1999
Il completamento dell’autostrada A12 Livorno-Civitavecchia è inserito nella Convenzione di concessione, sottoscritta il 7 ottobre tra l’ANAS e la SAT Società Autostrada Tirrenica Spa, che disciplina il tratto in esercizio (Livorno-Rosignano) fino al 31 ottobre 2028. La Convenzione, per quanto riguarda il completamento Rosignano-Civitavecchia, prevede la stipula di un apposito atto aggiuntivo.
2001
La delibera CIPE n. 121 include nella sezione “Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa” tra i “Sistemi stradali e autostradali”, “ l’“Asse autostradale Cecina-Civitavecchia”, con un costo di 1.859,245 Meuro.
2002
L’opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro (Intesa Generale Quadro) tra Governo e Regione Lazio, siglata il 20 marzo 2002.
2003
L’opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro (Intesa Generale Quadro) tra Governo e Regione Toscana, sottoscritta il 18 aprile 2003.
2006
Nell’allegato 1 alla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS trova conferma l’intervento “Asse autostradale Cecina-Civitavecchia”, con il costo di 1.859,245 Meuro.
L’11 aprile il Ministero dell’ambiente esprime parere positivo con prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto preliminare. In particolare viene richiesto che sulla tratta toscana da Grosseto a Pescia Romana il tracciato si sviluppi al di fuori della fascia di rispetto prevista nel progetto preliminare.
Il 26 giugno la Regione Toscana esprime parere favorevole con prescrizioni sul progetto preliminare.
2007
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni, riservandosi il parere finale in sede di approvazione del progetto definitivo.
L’intervento è incluso nel piano degli investimenti ANAS 2007-2011, approvato dal CIPE con delibera n. 65, tra le opere programmate per le autostrade in concessione.
2008
Nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT, l’opera” Corridoio Tirrenico: completamento varianti SS Aurelia a tipologia autostradale, collegamenti con i porti e raccordi con le viabilità locali”, è riportata con un costo di circa 2.900 Meuro.Il Rapporto evidenzia che ”la Soc. Autostrade Toscana (concessionaria) ha in corso di predisposizione il piano economico e finanziario, dal quale si rileva una prima indicazione sulla possibilità di ridurre il contributo pubblico per la realizzazione dell’opera, anche al di sotto del 20% del costo.Le opere connesse al tracciato fondamentale sono:- il completamento della variante Aurelia da Maroccone a Chioma nel Comune di Livorno; - il collegamento con il porto di Piombino;- il collegamento con i porti minori e i raccordi con la viabilità locale.La Società concessionaria è disponibile a intervenire prioritariamente per la messa in sicurezza dei punti particolarmente pericolosi della S.S.1 Aurelia”.
In novembre la Regione Lazio esprime parere favorevole con prescrizioni e richiede una variante migliorativa, nella tratta in territorio laziale, da sviluppare nel progetto definitivo, mentre la Regione Toscana conferma in particolare la prescrizione relativa all’intervento viario di penetrazione al porto di Piombino, già presente nella deliberazione del giugno 2006 e precedentemente previsto a carico degli stanziamenti dell’APQ per gli interventi di bonifica dei siti di Piombino e di Napoli Bagnoli del 21 dicembre 2007, rimasti inattuali.
In dicembre il MIT trasmette al soggetto aggiudicatore gli elaborati grafici relativi alla variante richiesta dalla Regione Lazio e, successivamente, trasmette la documentazione istruttoria integrativa.
Il CIPE, con delibera n. 116, approva con prescrizioni e raccomandazioni. il progetto preliminare “Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia. Tratta Cecina (Rosignano Marittima) - Civitavecchia”. La variante prescritta dalla Regione Lazio implica la rinnovazione della relativa procedura di VIA sul progetto definitivo. La prescrizione della Regione Toscana, che prevede uno spostamento del tracciato oltre la fascia di rispetto del progetto preliminare comporta l’attestazione di compatibilità ambientale, la localizzazione dell’opera e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per le aree interessate, ad eccezione di alcune tratte. L’importo di 3.787,8 Meuro costituisce il limite di spesa del progetto preliminare. La copertura dell’intervento sarà totalmente a carico della finanza di progetto.
2009
L’opera è inclusa negli allegati alla delibera CIPE n. 10, con un costo di 3.787,8 Meuro, interamente finanziato con capitali privati.
In data 11 marzo ANAS Spa e SAT Spa sottoscrivono lo schema di Convenzione Unica, poi ratificata dal CdA di Anas, nella seduta del 27 marzo.
Con D.P.C.M. 5 agosto l’Avv. Antonio Bargone viene nominato Commissario straordinario dell’A12 Rosignano Marittimo – Civitavecchia.
In data 6 agosto l’ANAS Spa, a seguito dell’approvazione del progetto definitivo, autorizza SAT Spa ad anticipare il costo del 1° lotto della “Tratta Rosignano-San Pietro in Palazzi” e invia al MIT il progetto definitivo dell’intervento.
SAT Spa pubblica su due quotidiani, in data 1° settembre 2009, l’avviso pubblico per l’avvio del procedimento ai fini della dichiarazione di pubblica utilità.
La Conferenza di Servizi sul progetto definitivo del 1° lotto, si tiene in prima seduta il giorno 5 ottobre (in cui si istituisce un Tavolo Tecnico con la partecipazione di Anas, SAT, Regione Toscana ed enti locali, che conclude i propri lavori il 22 ottobre) e in seconda seduta il giorno 3 novembre 2009. Il progetto definitivo viene integrato con alcune modifiche del tracciato principale, con una viabilità secondaria alternativa e con il completamento di alcune tratte di strade esistenti.
In data 8 ottobre la Commissione europea si esprime favorevolmente in ordine allo Schema di Convenzione Unica sottoscritto tra l'ANAS e la concessionaria SAT.
Il 27 ottobre la SAT trasmette a tutti gli Enti interessati il progetto definitivo del lotto 1 aggiornato con le modifiche richieste nel corso del Tavolo Tecnico.
Nell’audizione dell‘11 novembre presso la Commissione VIII della Camera dei Deputati, il Commissario straordinario relaziona sullo stato di avanzamento dei lavori del 1° lotto e riferisce che è in corso la progettazione definitiva di un tratto di circa dieci chilometri da Civitavecchia a Tarquinia.
La Regione Toscana esprime parere favorevole con prescrizioni sul progetto definitivo dell’intervento.
I Ministeri dell’ambiente e per i beni culturali formulano parere favorevole con prescrizioni.
Il 2 dicembre il MIT chiede l’inserimento all’odg della prima riunione utile del CIPE del progetto definitivo del 1° Lotto dell’Asse autostradale A12 Rosignano Marittimo- Civitavecchia “Tratta Rosignano – San Pietro in Palazzi”, trasmettendo la relativa relazione istruttoria, e poi integra la documentazione.
Il CIPE, con delibera n. 118, preso atto che l’importo del lotto 1 della tratta Rosignano - San Pietro in Palazzi, è pari a 49,363 Meuro e che non sono previsti oneri a carico dello Stato, approva il progetto definitivo e dispone la progettazione definitiva degli interventi relativi alla viabilità secondaria.
Anas approva il progetto esecutivo del lotto 1 per un importo complessivo di 49,014 Meuro.
Il 15 dicembre SAT Spa consegna i lavori di realizzazione del tratto Rosignano-San Pietro in Palazzi (circa 4 Km), all'impresa Pavimental.
Il 21 dicembre il Ministro Matteoli, nella risposta scritta 4-01635 agli Atti del Senato, conferma che il Piano Economico Finanziario aggiornato del completamento della Livorno-Civitavecchia, allegato allo Schema di convenzione unica, prevede la copertura finanziaria dell'intero costo dell'intervento, pari a 3.787,80 Meuro, completamente a carico della società concessionaria SAT Spa e che il termine dei lavori è fissato al 31 dicembre 2016.
2010
Nell’Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro Regione Toscana, sottoscritto il 22 gennaio, il Completamento Corridoio Tirrenico - Autostrada Rosignano – Civitavecchia è inserito tra gli interventi prioritari.
In data 11 marzo viene stipulato il contratto tra SAT e Pavimental per l'esecuzione dei lavori di realizzazione del tratto Rosignano-San Pietro in Palazzi (circa 4 Km).
SAT, in data 30 marzo, invia il progetto definitivo del lotto 6°, Tarquinia–Civitavecchia all’ANAS , che lo approva in linea tecnica il 29 aprile. Come richiesto dal CIPE, il progetto è affiancato da un nuovo SIA.
Ad aprile ANAS approva i progetti definitivi dei lotti: 1(Rosignano - San Pietro in Palazzi) - integrazione interventi sulla viabilità locale connessa; 6A tratto Civitavecchia-Tarquinia.
La Regione Toscana esprime parere favorevole con prescrizioni sul progetto definitivo del Lotto 1(Rosignano - San Pietro in Palazzi) - integrazione interventi sulla viabilità locale connessa e il 24 maggio si svolge la CdS.
Il 1 giugno ANAS ha inviato il progetto defintivo e il SIA del lotto 6A, tratto Civitavecchia-Tarquinia al MIT per l'avvio dell'iter approvativo.
Il 4 giugno SAT comunica l’avvio del procedimento finalizzato alla VIA, alla formazione dell’intesa Stato e Regione ai fini della localizzazione dell’opera, alla dichiarazione di pubblica utilità conseguente all’approvazione del progetto definitivo del tratto Tarquinia – Civitavecchia. Il progetto viene inviato agli enti interessati. La CdS ha inizio il 27 luglio e si conclude il 23 novembre.
Il CIPE, con delibera n. 78 del 22 luglio, nell’approvare la “convenzione unica” siglata tra ANAS e SAT, nella quale l’opera è compresa, formula prescrizioni intese ad assicurare l’invarianza di effetti sulla finanza pubblica. La prescrizione principale del CIPE è quella di rendere pressoché nullo l'indennizzo di subentro, a conclusione del periodo di concessione, con la conseguente necessità di dover rivedere le previsioni del piano finanziario allegato alla convenzione, riducendo fortemente gli investimenti al fine di rendere comunque fattibile l'intervento da un punto di vista finanziario con una previsione di tariffe sostenibili.
La Regione Lazio, il 2 agosto, esprime il consenso ai fini dell'intesa sulla localizzazione e il parere favorevole ai fini della convocazione della CdS sul progetto definitivo del tratto Tarquinia-Civitavecchia, lotto 6A.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Asse Autostradale Cecina-Civitavecchia. Completamento Corridoio Autostradale Tirrenico" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Lo stesso giorno l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici del Senato ha svolto l'audizione del Presidente di SAT, nonché Commissario straordinario ex art. 20 del decreto-legge n. 185/2008, Antonio Bargone, sul completamento dell'asse autostradale Cecina - Civitavecchia. In tale occasione viene riferito lo stato di attuazione al 3 ottobre dell'intervento di completamento dell'Autostrada A12 Rosignano - Civitavecchia:
- per il Lotto 1(Rosignano - San Pietro in Palazzi) - integrazione interventi sulla viabilità locale connessa - si è in attesa della delibera CIPE di approvazione conclusiva dell'iter autorizzativo che consentirà I'avvio della fase realizzativa;
- per il Lotto 6° - tratta Civitavecchia Tarquinia - si è in attesa dell'esito della VIA da parte del Ministero dell'ambiente per poi inviare il progetto all'approvazione del CIPE;
- per il completamento tratto Rosignano - Tarquinia - che, nelle more del recepimento delle prescrizioni CIPE allo schema di Convenzione Unica ANAS-SAT, la SAT, d'intesa con l'ANAS, ha avviato le attività progettuali che saranno completate entro i tempi previsti dalla convenzione stessa, ovvero entro i primi 5 mesi dall'efficacia della stessa.
Inoltre risulta ridefinito il tracciato dell'intervento per la tratta Laziale, di cui alla delibera CIPE di approvazione del progetto preliminare del 18 dicembre 2008, e viene riconfermata la sovrapposizione del tracciato autostradale alla SS 1 variante Aurelia nel tratto tra Rosignano e Grosseto, mentre è in fase di studio e ridefinizione il tracciato autostradale del tratto Toscano tra Grosseto sud ed il confine Regione, al fine di recepire le prescrizioni e raccomandazioni del CIPE sul progetto preliminare, anche in funzione delle nuove indicazioni formulate dagli Enti locali.
In merito agli interventi cosiddetti compensativi nella Provincia di Livorno è stato rivisto, d'intesa con I'Amministrazione Comunale, l'intervento relativo alla realizzazione della bretella di accesso al porto di Piombino ed è in corso la ridefinizione del cosiddetto "lotto zero Marroccone - Chioma", per il quale sono previsti incontri con gli Enti territoriali.
Il CIPE, con delibera n. 89 del 18 novembre, approva il progetto definitivo della viabilità secondaria del 1° lotto “Rosignano Marittimo - San Pietro in Palazzi” ,del costo di 13,1 Meuro, IVA esclusa( di cui 6,5 per lavori a base d’asta e oneri per la sicurezza e 6,6 per somme a disposizione) a totale carico della Società concessionaria SAT.
La SAT, in data 25 novembre, informa che dal 24 novembre decorre l'efficacia ex lege della Convenzione unica sottoscritta in data 11 marzo 2009, come modificata dalle prescrizioni di cui alla delibera CIPE n. 78/2010. Con la sottoscrizione con ANAS dell'Atto di recepimento delle prescrizioni del CIPE si conclude il procedimento di cui alla legge n. 191/2009.
La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale - VIA e VAS del Ministero dell’ambiente, in data 13 dicembre, esprime parere positivo sul progetto definitivo del lotto 6A Tarquinia-Civitavecchia.
Il Ministero per i beni e le attività culturali, con nota 13 dicembre, trasmette parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto definitivo del lotto 6A Tarquinia-Civitavecchia.
Aprile 2011Il 23 marzo viene presentato da SAT ad ANAS il progetto definitivo del completamento della Livorno-Civitavecchia, da Rosignano a Civitavecchia per circa 206 km, che prevede la realizzazione dell' autostrada in sovrapposizione all'Aurelia. Il nuovo costo dell'opera è stato stimato in circa 2 miliardi di euro e l'ultimazione dei lavori è prevista per il 2017.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Asse Autostradale Cecina-Civitavecchia. Completamento Corridoio Autostradale Tirrenico" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Il MIT, in data 26 aprile, invia alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – UTFP - il piano economico finanziario dell’opera completa.
Il CIPE, con delibera n. 7 del 5 maggio, approva il progetto definitivo del lotto 6A, Tarquinia–Civitavecchia, dell’Autostrada A12 Livorno–Civitavecchia, per un importo a carico della società concessionaria SAT S.p.A. pari a 171 Meuro.
Dicembre 2011Il 6 giugno ANAS approva in linea tecnica il progetto definitivo del completamento della Livorno-Civitavecchia, da San Pietro in Palazzi a Tarquinia.
Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio e in quella della Regione Toscana, sottoscritte entrambe il 16 giugno, l'opera è riportata tra le priorità.
Il 2 agosto SAT invia ad ANAS il progetto esecutivo del lotto 6A Tarquinia-Civitavecchia che lo approva il 14 ottobre.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Il 17 ottobre SAT comunica di aver dato avvio alle attività propedeutiche all'esecuzione dei lavori del lotto 6A Tarquinia-Civitavecchia.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, con riferimento al lotto 1 "opere anticipate" risulta un avanzamento dei lavori dell'82,91% e la loro ultimazione è prevista per novembre 2012. Per il lotto 1 "viabilità secondaria" i lavori, avviati a settembre 2011, hanno raggiunto un avanzamento del 21% e la loro ultimazione è prevista per luglio 2012. Per la tratta San Pietro Palazzi-Tarquinia risulta ultimato il progetto definitivo e si è in attesa dell'approvazione da parte del CIPE. Per la tratta Civitavecchia-Tarquinia risulta ultimato il progetto esecutivo ed in corso le attività propedeutiche all'esecuzione dei lavori.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 85 del 3 agosto, approva, con prescrizioni, il progetto definitivo dei seguenti lotti:
Lotto 2: San Pietro in Palazzi - Scarlino;
Lotto 3: Scarlino - Grosseto Sud;Lotti 5 A e 6B: Ansedonia - Tarquinia.
Restano da approvare i progetti definitivi dei lotti 4 e 5 B, relativi alla tratta Grosseto Sud –Fonteblanda-Ansedonia.
L'opera, suddivisa in 4 lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, i lotti "1 opere anticipate" e "6A tratta Civitavecchia-Tarquinia" sono riportati nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e i lotti "1 "viabilità secondaria" e "2 tratta San Pietro Palazzi-Tarquinia" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 "opere anticipate" - lavori conclusi il 31/5/2012, in anticipo rispetto alla data presunta (2/11/2012);
- lotto 1 "viabilità secondaria"- lavori conclusi il 20/06/2012, in anticipo rispetto alla data presunta (09/07/2012);
- lotti 2, 3, 4, 5 A e B e 6B - "tratta San Pietro Palazzi-Tarquinia" - progetto definitivo ultimato;
- lotto 6A "tratta Civitavecchia-Tarquinia" - lavori iniziati il 3/5/2012; ultimazione lavori attesa per il 28/10/2014.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L’articolo 1, comma 5, del D.L. 43/2013, convertito con modificazioni dalla legge 71/2013, prevede, al fine di consentire la realizzazione degli interventi infrastrutturali destinati all'area portuale di Piombino, che il CIPE, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, deliberi in ordine al progetto definitivo relativo al lotto n. 7 - tratto tra l'intersezione della strada statale 398 fino allo svincolo di Gagno - compreso nella bretella di collegamento al porto di Piombino, approvato con delibera CIPE n. 85/2012. La norma precisa che l'impegno finanziario per la realizzazione del lotto n. 7 - tratto tra l'intersezione della strada statale 398 fino allo svincolo di Gagno - è a carico della concessionaria Società Autostrada Tirrenica (SAT), in conformità ed in coerenza con il piano economico finanziario dell'intera opera dell'asse autostradale Cecina-Civitavecchia. Restano comunque ferme le prescrizioni dettate dal CIPE con le delibere n. 78 del 2010 e n. 85 del 2012.
L'opera, articolata in quattro lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – Lotto 1 e Lotto 6 A Tarquinia-Civitavecchia; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – Lotto 2 e L 1 Viabilità Secondaria.
Ottobre 2013Il CIPE, con delibera n. 63 dell’8 agosto 2013, autorizza, con prescrizioni, l’utilizzo di risorse disponibili per 5 Meuro, a valere su residui rivenienti dalla revoca di quota parte dell’assegnazione di cui alla delibera CIPE n. 74/2009, per la copertura finanziaria degli impegni del MIT nell’ambito dell’Accordo di programma quadro per gli interventi di implementazione infrastrutturale del porto di Piombino, da destinare alla Bretella stradale di collegamento al porto.
Il CIPE, con delibera n. 68 del 27 settembre 2013, approva una modifica del punto 2.2. della delibera n. 85/2012 relativa all’approvazione del progetto definitivo dell’Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, Tratta Tarquinia – San Pietro in Palazzi (Cecina), lotti 2, 3, 5A, 6B.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in quattro parti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotti 1 e 6A; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria, lotto 1 viabilità secondaria.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risultano ultimati i lavori relativi al lotto 1 “opere anticipate” e lotto 1 "viabilità secondaria" e in corso di esecuzione i lavori del lotto 6A tratta “Civitavecchia-Tarquinia". Per i lotti 2, 3, 4, 5 A e B e 6B, relativi alla tratta “San Pietro Palazzi-Tarquinia” risulta ultimato il progetto definitivo.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 4 interventi (L1, L1 viabilità secondaria, L2 e L 6° Tarquinia Civitavecchia).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. La “Tratta laziale dell’autostrada Civitavecchia-Cecina a completamento del corridoio tirrenico settentrionale” è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” con un livello di priorità 1.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche articolata in 4 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (L1 e L 6° Tarquinia Civitavecchia); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (L1 viabilità secondaria e L2).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta essere in esercizio, dall’8 giugno 2012, la tratta Rosignano – San Pietro in Palazzi e in corso i lavori del lotto 6A tratta “Civitavecchia-Tarquinia”.
Marzo 2016In data 13 maggio 2015 è sottoscritto il Protocollo di Intesa per la realizzazione e il completamento della A12, il tratto autostradale Tirrenico, Livorno-Civitavecchia tra MIT, Regione Toscana, Regione Lazio, SAT e Autostrade per l'Italia, azionista di maggioranza di SAT, che finanzierà l’infrastruttura con un costo previsto di 1,4 miliardi di euro.
La Regione Toscana, con DGR n. 734 del 14 luglio 2015, prende atto e condivide il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il MIT, la Regione Toscana, la Regione Lazio, la Società Autostrade per l’Italia SpA e SAT Società Autostrada Tirrenica SpA.
In data 31 luglio 2015 apre al traffico il nuovo tratto autostradale Civitavecchia-Tarquinia.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori del lotto 6A tratta “Civitavecchia-Tarquinia” e la loro ultimazione è prevista a marzo 2016. Per quanto riguarda la tratta San Pietro in Palazzi-Tarquinia risulta in corso la progettazione definitiva dell'ottimizzazione dell'intervento.
Dicembre 2016In data 28 ottobre 2016 il MIT chiede ad ANAS SpA di inserire l’intervento “S.S. n. 398 «Val di Cornia» - Bretella di collegamento tra l’autostrada Tirrenica A12 e il Porto di Piombino - lotto 7, tratto 1 - svincolo di Geodetica - Gagno (ex Autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia, lotto 7 - bretella di Piombino)” nel contratto di programma ANAS 2016-2020.
SAT Società Autostrada Tirrenica SpA, in data 1° dicembre 2016, pubblica l’avviso di avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo “completamento A12 – Cecina-Civitavecchia - Tratto: Grosseto Sud - Ansedonia, Lotto 4 e Lotto 5B”, con valutazione di impatto ambientale, formazione dell’Intesa Stato-Regione in merito alla localizzazione dell’opera e dichiarazione di pubblica utilità.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano ultimati i lavori del lotto 6A tratta “Civitavecchia-Tarquinia” a marzo 2016. Per quanto riguarda la tratta San Pietro in Palazzi-Tarquinia non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Maggio 2018In data 7 marzo 2017 il MIT autorizza la SAT a concedere a ANAS SpA l’utilizzo del progetto “S.S. n. 398 «Val di Cornia» - Bretella di collegamento tra l’autostrada Tirrenica A12 e il Porto di Piombino - lotto 7, tratto 1 - svincolo di Geodetica - Gagno (ex Autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia, lotto 7 - bretella di Piombino)”.
In data 3 aprile 2017 SAT invia copia del progetto definitivo della “S.S. 398 «Val di Cornia» - bretella di collegamento tra l’A12 ed il porto di Piombino - lotto 7 - tratto 1 - svincolo di Geodetica –Gagno” ad ANAS SpA, autorizzandola, a titolo gratuito, all’utilizzo dei contenuti per ulteriori approfondimenti e sviluppo delle successive fasi procedurali.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella “Interventi prioritari – strade e autostrade” è riportato l’intervento “Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico - Completamento itinerario Livorno Civitavecchia” identificato dal codice 10 e classificato “project review” con la nota “Project review con valutazione possibili alternative, incluso la riqualifica dell’attuale infrastruttura extraurbana principale”.
In data 17 maggio 2017, la Commissione europea deferisce l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea a motivo della proroga del contratto di concessione senza previa procedura competitiva.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento SS 398 - Piombino bretella di collegamento autostrada Tirrenica - Porto di Piombino - collegamento Gagno Montegemoli - Lotto 1”, identificato dal codice FI2, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto e A.4, contenente esclusivamente l’elenco degli interventi cui sono finalizzate le risorse di cui alla legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità per il 2016).
Il CIPE, con delibera n. 87 del 22 dicembre 2017, approva il progetto definitivo dell’intervento “Bretella di collegamento tra l’Autostrada Tirrenica A12 e il porto di Piombino, SS n. 398 Val di Cornia – lotto 7, tratto 1 – Svincolo di Geodetica – Gagno (ex autostrada A12 Rosignano – Civitavecchia, lotto 7) – Bretella di Piombino” (tale delibera è stata ricusata dalla Corte dei conti). Lo stesso giorno il CIPE recepisce un’informativa sull’iter procedurale di modifica della proposta di intervento per il completamento del Corridoio Tirrenico.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
La Corte dei conti, Sezione centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato, nell’adunanza del 18 aprile 2018, ricusa il visto alla delibera CIPE 87/2017. Nella massima si riporta, tra l’altro, che “non è conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 la delibera CIPE con la quale si approva il progetto definitivo di un’infrastruttura strategica di importo superiore a 25 milioni di euro, sottoposta a parere del Comitato tecnico del provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche e non del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.”
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari in project review – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico - Completamento itinerario Livorno Civitavecchia” identificato dal codice 10 e con obiettivo della project review “Valutazione delle possibili soluzioni alternative: autostradale in continuità con l’autostrada A12; ampliamento in sede dell’Aurelia e potenziamento della attuale sezione stradale, ad eccezione dei tratti in cui la morfologia dei luoghi e le peculiarità dei territori attraversati suggeriscono l’adozione di soluzioni alternative in variante (come ad esempio per la variante di Albinia)”.
Ottobre 2019In data 26 luglio 2018 il CSLP esprime parere con prescrizioni sul progetto definitivo “S.S. n. 398 «Val di Cornia» - Bretella di collegamento tra l’autostrada Tirrenica A12 e il Porto di Piombino - lotto 7, tratto 1 - svincolo di Geodetica - Gagno (ex Autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia, lotto 7 - bretella di Piombino).
Il CIPE, con delibera n. 47 del 25 ottobre 2018, approva il progetto definitivo “S.S. n. 398 «Val di Cornia» - bretella di collegamento tra l’autostrada Tirrenica A12 e il porto di Piombino - lotto 7, tratto 1 - svincolo di Geodetica-Gagno (ex Autostrada A12 Rosignano-Civitavecchia, lotto 7 - Bretella di Piombino), con prescrizioni e raccomandazioni nonché con le raccomandazioni, osservazioni e prescrizioni del parere del CSLP 43/2018, da ottemperare in fase di progetto esecutivo e comunque prima dell’avvio delle procedure per la scelta del contraente. L’importo di 58.935.810,25 euro, al netto di IVA, costituisce il limite di spesa dell’intervento la cui copertura finanziaria è garantita per 24.422.222,22 euro dal Fondo unico ANAS e per 34.513.588,63 euro dall’ ex Fondo centrale di garanzia. Il CIPE, considerando che originariamente la bretella di Piombino l’avrebbe dovuta finanziare la SAT, dispone, tra l’altro, che il MIT dovrà tenere conto del venir meno di tale costo in occasione delle future rideterminazioni dei livelli tariffari e del Piano economico finanziario della SAT.
Riguardo allo stato di avanzamento dell’intervento prioritario “Completamento itinerario Livorno Civitavecchia”, nella relazione di bilancio di 2018 di SAT, presentata a marzo 2019, si riporta che - in coerenza con quanto previsto nell’allegato al DEF 2017, “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture”, che ha previsto per il completamento dell’itinerario Livorno-Civitavecchia l’attività di project review con valutazione delle possibili alternative, incluso la riqualifica dell’attuale infrastruttura extraurbana principale - il MIT ha condotto una verifica del progetto, pervenendo alla conclusione di far realizzare a SAT l’intervento di tipo autostradale nella tratta Tarquinia-Ansedonia (lotti 5A e 6B), il cui progetto definitivo è stato approvato con la delibera CIPE 85/2012, nonché l’adeguamento dell’attuale infrastruttura viaria extraurbana a quattro corsie, sostanzialmente in sede, da Ansedonia a Orbetello scalo. Saranno invece a carico di ANAS l’adeguamento dell’attuale infrastruttura viaria extraurbana a quattro corsie della restante tratta Orbetello scalo-Grosseto, nonché gli interventi di carattere manutentivo nella tratta Grosseto–San Pietro in Palazzi. Tale decisione risulta essere stata assunta dal MIT in considerazione di quanto emerso dalla discussione con gli Enti locali in sede di Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto autostradale per il tratto Ansedonia-Grosseto. Nel documento si riporta inoltre che il CIPE ha recepito l’informativa sull’iter procedurale di modifica della proposta di intervento per il “Completamento del Corridoio Tirrenico” formulata dal MIT nella seduta del 22 dicembre 2017.
Il CIPE,con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento: “SS 398 - Piombino bretella di collegamento autostrada Tirrenica - Porto di Piombino - collegamento Gagno Montegemoli - Lotto 1”, identificato dal codice FI02, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, con un costo di 58.935.811 euro interamente finanziato.
In data 19 settembre 2019 è emessa la sentenza della Corte di Giustizia UE sulla causa “C 526/17 Commissione europea contro Repubblica italiana su Appalti pubblici e costruzione di Autostrada”. La Corte dichiara che la Repubblica italiana, avendo prorogato dal 31 ottobre 2028 al 31 dicembre 2046 la concessione della tratta Livorno Cecina dell’autostrada A12 Livorno Civitavecchia senza pubblicare alcun bando di gara, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli articoli 2 e 58 della direttiva 2004/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004, relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi, come modificata dal regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione del 4 dicembre 2007.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.5: interventi prioritari, è inserito l’intervento “10 Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico - Completamento itinerario Livorno Civitavecchia” classificato “project review”.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Il CIPE nella seduta del 15 dicembre 2020 riceve dal MIT un’informativa inerente il Piano Economico Finanziario (PEF) della concessione autostradale Livorno-Civitavecchia predisposto dal gestore SAT - Società Autostrada Tirrenica SpA.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, relativamente all’intervento di competenza di ANAS SpA “ Collegamento Gagno-Montegemoli - Lotto 1” risulta pubblicato il bando di gara a dicembre 2020.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “10 Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico Completamento itinerario Livorno Civitavecchia” classificato “project review” e “Trasferimento in corso ad ANAS”.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “10 Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico Completamento itinerario Livorno Civitavecchia” classificato “project review” e “Trasferimento in corso ad ANAS”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, relativamente all’intervento di competenza di ANAS SpA “SS 398 Val di Cornia - Bretella di collegamento tra l'autostrada Tirrenica A12 e il Porto di Piombino - Lotto 1 - Svincolo di Geodetica-Gagno (FI2)” risultano avviati i lavori a novembre 2021 e la loro ultimazione è programmata ad ottobre 2025.