2001
La delibera CIPE n. 121 include nella sezione “Corridoio Plurimodale Tirrenico-Nord Europa” tra i “Sistemi stradali e autostradali”, la voce “Adeguamento Cassia RM-VT” con il costo di 180,760 Meuro.
2002
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio, sottoscritta in data 20 marzo.
2003
Il progetto preliminare viene trasmesso dal soggetto aggiudicatore, con nota del 26 novembre, al MIT.
2004
Con nota del 29 gennaio il progetto viene trasmesso alle altre Amministrazioni e ai Servizi competenti della medesima Regione, ai sensi dell’Art.3 del Decreto Legislativo n.190/2002 e nello stesso giorno è data notizia dell’avvio della procedura su tre quotidiani, di cui due a tiratura nazionale.
Il Ministero dell’ambiente comunica il parere positivo espresso sul progetto, con prescrizioni e raccomandazioni, dalla Commissione VIA.
Con la delibera n. 19 il CIPE ripartisce le risorse assegnate al FAS per il quadriennio 2004-2007 e riserva 4.375 Meuro ad “investimenti pubblici ex L. 208/98, art.1, co. 1, come integrata dall’art. 3 della L. 448/2001 - Accordi di Programma Quadro e Programmi Nazionali” e 307 Meuro al “Programma accelerazione spesa in c/capitale attraverso APQ (art.4 co. 130, della L. 350/03) nel Centro Nord”.
Con la Delibera n. 20 il CIPE ripartisce la somma di 4.375 Meuro, destinandola a finanziare gli investimenti pubblici nelle aree sottoutilizzate di cui all’art.1 della L. 208/98 per il 2004-2007.
Il Presidente della Regione Lazio, in data 13 ottobre, esprime parere favorevole sull’opera, formulando anche l’intesa ai fini della localizzazione e trasmettendo una relazione istruttoria nella quale sono riportate le prescrizioni e le raccomandazioni dei competenti servizi regionali.
Il 30 dicembre il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole, con prescrizioni.
2005
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul progetto preliminare dell’opera “completamento dell’adeguamento della ex SS 2 Cassia a 4 corsie – tronco compreso tra il fosso della Stanga e il km 74+400” e fornisce al CIPE alcuni chiarimenti in ordine alla relazione istruttoria.
Con la Delibera n. 9 il CIPE ripartisce l’importo di 307 Meuro di cui alla Delibera n. 19/2004 tra le regioni del Centro Nord, assegnando alla Regione Lazio 54,3 Meuro circa. In data 17 marzo il MIT trasmette l’aggiornamento, con integrazioni, della relazione istruttoria al progetto preliminare dell’opera “completamento dell’adeguamento della ex SS 2 Cassia a 4 corsie, tronco compreso tra km 41+300 e 74+400” proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni del progetto stesso, nonché il finanziamento della progettazione definitiva per un importo di 6,641 Meuro.
L’11 marzo viene siglato il secondo accordo integrativo dell’APQ n.4 “Reti di viabilità”, che comprende l’intervento “adeguamento SS 2 Cassia a 4 corsie – 1° lotto dal km 0+000 (svincolo con la SS 311 Nepesina) al km 4+000 (svincolo Sutri sud)” per il quale è previsto un cofinanziamento di 40 Meuro (così articolato: Delibera n.19/2004: 12 Meuro; Delibera n.20/2004: 8 Meuro; bilancio regionale: 20 Meuro).
Il CIPE, con la delibera n. 11, prende atto delle autorizzazioni e dei pareri espressi, nonché delle prescrizioni e raccomandazioni proposte. Il soggetto aggiudicatore viene individuato nella Regione Lazio e la modalità di affidamento è l’appalto integrato; la durata prevista dei lavori è di 1.707 giorni naturali consecutivi. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 295,023 Meuro, di cui 189,733 Meuro per lavori (di cui 3,534 Meuro, pari al 2%, per opere di mitigazione ambientale) e 105,29 Meuro per somme a disposizione. Il costo risulta aumentato a seguito dell’accoglimento delle prescrizioni, in particolare della prescrizione del Ministero dell’ambiente, condivisa e accolta dal MIT, secondo la quale deve essere considerato un importo pari al 5% del valore dei lavori per la realizzazione di interventi di compensazione ambientale e sociale, mentre congruo importo dovrebbe essere previsto anche per l’esecuzione delle ricognizioni archeologiche. Il CIPE accoglie la proposta del MIT di valutare il finanziamento dell’opera in sede di approvazione del progetto definitivo. Intanto vengono assegnate alla Regione Lazio, a carico della L. 166/2002, risorse per la progettazione definitiva per un importo di 6,641 Meuro. Il limite di spesa dell’intervento è pari all’importo di 295,023 Meuro incrementato del 5% del valore dei lavori (ulteriori 8,836 Meuro), da destinare agli interventi di compensazione ambientale e sociale. E’ quindi approvato il progetto preliminare dell’intervento, con le prescrizioni/raccomandazioni allegate.
2006
L’opera figura negli allegati alla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2008
La Regione Lazio, in data 18 febbraio, pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’incarico per la progettazione definitiva e servizi connessi per i lavori di costruzione del completamento dell’adeguamento a 4 corsie dell’ex S.S. n° 2 Via Cassia tipo B del D.M. 5.11.2001 tronco tra il km 41+300 ed il km 74+400.
Nel Rapporto Infrastrutture Prioritarie del MI, è riportato che la Regione ha attivato la procedura di accensione del mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Contestualmente procederà alla gara per conferire l’incarico per la progettazione definitiva dell’opera.
2009
L’opera è compresa negli allegati alla delibera CIPE n. 10 di ricognizione del PIS.
Il 30 settembre la Regione Lazio aggiudica la progettazione definitiva.
In data 17 novembre ha inizio l’attività progettuale che dovrebbe concludersi entro il 30 aprile 2010.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Adeguamento Cassia Roma-Viterbo (4 corsie)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Adeguamento Cassia Roma-Viterbo (4corsie)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che la progettazione definitiva è stata completata in data 24 settembre 2010.
Dicembre 2011Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l'opera è riportata tra le priorità.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Il 7 ottobre 2011 viene avviata la procedura prevista per la convocazione della CdS istruttoria ex art.166 del D.Lgs. n.163/2006.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Settembre 2012Il marzo 2012 si svolge, presso il MIT, la CdS istruttoria.
L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche;Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Il CIPE, con la delibera n. 76 dell'11 luglio, approva la reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio sulle aree interessate dalla realizzazione dell’opera “Completamento dell’adeguamento a 4 corsie della SS n. 2 Cassia – tronco tra il km 41+300 e il km 74+400".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta che in data 01.03.2012 si è tenuta la prima adunanza della Conferenza di Servizi istruttoria presso la STM del MIT e risultano emessi vari pareri da parte delle amministrazioni ed enti competenti ed interferiti. Il Ministero dell'Ambiente, con Determina Direttoriale del 22.10.2012, pur riconoscendo l'ottimizzazione del progetto e la congruenza con la Deliberazione CIPE, ha prescritto l'aggiornamento del SIA per i tratti in variante sostanziale. Risultano inoltre in corso incontri con i tecnici del MIBAC e delle Soprintendenze, finalizzati all'esame approfondito del tracciato e l'emissione del parere di competenza.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera “Adeguamento funzionale della tratta della SS Cassia Roma-Viterbo” è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” con un livello di priorità 1.
Dicembre 2014Il MIBACT, con parere prot. n. 34.19.04 del 7 luglio 2014, prescrive 3 varianti significative al tracciato, un maggior approfondimento delle opere d'arte stradali e l'esecuzione della completa campagna di indagini di verifica preventiva dell'interesse archeologico.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, si rileva che si è in attesa dell'emissione del parere di competenza del MIBAC, più volte formalmente sollecitato dalla Regione. Risulta emesso solo il parere della Soprintendenza Archeologica dell'Etruria Meridionale.
Marzo 2016In data 6 maggio 2015 la Regione Lazio affida all’ATI Bonifica Srl-Saim Srl, la modifica della progettazione alle prescrizioni poste dal MATTM e dal MIBACT, nonché l'elaborazione del nuovo SIA esteso all'intero tracciato.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, si rileva che sono in corso indagini archeologiche sull’intero nuovo tracciato.
Maggio 2018Con DPCM 20 febbraio 2018 è stata disposta la revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria. La SS 2 Cassia è inserita nell’Allegato E contenente l’elenco della rete stradale di interesse nazionale nella regione Lazio.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano in corso di completamento il progetto definitivo, la VIA e il piano di indagini archeologiche. Tali elaborati dovranno essere trasferiti ad ANAS SpA in considerazione del fatto che la SR 2 Cassia è compresa nell’elenco di strade regionali che ritorneranno al demanio statale in virtù dell'intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata del 3 agosto 2017 e di quanto disposto dal DPCM del 20 febbraio 2018.
Ottobre 2019A febbraio 2019 si conclude l’iter per la riclassificazione di diciassette strade regionali e due provinciali, per circa 684 km complessivi di arterie stradali, nel Lazio che tornano in gestione ad Anas SpA. Tra le strade consolari e la viabilità da e verso la Capitale e l’Aeroporto di Fiumicino vi è, tra le altre, la SR 2 Cassia.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risultano completati il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale e trasmessi ad ANAS in data 20 luglio 2018. Sono in corso attività finalizzate al passaggio dell’opera in capo ad ANAS SpA.
Dicembre 2020Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta che il MIT in data 15 dicembre 2020, a seguito di richiesta avanzata dalla DG per le Strade ed Autostrade e per la Vigilanza e la Sicurezza delle infrastrutture stradali, ha istituito presso la Struttura Tecnica di Missione, uno specifico gruppo di lavoro incaricato di valutare l’attualità del progetto.