012, il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale sono stati trasmessi al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Struttura Tecnica di Missione per l’avvio delle procedure approvative di Legge Obiettivo. La prima seduta di Conferenza di Servizi si è avuta il 04/03/2013, mai conclusa. Aggiornamento ad aprile 2022: opera commissariata, necessario riavviare procedure su progetto definitivo aggiornato
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 638.757.391,00 4.985.000,00 1.720.742,20 ATI PRO. ITER srl - So Tec srl - Giugiaro Architettura - Studio 3 Ingegneri Associati - Studio Ingegneria Menardi 04/02/2010 24/12/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
150 giorni
Lavori
4 anni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
2577982A09
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Liguria del 6 marzo 2002
Delibera Regione Liguria n. 869 del 25 luglio 2003
Delibera CIPE 93/2004 del 20 dicembre 2004
Bando di gara di progettazione ANAS Spa del mese di marzo 2006
Avviso aggiudicazione gara di progettazione ANAS Spa del mese di ottobre 2009
Delibera Regione Liguria n. 561 del 20 maggio 2011
Delibera Regione Liguria n. 1.055 del 5 agosto 2013
Delibera Regione Liguria n. 1.044 del 7 agosto 2014
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021