1999
Il 28 luglio viene stipulata la convenzione tra ANAS e ASTM, alla quale si allega il progetto preliminare dell’opera, redatto tra il luglio 1997 ed il gennaio 1998, dall’allora concessionaria, l’Autostrada Torino-Milano S.p.A. (ASTM).
2000
Nella CdS relativa all’approvazione del progetto AV Torino-Milano, tenutasi il 14 luglio, si stabilisce di risolvere l’interferenza dell’autostrada con la linea ferroviaria.
2001
Con contratto sottoscritto in data 22/03/2001 viene affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est).
La delibera CIPE n. 121 include l’opera nella sezione “corridoio plurimodale padano-sistemi stradali ed autostradali”, con un costo di 136,9 Meuro.
2002
Con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002 viene affidata la progettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate).
2003
L’11 giugno viene stipulato un atto aggiuntivo alla convenzione ANAS –ASTM del 28 luglio1999.
Il 6 novembre l’ANAS approva il progetto definitivo dell’adeguamento della 4°corsia nel tratto tra il nodo di Novara Est e Milano, corredato dal SIA, il cui costo ammonta a 180,9 Meuro.
2004
L’ANAS, soggetto aggiudicatore, trasmette al MIT il progetto definitivo dell’adeguamento della 4°corsia nel tratto tra il nodo di Novara Est e Milano, corredato dal SIA, per l’avvio delle procedure della Legge Obiettivo e lo trasmette anche a tutte le altre Amministrazioni ed Enti interessati.
La Regione Lombardia esprime parere favorevole con prescrizioni sul progetto, anche sotto il profilo della compatibilità ambientale per il tronco II, e manifesta favorevole volontà di intesa in ordine alla localizzazione dell’opera.
Con la convenzione del 3 dicembre tra ANAS, ASTM e SATAP, quest’ultima subentra alla ASTM. L’adeguamento del tronco 2 Novara Est-Milano è inserito, nell’allegato K alla convenzione, con un costo di 459,7 Meuro, di cui 220,1 Meuro per la variante di Bernate.
2005
Il CIPE, con delibera n. 3, integra il PIS prevedendo 10 “aggiornamenti” di opere già incluse nel Programma originario, tra i quali figura l’asse autostradale Milano-Torino, con un costo aggiuntivo di 1.120 Meuro.
Il MIT indice, il 30 giugno, la CdS relativa all’adeguamento del tronco 2 Novara Est-Milano, i cui lavori si concludono il 30 agosto.
2006
Il CIPE, con la delibera n. 130 di rivisitazione del PIS, include la “A4 Torino-Milano” tra le opere del “corridoio plurimodale padano-sistemi stradali e autostradali”.
La Regione Piemonte esprime parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto relativo al tronco 2.
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere della Commissione VIA che si esprime favorevolmente, con prescrizioni e raccomandazioni, con particolare riferimento al tronco II (dal Km 105 + 522 al Km 121+ 00, ove è prevista la realizzazione della 4°corsia.
La Regione Piemonte formula positiva volontà d’intesa sulla localizzazione dell’opera, con condizioni e prescrizioni.
Il Ministero per i beni culturali si pronunzia positivamente, con prescrizioni, sul progetto, con specifico riferimento al tronco II.
2007
Il CIPE, con delibera n. 39, approva la “direttiva in materia di regolazione economica del settore autostradale”, in base alla quale la SATAP Spa richiederà, nella nuova convenzione, il riequilibrio del piano economico finanziario.
Il 10 ottobre viene sottoscritto da ANAS e SATAP lo schema di convenzione unica.
Il CIPE, con delibera n. 133, esprime valutazione positiva, con prescrizioni e raccomandazioni, sullo schema di convenzione unica tra ANAS e SATAP per la progettazione, costruzione ed esercizio della tratta autostradale A4 Torino-Milano, corredato dal piano economico-finanziario.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria concernente l’intervento “autostrada A4, adeguamento quarta corsia tratta Novara-Milano”.
Il Presidente della Regione Piemonte conferma il parere positivo espresso con le precedenti delibere di Giunta.
Il CIPE, con delibera n. 164, preso atto che la VIA si è resa necessaria solo per i lotti non interessati dal quadruplicamento della corsia, che è stato redatto il programma di risoluzione delle interferenze e che è prevista l’istituzione di un Tavolo tecnico tra le Regioni Lombardia e Piemonte, gli Enti territoriali e Enti parchi interessati dall’affiancamento tra le due infrastrutture, SATAP e TAV, approva il progetto definitivo con prescrizioni e raccomandazioni. Le prescrizioni richieste da Amministrazioni ed Enti interessati comportano un onere aggiuntivo di circa 38 Meuro e un ulteriore incremento di 46,6 Meuro è dovuto all’aggiornamento dei prezzi ANAS. Il costo risulta quindi di 265,3 Meuro, di cui euro 70,2 Meuro per il lotto II;1, 155,4 Meuro per il lotto II.2; 39,7 Meuro per il lotto II.3. Tale costo è articolato in 184,5 Meuro quale importo a base d’appalto e in 80,9 Meuro per “somme a disposizione”. Al netto delle economie derivanti dai presumibili ribassi d’asta, stimate nella misura del 15%, il costo definitivo viene quantificato in complessivi 240,8 Meuro a totale carico dalla concessionaria. L’approvazione definitiva del progetto viene subordinata alla stipula di atti integrativi alle Intese Generali Quadro tra il Governo e le Regioni Lombardia e Piemonte, che ricomprendano esplicitamente l’opera.
2009
Nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte, sottoscritto il 23 gennaio, l’opera Autostrada A4 Ammodernamento Torino-Milano è compresa tra gli interventi autostradali a carico delle società concessionarie, all’interno della quale è compresa la realizzazione del tronco II con un costo di 265 Meuro al netto della Variante di Bernate.
L’intervento “Autostrada A4: adeguamento quarta corsia tratto Novara-Milano” è inserito nella delibera CIPE n. 10 tra gli interventi autostradali del Corridoio Plurimodale Padano, con un costo complessivo di 265,3 Meuro, interamente finanziato con risorse private.
Il 9 marzo è sottoscritta, per l’esecuzione del Lotto 2.3 - Stralcio funzionale Certosa da prog. Km 121+000 a prog. Km 124+975, apposita convenzione tra ANAS, SATAP, RFI, TAV ed il Consorzio CAVTOMI. Il progetto degli interventi da realizzarsi, ad esclusione dei manufatti ferroviari, viene quindi trasmesso dalla SATAP ad ANAS (concedente) il 31 luglio. L’importo complessivo degli interventi è di 7,9 Meuro, dei quali 5,9 per lavori ed 1,6 per somme a disposizione dell’Amministrazione. In ottemperanza con i tempi previsti nella convenzione, la SATAP dà corso all’affidamento diretto dei lavori alla ITINERA.
SATAP trasmette la rivisitazione della progettazione definitiva al concedente ANAS, per approvazione (l Lotto 2.1 - Prot. SATAP n. A4-6292/U del 21/08/2009- Lotto 2.3 - Prot. SATAP n. A4-5700/U del 20/07/2009)
SATAP trasmette ad ANAS la progettazione definitiva del Lotto 2.2 .
2010
Dalla relazione di bilancio 2009 della SATAP si rileva che la delibera approvativa 164/2007 non risulta efficace poiché non è stato sottoscritto l’Atto integrativo all’Intesa Generale Quadro da stipularsi tra il Governo e la Regione Lombardia, rendendo pertanto impossibili le procedure propedeutiche all’affidamento dei lavori.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: interventi di adeguamento Novara - Milano (tronco 2°) dal km 91 al km 127” è riportata nelle tabelle: “1: Aggiornamento del Programma Infrastrutture Strategiche luglio 2010”; “3: Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE”.
Il 2 Ottobre il CdA di ANAS approva il progetto definitivo del lotto 2.2, dal km 105,520 al km 121,000 dell’autostrada A4 Torino-Milano, nel territorio provinciale di Milano. Il tracciato prevede, tra le opere d’arte principali, la realizzazione di un sovrappasso alla ferrovia Torino-Milano, il nuovo casello di Rho Sud, cavalcavia, opere di sostegno, barriere di sicurezza, oltre ad opere di riqualificazione ambientale e mitigazione acustica.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
In data 16 novembre, il MIT comunica ad ANAS che le Delibere CIPE n.164/2007 e n.72/2008 possono ritenersi idonee – fatto salvo le raccomandazioni e indicazioni del CIPE stesso – a produrre gli effetti di legge, sollecitandola a riprendere le attività di competenza per il completamento dell’iter approvativo degli interventi in esame.
In data 16 dicembre ANAS invita la SATAP a provvedere all’avvio di quanto previsto agli articoli 15 e 16 del DPR 327/01 sulla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Aprile 2011
Nella relazione di bilancio 2010 della SATAP, relativamente al Tronco A4, si evidenzia che “per i lotti che interessano il territorio lombardo dei lavori di ammodernamento, una serie di fattori esogeni alla Società hanno ritardato la realizzazione del piano di investimenti. Infatti, a fronte di Delibere CIPE rese nel dicembre 2007 ed agosto 2008, solo nel novembre 2010 il MIT ha comunicato al Concedente ANAS che le succitate delibere potevano ritenersi idonee a produrre gli effetti di legge essendosi perfezionata l’intesa Stato-Regione, sollecitando così l’ANAS a riprendere le attività di competenza per il completamento dell’iter approvativo degli interventi in esame. Nel documento, per l’intervento “Tronco 2-Interventi di ammodernamento da P.K. 91+000 A P.K. 127+000 Tratta Novara Est-Milano” viene riportato il seguente stato di avanzamento per lotti:
LOTTO 2.1 - da progr. Km 91+000 a progr. Km 98+000.
La SATAP ha inoltrato ad ANAS, per l’approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa. L’importo complessivo del progetto è di 84,3 Meuro, dei quali 54,9 per lavori ed 25,9 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
LOTTO 2.2 – da progr. Km 105+522 a progr. Km 121+000
La SATAP ha inoltrato ad ANAS, per l’approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa. L’importo complessivo del progetto è di 268,6 Meuro, dei quali 162,0 per lavori ed 96,6 per somme a disposizione.
LOTTO 2.3 – da progr. Km 121+000 a progr. Km 127+000
La SATAP inoltra ad ANAS, per approvazione, il progetto definitivo degli interventi di ammodernamento, revisionato secondo i contenuti della delibera approvativa. L’importo complessivo del progetto è di 61,4 Meuro, dei quali 43,3 per lavori e 18,1 per somme a disposizione.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: interventi di adeguamento Novara - Milano (tronco 2°) dal km 91 al km 127” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera “Autostrada A4 Torino - Milano: interventi di adeguamento Novara - Milano (tronco 2°) dal km 91 al km 127” è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che, con contratto sottoscritto in data 22/03/2001, è stata affidata, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Torino-Milano (dalla pk 4+814 a 91+000-Novara est) e, con atti aggiuntivi del 25/03/2002 e 13/05/2002, sono tati affidati la pregettazione definitiva ed esecutiva del completamento dell'intervento dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - Ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate). Il 29/07/2011 i progetti esecutivi sono stati inviati alla concedente ANAS per l'approvazione, con note nn. 6140/U (Tronco 2 - Lotto 2.1.), 6139/U (Tronco 2 - Lotto 2.2.) e 6142/U (Tronco 2 - Lotto 2.3.).
Marzo 2012Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, il progetto esecutivo dell'intero tronco II (dalla pk 91+000 Novara est alla pk 120+800 Milano - Ghisolfa) con esclusione del tratto tra pk 98+163 al km 103+000 (Variante di Bernate) risulta approvato dalla concedente ANAS in data 13 gennaio 2012, con provvedimenti prot. nn. CDG-0005232 (Tronco 2 - Lotto 2.1.), CDG-0005234-P (Tronco 2 - Lotto 2.2.)(Tronco 2 - Lotto 2.3.) e CDG-0005237-P.
Satap Spa, in data 16 e 19 marzo, invia alla GUCE i bandi di gara per l'affidamento degli appalti di sola esecuzione degli interventi di ammodernamento e di adeguamento dell’autostrada Torino – Milano tronco II lotti 2.1, dalla pk 91+000 alla pk 98+027, e 2.2. dalla pk 105+520 alla pk 121+000.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio .
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta la seguente situazione:
Lotto 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000): lavori iniziati il 23 ottobre 2013;
Lotto 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000): lavori iniziati il 16 settembre 2013;
Lotto 2.3. (dal km 121+000 al km 127+000): progetto esecutivo approvato da ANAS con provvedimento n. CDG-0005237-P del 13/01/2012.
Giugno 2014Nella relazione di bilancio 2013 della SATAP Spa viene riportato che i lavori del lotto 2.3 saranno avviati dopo l’evento EXPO 2015.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
La Regione Piemonte, con DGR n. 22.212 del 4 agosto 2014, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. L’opera è compresa nell’allegato 1 - Regione Piemonte componente storica (PIS).
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risultano in corso i lavori di esecuzione dei lotti 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000) e 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000).
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori di esecuzione dei lotti 2.1. e 2.2.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta la seguente situazione:
- Lotto 2.1. (dal km 91+000 al km 98+000): lavori conclusi nel mese di ottobre 2016;
- Lotto 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000): avanzamento lavori del 90% con ultimazione prevista nel mese di marzo 2017;
- Lotto 2.3. (dal km 121+000 al km 127+000): nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente.
Maggio 2018Il 13 aprile 2017 SATAP pubblica sulla Gazzetta europea S73 il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi al lotto 2.3.
Nella relazione di bilancio 2017 della SATAP, approvata ad aprile 2018, riguardo allo stato di avanzamento del lotto 2.3, è riportato che nel periodo successivo all’ultimazione delle opere realizzate per l’evento EXPO 2015 si è dovuto procedere alla rivisitazione del progetto esecutivo. Tale progetto revisionato è stato inviato per l’approvazione al concedente ANAS in data 30 dicembre 2015. In data 8 marzo 2017 ANAS ha approvato il nuovo progetto esecutivo ed è in corso la procedura di gara a evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano conclusi i lavori relativi al Lotto 2.2. (dal km 105+522 al km 121+000) nel mese di marzo 2017.
Ottobre 2019Nella relazione di bilancio 2018 di Satap SpA, approvata ad aprile 2019, si riporta tra l’altro: che risulta ancora privo di definizione l’aggiornamento del PEF per il terzo periodo regolatorio (2018-2022) della concessione disciplinata dalla Convenzione sottoscritta in data 10/10/2007 “c.d. “Convenzione Unica A4”; che nell’ambito del Piano di Rilancio Autostradale, definito dal Governo per dare immediato impulso ad importanti interventi infrastrutturali autostradali per incentivare l’attività economica e l’occupazione, sono individuati, tra gli altri, interventi di potenziamento della tratta autostradale A4 - già previsti nella vigente Convenzione Unica, non ancora eseguiti ed oggetto di remunerazione tramite specifiche componenti tariffarie, il cui ammontare complessivo è attualmente stimato in Euro 153 milioni - e il completamento del Collegamento Autostradale A33 Asti- Cuneo - oggetto di concessione alla società Autostrada Asti Cuneo SpA, altra società del Gruppo SIAS, per un importo attualmente stimato in 350 milioni di euro, con l’ipotesi di finanziarlo tramite un’operazione di cross-financing. Riguardo allo stato di avanzamento del lotto 2.3, è riportato che al 31 dicembre 2018 è in corso di esperimento la procedura di gara a evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori.
L’8 aprile 2019 SATAP aggiudica i lavori del lotto 2.3. all’ATI composto da Co.Ge.Fa. SpA e Tra.Ma. Srl.
Il CIPE, nella seduta del 15 e 20 maggio 2019, riceve informative sull’“Autostrada Asti-Cuneo” e sulla regolazione dei periodi transitori delle concessioni autostradali scadute.
Il CIPE, con delibera n. 38 del 24 luglio 2019, approva un criterio generale per l’accertamento e per la definizione dei rapporti economici riferibili alle società concessionarie autostradali limitatamente al periodo intercorrente tra la data di scadenza della concessione e la data di effettivo subentro del nuovo concessionario (periodo transitorio)”. Lo stesso giorno il CIPE è informato sugli aggiornamenti quinquennali dei piani economico-finanziari delle concessionarie autostradali nell’ambito del nuovo regime tariffario dell’Autorità di regolazione dei trasporti.
Il CIPE, con delibera n. 56 del 1° agosto 2019, prende atto della revisione del rapporto concessorio (scadenza concessione 2045) ai fini del riequilibrio del PEF, per il completamento della tratta autostradale A33 Asti-Cuneo (circa 10 km ancora da costruire tra Cherasco e Alba) e della gestione dell’infrastruttura in condizioni di equilibrio da realizzarsi attraverso un finanziamento incrociato (cross financing) proveniente dalla SATAP tronco A4 Torino-Milano, appartenente al medesimo gruppo industriale. Lo stesso giorno il CIPE, con delibera n. 57, prende atto dell’aggiornamento del PEF della società autostradale SATAP tronco A4 Torino-Milano.
In base a quanto riportato nel comunicato MEF del 1° agosto 2019, pubblicato sul proprio sito internet, si ipotizzano: investimenti per 114 milioni sulla tratta autostradale A4 Torino-Milano; un cross financing per l’A33 Asti-Cuneo per circa 626 milioni di euro di cui 346 milioni per il completamento del collegamento autostradale e 280 milioni per il riequilibrio degli investimenti. Risulta inoltre previsto che le tariffe della A33 e della A4 rimangano invariate nel 2019-22 e aumentino del 2,2% annuo dal 2023 al 2045 per la A33 e dal 2023 al 2026 per la A4, con una inflazione stimata del l’1,2%.
In base a quanto riportato nel comunicato MIT del 1° agosto 2019, pubblicato sul proprio sito internet, il CIPE ha approvato il nuovo schema che permette di sbloccare, dopo sette anni, i cantieri per la realizzazione degli ultimi 10 Km dell’Autostrada Asti-Cuneo. Lo schema di finanziamento dell’opera approvato prevede un modello concessorio cosiddetto incrociato tra la A33 Asti-Cuneo e la Satap A4. Non si prevede una proroga della concessione dell’A4, che scadrà nel 2026, e si anticipa al 2031 la scadenza della concessione della A33. Nel 2026 verrà bandita una gara unica per entrambe le concessioni, seppur con una data di inizio concessione diversa.
Dicembre 2020Nella relazione di bilancio 2019 di Satap SpA, approvata il 4 maggio 2020, si riporta, tra l’altro, che nel 2019 sono stati avviati i lavori di ammodernamento del lotto 2.3 di autostrada e che è stato un avvio difficoltoso a causa di problematiche ambientali riconducibili ad attività industriali storicamente presenti sul territorio.
Il CIPE nella seduta del 14 maggio 2020, esprime parere favorevole, con osservazioni e raccomandazioni, all’aggiornamento dei PEF (piano economico e finanziario) delle società autostradali A33 Asti-Cuneo SpA (delibera n. 13) e Satap A4 Torino-Milano SpA (delibera n. 14) e dispone, tra l’altro, che allo scadere della concessione relativa alla tratta autostradale A4 Torino-Milano, si proceda con l’affidamento congiunto delle due tratte autostradali (A33 e A4).
Maggio 2022Nella relazione di bilancio 2021 di Satap SpA, approvata il 4 aprile 2022, si riporta, tra l’altro, che nel 2021 sono proseguiti i lavori di ammodernamento del lotto 2.3..