2001
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione sottoscritta il 18 dicembre.
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito del “Corridoio plurimodale tirrenico nord Europa - Sistemi stradali ed autostradali - A1 (Capua) Domiziana ed adeguamento”.
2003
L’ANAS, in qualità di soggetto aggiudicatore trasmette il progetto preliminare dell’opera, corredato dal SIA, al MIT nonché alle Amministrazioni ed Enti interessati ed ai gestori di opere interferenti.
2004
Il Ministero dell'ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni circa la compatibilità ambientale del progetto preliminare.
2005
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Regione Campania esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa alla “SS 7 quater Domitiana: lavori di ammodernamento alla sezione tipo A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone”, chiedendo un finanziamento di 80 Meuro.
2006
Il CIPE, con delibera n. 97, approva il progetto preliminare e quantifica il costo dell’intervento in 1.049 Meuro, costo che viene incrementato di una quota del 5% per interventi di compensazione ambientale da definire con i Comuni interessati. Il costo complessivo dell’opera è quindi di 1.101,5 Meuro. Viene inoltre assegnato un contributo di 9,8 Meuro per quindici anni a valere sui fondi recati dall'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005 con decorrenza 2007. L’assegnazione verrà compensata con un minor contributo ad altro intervento nella stessa Regione. L'assegnazione definitiva sarà disposta a seguito della presentazione del progetto definitivo di uno stralcio funzionale dell'opera coerente con il contributo e con le eventuali ulteriori disponibilità che risultino destinate all'opera.
L’opera compare nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS” quale sub intervento della A1 (Capua)-Domiziana.
Nel rapporto “Infrastrutture Prioritarie” redatto dal MIT si legge che “Il 30 maggio 2003 l’ANAS ha trasmesso al MI ed agli Enti competenti il progetto preliminare e il SIA. A seguito dell’istruttoria condotta dalla Commissione VIA, sono state richieste integrazioni progettuali relative allo studio di una soluzione alternativa di tracciato per bypassare ad est l’abitato di Cellole. Tali integrazioni hanno determinato la lievitazione dei costi stimati passati da Meuro 570 a 1.101,5 Meuro. Nell’ambito dello Studio di prefattibilità tecnica ed economico-finanziaria inerente il completamento del Corridoio Tirrenico Meridionale (CTM), per la tratta da Formia a Pozzuoli, è stata valutata anche l’ipotesi di pedaggiamento, che conduce alla completa copertura dei costi di gestione e alla copertura dei costi d’investimento per una quota pari a circa il 20%”.
Il CIPE, nella seduta del 22 dicembre, disimpegna risorse pari a 110 Meuro in termini di volume di investimento, programmaticamente assegnate all’opera con la delibera n. 97/2006.
2007
Nell’Accordo del 28 febbraio sottoscritto dal MIT e dal Presidente della Regione vengono individuate 3 ipotesi di stralci funzionali: 1. Fiume Garigliano (km 0+000) - svincolo di Cellole nord (km 9+158): costo 200 Meuro 2. Svincolo di Mondragone nord (km 19+943) – svincolo di Mondragone sud (km 28+000): costo 202 Meuro; 3. Svincolo di Mondragone sud (km 28+000) - svincolo di Castelvolturno nord (km 33+531): costo 136,6 Meuro. Il finanziamento del secondo stralcio è proposto a carico dei Programmi Nazionali 2007-2013 per l’utilizzo dei fondi FAS di cui al Programma Nazionale per il Mezzogiorno “Reti e mobilità” per 202 Meuro mentre il finanziamento del terzo stralcio, per 136,60 Meuro è proposto a carico dei Programmi regionali 2007-2013 cofinanziati con fondi derivanti da risorse nazionali e comunitarie di competenza della Regione, nonché attraverso iniziative di project financing.
Il CIPE, con delibera n.15, revoca l'assegnazione del contributo annuo di 9,8 Meuro per 15 anni disposta in via programmatica con delibera n. 97/2006 – a valere sulle risorse recate dall’art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005 – in favore dell’intervento “S.S. 7 quater Domitiana: lavori di ammodernamento alla sezione tipo A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone”.
Nell’ Accordo Procedimentale del 6 luglio, sottoscritto anche da ANAS, viene riconfermato quanto già stabilito nell’Accordo del 28 febbraio.
Nel CdP ANAS 2007-2011, approvato dal CIPE con delibera n.65, i primi 2 stralci sono unificati sotto la dizione “Lavori di ammodernamento alla sezione cat. A nel tratto dallo svincolo di Sessa Aurunca allo svincolo di Mondragone sud (compresa la variante di Mondragone)” e sono inseriti nel capitolo «legge Obiettivo» con un importo di euro 643.584.681 ed appaltabilità 2009; il lotto dallo svincolo di Mondragone nord allo svincolo di Mondragone sud (variante esterna all'abitato di Mondragone)è inserito nel capitolo «fondi ordinari» con un importo di euro 378.600.000, di cui disponibili euro 338.500.000 (QSN 2007-2013), con appaltabilità 2009.
2008
L’intervento è compreso nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 1° agosto con un costo di 136,6 Meuro. Viene confermato l’inserimento del finanziamento del primo intervento per 202 Meuro nel PNM 2007-2013 e del secondo per 136,6 Meuro nelle disponibilità del FAS regionale 2007-2015, come definito nell’Accordo preliminare del 28 febbraio.
L’ANAS, il 31 dicembre, pubblica il bando di gara per l'affidamento della progettazione definitiva per appalto a Contraente Generale, comprensiva delle indagini necessarie e delle linee guida per la sicurezza, dei lavori di adeguamento della S.S - 7 quater, tratta Garigliano-Castelvolturno - Ammodernamento alla sez. categoria A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000 compresa la variante di Mondragone. Stralcio funzionale: svincolo di Sessa Aurunca - svincolo di Mondragone Sud. La gara è a procedura ristretta accelerata, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo complessivo del servizio è pari a 5,8 Meuro oltre oneri e contributi previsti per legge assoggettabili a ribasso. Il tempo di esecuzione complessivo previsto è di 210 giorni: 180 giorni per il progetto definitivo per l'appalto e 30 giorni dall'ottenimento dei definitivi pareri per ottemperare ad eventuali prescrizioni e completare la progettazione.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.
Dalla Relazione ANAS sullo stato del Procedimento dell’opera “SS 7 Quater “Domiziana” adeguamento tratta Garigliano-Castelvolturno. Ammodernamento alla cat. A nel tratto tra il km 0+000 ed il km 27+000, compresa la variante di Mondragone” al 30 dicembre 2009” si rileva tra l’altro che: l’importo complessivo dell’intervento approvato dal CIPE ammonta a 1.101,5 Meuro, che aggiornato applicando i prezzi 2008 diventa di 1.380 Meuro di cui 510 per la tratta da Sessa Aurunca allo svincolo di Mondragone Sud e 870 per la tratta dal Garigliano a Sessa Aurunca e dallo svincolo di Mondragone Sud a Castel Volturno; il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori e di 1.000 giorni naturali e consecutivi; la modalità di affidamento è quella del contraente generale per ciascuna delle due tratte, relativamente alla progettazione definitiva ed esecutiva e alla esecuzione dei lavori.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " SS 7 Quater Domitiana: Ammodernamento del
tratto tra il km 0+000 e il km 27+000, compresa la variante di Mondragone" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " SS 7 Quater Domitiana: Ammodernamento del tratto tra il km 0+000 e il km 27+000, compresa la variante di Mondragone" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”. L’opera è inoltre identificata tra quelle che confluiranno nel Piano Nazionale per il Sud. Nel documento non sono riportate le disponibilità, pari a 378,6 Meuro, manifestate dal DPEF 2010-2013 (tabella regioni) e confermate dalla DFP 2011-2013.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che gli interventi sono a livello di progettazione preliminare.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Marzo 2012
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Giugno 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 giugno 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in 2 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’”Adeguamento SS 7 Quater Domitiana” è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Garigliano e C. Volturno N e Sv. S. Aurunca Sv. Mondragone S).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Garigliano e C. Volturno N e Sv. S. Aurunca Sv. Mondragone S); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” identificato dal codice 12 e classificato “progetto di fattibilità” con obiettivo “Identificazione dell'alternativa progettuale sostenibile che risolva le criticità esistenti e completi l'itinerario tirrenico centro meridionale”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari da sottoporre a progetto di fattibilità – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” identificato dal codice 12.3 con obiettivo del progetto di fattibilità “Identificazione della alternativa progettuale sostenibile che risolva le criticità esistenti e completi l'itinerario Tirrenico Centro-Meridionale”.
Ottobre 2019Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risulta in corso alcuna attività e l’opera non è compresa nella programmazione aziendale.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “10 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA)”, con un costo di 2.900,64 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 547,35 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 2.353,29 milioni di euro. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 4 sub-interventi di cui uno relativo al “Potenziamento SS 7 quater Domitiana” classificato “Progetto Fattibilità”.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento: “12 Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” classificato “Progetto di fattibilità”.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “Itinerario Tirrenico Centro-Meridionale (RM-NA) - Potenziamento SS 7 quater Domitiana” classificato “Progetto di fattibilità”.