2000
La Provincia di Agrigento, in base alla convenzione con l’ANAS sottoscritta il 6 novembre, affida l'incarico per la redazione del progetto definitivo e lo studio sulla VIA.
2001
L’intervento è tra gli quelli in corso di progettazione nell’Accordo di programma quadro 2001 sottoscritto dall’ANAS con il Ministero dell’economia e la Regione Siciliana.
L’opera è presente nella delibera n. 121 nell’ambito del “Corridoio plurimodale tirrenico-nord Europa”.
2003
L’opera non è esplicitamente compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Siciliana del 14 ottobre.
2004
L’ANAS approva il progetto definitivo della tratta tra il Km 9+800 ed il Km 44+400 per l’importo di 594 Meuro.
Le delibera CIPE n. 19 e n. 21 ripartiscono le risorse per le aree sottoutilizzate recate dalla legge n. 350/2003, finalizzandole all’accelerazione del PIS.
L’ANAS, con nota del 12 novembre, trasmette il progetto definitivo della tratta tra il Km 9+800 ed il Km 44+400 al MIT, alle Amministrazioni interessate ed ai gestori di opere interferenti.
2005
La Regione Siciliana esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il 9 febbraio si tiene la CdS. La Regione Siciliana esprime parere favorevole con prescrizioni e suggerimenti.
Con l’art. 5 del decreto legge n. 35/2005, si dispone che il CIPE finanzi prioritariamente gli interventi inclusi nel PIS di cui alla legge n. 443/2001.
La Regione Siciliana destina all’opera 389 Meuro delle risorse della delibera CIPE n. 20/2004.
Il CIPE, con delibera n. 34, ripartisce le risorse per interventi nelle aree sottoutilizzate per il quadriennio 2005-2008, quantificando in 637,5 Meuro la quota attribuita al Mezzogiorno per l'accelerazione del PIS.
Il Presidente della Regione Siciliana chiede al MIT di attivarsi per il reperimento dell'integrazione del finanziamento dell'opera. In tale richiesta il Ministero individua il perfezionamento dell'intesa Stato-Regione per progetti di interesse concorrente.
Il CIPE, con delibera n. 98, quantifica le risorse di cui alla delibera n. 21/2004 non ancora allocate e ritiene finanziabili gli interventi elencati nell’allegato 1 a partire dalla seconda postazione; la ”SS 640 AG-CL” è inclusa al n. 3 della graduatoria.
Il Ministero dell’ambiente, che aveva formulato in luglio richiesta di integrazioni, trasmette parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni, chiedendo successivamente di destinare una percentuale compresa tra il 2,5%-3% dell'importo complessivo dell'opera per compensazioni ambientali.
Il MIT trasmette le relazioni istruttorie “Itinerario Agrigento–Caltanissetta-A19: adeguamento a quattro corsie della SS 640 “di Porto Empedocle”, tratto dal Km 9+800 al Km 44+400” proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto definitivo ed il parziale finanziamento dell'opera a carico del FAS, nonché l'autorizzazione all'utilizzo delle "economie di gara".
Il CIPE, con delibera n. 156, approva il progetto definitivo della tratta tra il Km 9+800 ed il Km 44+400 e concede un contributo di 205,6 Meuro, a completamento del finanziamento dell’opera, a valere sulle disponibilità del Fondo per le aree sottoutilizzate relative al 2008.
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
L’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento unitario a contraente generale della realizzazione dell’opera “SS 640 di Porto Empedocle - Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”.
2007
L’ ANAS , con nota del 2 agosto, trasmette al MIT e alle Amministrazioni interessate ed ai gestori di opere interferenti il progetto definitivo del tratto compreso fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
Con il 1° Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, sottoscritto il 4 ottobre tra il Governo e la Regione Siciliana, l’intero itinerario del 1° e 2° tratto viene inserito nelle opere delle Legge Obiettivo.
Il 14 dicembre l’ANAS aggiudica l’appalto “affidamento unitario a contraente generale della realizzazione dell’opera “SS 640 di Porto Empedocle-Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle-Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400” al raggruppamento temporaneo di imprese composto da CMC di Ravenna e Consorzio Cooperative Costruzioni.
2008
In data 4 febbraio si tiene la CdS relativa al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
La Regione Siciliana, con nota del 10 marzo, trasmette il parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni sul tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
In data 27 maggio 2008 è stipulato il contratto tra ANAS SpA e la Società Empedocle SCPA, per la realizzazione del 1° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni, sul tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
L’intervento relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300 è inserito nell’Accordo di programma quadro l’APQ Trasporto stradale del 23 settembre.
Il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni sul progetto relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
La Regione Siciliana, con nota dell’11 dicembre, esprime parere favorevole all’intesa sulla localizzazione dell’intervento relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300.
Il 17 dicembre l’ANAS approva il progetto esecutivo del tratto dal Km 9+800 al Km 44+400.
Il Presidente dell’ANAS comunica al CIPE l’aggiornamento dell’elenco prezzi, per cui il costo complessivo del progetto relativo al tratto fra il Km 44+000 ed il Km 74+300 è di 990 Meuro.
2009In data 25 febbraio l’ANAS consegna i lavori del tratto dal Km 9+800 al Km 44+400.
L’opera è inserita nella delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.
Il MIT trasmette le relazioni istruttorie del tratto dal Km 44+000 al Km 74+300 (svincolo A19).
Il MIT, con nota del 23 giugno, integra la relazione istruttoria.
La Regione Siciliana chiede al MIT di proporre al CIPE l’approvazione dell’intero progetto definitivo del tratto dal Km 44+000 al Km 74+300, comprensivo del 2° stralcio funzionale del costo di 195,00 Meuro e si dichiara disponibile ad assicurare la copertura del fabbisogno residuo di 99,98 Meuro a valere sulle risorse FAS 2007-2013 .
Il CIPE, con delibera n. 37, approva il progetto definitivo dell’“Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: adeguamento a 4 corsie della SS 640, tratto dal Km 44+000 al Km 74+300 Svincolo A 19” e assegna all’ANAS un contributo di 209, 1 Meuro a valere sul Fondo infrastrutture.Il contributo è finalizzato al completamento della copertura finanziaria di un 1° stralcio funzionale di circa 20,30 Km (Canicattì - Svincolo Caltanissetta Sud incluso), del valore di 795 Meuro. Per quanto riguarda il 2° stralcio, il CIPE prende atto che il ribasso della gara del primo lotto (dal Km. 9+800 al Km. 44+400) ha reso disponibili 95 Meuro, di cui 32,8 concessi con la delibera n. 156/2005 a valere sulle disponibilità del Fondo FAS e 62,2 relativi al contributo concesso dalla Regione Siciliana a valere sui fondi FAS regionali. La Regione Siciliana si impegna ad assicurare la copertura del fabbisogno residuo di 99,98 Meuro a valere sulle risorse FAS 2007-2013 di sua pertinenza, chiedendo che l’eventuale ribasso d’asta sia utilizzato a restituzione totale o parziale delle risorse messe a disposizione. Il CIPE quindi, per il secondo tratto 2° stralcio funzionale, delibera l’ assegnazione all’ANAS di un contributo di 32,8 Meuro recuperati dai ribassi d’asta.
Il 13 luglio l'ANAS pubblica il bando di gara per l'affidamento unitario a contraente generale per l'esecuzione dei lavori di ammodernamento del II tratto, dal km 44,000 allo svincolo con la A19, dell'Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19. Il progetto definitivo a base di gara è redatto dall’ATI Technital Spa (mandataria), Progin, Delta Ingegneria Srl, S.I.S. Studio di Ingegneria Stradale, Infratec Srl Consulting Engineering, aggiudicatario per servizi di progettazione, con l’indirizzo e la verifica del gruppo di lavoro della Direzione Centrale Progettazione, a supporto del Responsabile del procedimento.
In data 27 luglio 2009 è stipulato l’Atto aggiuntivo al Contratto del 27 maggio 2008, tra ANAS SpA e la Società Empedocle SCPA, per la realizzazione del 1° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta.
2010Il 30 marzo ANAS aggiudica, in via definitiva, i lavori per l’adeguamento a 4 corsie della strada statale 640 “Di Porto Empedocle”, tratto compreso tra il km 44 della strada esistente, località Grottarossa, e svincolo di Imera dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, sottopassando in galleria l’abitato di Caltanissetta, all’Associazione Temporanea di Imprese costituita dalla mandataria C.M.C. Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, dalla C.C.C. Società Cooperativa, con sede a Bologna, e da Tecnis SpA, con sede a Tremestieri Etneo, in provincia di Catania. Il Contraente Generale avrà a disposizione, per l’esecuzione dei lavori, 1.550 giorni, 180 dei quali per lo sviluppo del progetto esecutivo e per le prestazioni propedeutiche ai lavori e successivi 1.370 giorni per l’esecuzione dei lavori.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Agrigento - Caltanissetta - A19" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Agrigento - Caltanissetta - A19", articolata in due interventi (Agrigento-Caltanissetta A19: Agrigento Canicattì (Porto Empedocle) lotto 1 tratto Km9+800 al Km 44+400; Agrigento-Caltanissetta A19: Canicattì - Caltanissetta tratto 2, dal Km 44+000 allo svincolo con l'A19) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (lotto 1 tratto Km9+800 al Km 44+400).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che l'avanzamento lavori del lotto1 tratto Km9+800 al Km 44+400 è pari al 33,88%, mentre non sono ancora stati avviati i lavori del tratto 2.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera, articolata in due interventi, è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture"
La regione Siciliana, con Decreto n. 3251 del 21 novembre 2011, ammette a rendicontazione, nell’ambito della Linea d’Intervento 1.1.2.1 del PO FESR 2007/2013, le spese ammissibili, afferenti il Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”, sostenute dalla data d’inizio dell’ammissibilità della spesa (1 gennaio 2007).
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che l’avanzamento dei lavori del lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400” ha raggiunto il 51,61%, ed è prevista la fine dei lavori per l’agosto 2012. I lavori del lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, aggiudicati ad aprile 2010, non risultano avviati.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 209,142 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 37/2009, e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)", con una assegnazione di importo pari alla riduzione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili (lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”); allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
Il 2 luglio 2012 è costituita la “Empedocle2 Società Consortile per Azioni” tra la Cooperativa Muratori e Cementisti - CMC di Ravenna, il Consorzio Cooperativo Costruzioni – CCC Società Cooperativa e la Tecnis SpA.
L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, avanzamento lavori del 72,04%;
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, lavori iniziati il 26/01/2012 con un avanzamento dello 0,95% alla data di monitoraggio.
Dicembre 2012Con decisione della Commissione Europea n. 8127 C(2012) del 14 novembre 2012 è approvato il contributo finanziario del FESR al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km.9+800 al Km .44+400”.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013La Regione Siciliana, con Decreto n. 290 del 5 febbraio 2013, approva la Convenzione tra la Regione Siciliana e ANAS SpA, sottoscritta in data 4 febbraio 2013, per l’attuazione dell’intervento “Itinerario Agrigento- Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”.
L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001.
L'art. 18, comma 1, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, al fine di consentire nell'anno 2013 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori istituisce presso il MIT un Fondo con una dotazione complessiva pari a 2.069 milioni di euro, di cui 335 Meuro per l'anno 2013, 405 Meuro per l'anno 2014, 652 Meuro per l'anno 2015, 535 Meuro per l'anno 2016 e 142 Meuro per l'anno 2017. L’asse di collegamento tra la strada statale 640 e l’autostrada A19 Agrigento – Caltanissetta fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Con decreto interministeriale n. 268 del 2013 sono stati assegnati all'opera Asse di collegamento tra la SS 640 e l'autostrada A19 Agrigento-Caltanissetta 90 Meuro a condizione che entro il 31 dicembre 2013 vengano presentati stati di avanzamento lavori pari al 10% della quota lavori.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1 e 2; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotti 1 e 2.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014In data 2 dicembre 2013, ANAS SpA dispone l'approvazione della perizia di variante n. 1 al progetto del 2° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19, dell'importo complessivo di 990.000.000,00 euro.
In data 19 marzo 2014 è stipulato il 1° Atto aggiuntivo al Contratto del 30 giugno 2010, tra ANAS SpA e la Società Consortile per Azioni “Empedocle 2”, per la realizzazione del 2° lotto dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19.
La Regione Siciliana, con Decreto n. 513 del 26 marzo 2014, cofinanzia per l’importo complessivo di 326.822.923,94 euro (Quota Regione Siciliana) il Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”. La restante somma, a totale copertura finanziaria dell'opera, pari a 172.727.865,60 euro è posta carico del contributo statale di cui alla delibera CIPE n. 156/2005 (FAS Nazionale).
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (lotto 1 e lotto 2).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Siciliana, con DGR n. 110 del 20 maggio 2014, approva la rimodulazione delle risorse del PO FESR 2007/2013, assegnando al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400” ulteriori risorse comunitarie per un ammontare di 88.573.220,06 euro. Tale rimodulazione è approvata dalla Commissione Europea con decisione C(2014) 6446 dell'11 settembre 2014.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (lotto 1 e lotto 2); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
L’art. 3, comma 8, del decreto-legge 1 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire la continuità dei cantieri in corso, assegna definitivamente a Anas SpA, per il completamento dell’intervento «Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19 – Adeguamento a quattro corsie della SS 640 tra i km 9+800 e 44+400», 3 Meuro a valere sulle risorse destinate al CdP 2013 e 42,5 Meuro a valere sulle risorse destinate al CdP 2012.
In base ai dati riportati sul sito di ANAS Spa, aggiornati a novembre 2014, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, lavori in corso con ultimazione programmata per il mese di luglio 2015;
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, lavori in corso con ultimazione programmata per il mese di luglio 2016.
La Regione Siciliana, con deliberazione n. 345 del 10 dicembre 2014, autorizza l'inserimento del progetto “Itinerario Agrigento- Caltanissetta- A19 - Adeguamento a quattro corsie della SS 640 “di Porto Empedocle” - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19)” nell'elenco indicativo dei grandi progetti del PO FESR 2007/2013.
In data 16 dicembre 2014 la documentazione relativa al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19 Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19)” è trasmessa alla Commissione Europea.
Marzo 2016In data 2 marzo 2015 la Commissione Europea avanza specifiche osservazioni sul Grande Progetto “Itinerario Agrigento– Caltanissetta-A19 - Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19)”.
L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
In data 7 luglio 2015 è inviata alla Commissione Europea la scheda del Grande Progetto revisionata.
Con decisione della Commissione Europea C(2015) 5819 final del 13 agosto 2015 è approvato il contributo finanziario del FESR al Grande Progetto “Itinerario Agrigento– Caltanissetta-A19 - Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300 (svincolo A19).
Il CIPE, con delibera n. 93 del 6 novembre 2015, approva la riprogrammazione delle risorse FSC 2000-2006 e 2007-2013 a favore della Regione Siciliana per un importo complessivo di 901,448 Meuro di cui 87,9Meuro sono destinati al finanziamento di interventi per la continuità delle attività di difesa del patrimonio boschivo; a tale finalità sono destinate le risorse FSC 2000-2006 resesi disponibili a seguito della rendicontazione sul POR FESR del «Grande Progetto Itinerario Agrigento Caltanissetta. Adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle – secondo tratto sino al km 74+300 (svincolo con la A19)».
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, avanzamento lavori del 93,13%, ultimazione dicembre 2016;
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, avanzamento lavori del 41,70%, ultimazione gennaio 2018.
Dicembre 2016L'opera “A19 Agrigento Caltanissetta” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
La Regione Siciliana, con Decreto n. 796 del 27 aprile 2016, approva il seguente nuovo quadro di ripartizione delle fonti finanziarie assegnate al Grande Progetto “Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: Adeguamento a quattro corsie della SS.640 - 1° tratto dal Km. 9+800 al Km. 44+400”, del costo di 499.550.789,54 euro: 172.727.865,60 euro a valere sulle risorse di cui alla delibera CIPE 156/2005; 290.743.078,56 euro a valere sulle risorse PO FESR 2007/2013: 36.079.845,38 euro a valere sulle risorse di cui alla delibera CIPE 20/2004.
La Regione Siciliana, con Decreto n. 2559 del 25 ottobre 2016, approva la Convenzione di Servizio, sottoscritta il 28 settembre 2016 tra la Regione Siciliana e la società Anas SpA, per la realizzazione del Grande Progetto “Itinerario Agrigento – Caltanissetta: adeguamento a 4 corsie della SS.640 di Porto Empedocle - secondo tratto fino al Km. 74+300-Svincolo A19” a valere sul Programma Operativo FESR Sicilia 2007/2013, Obiettivo specifico 1.1, Obiettivo operativo 1.1.2, Linea d’intervento 1.1.2.1”. In tale Convenzione sono riportate nel dettaglio le fonti di finanziamento tra le quali risultano risorse PO FESR 2007/2013 – Obiettivo Operativo 1.1.2. per un ammontare di 87,900 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 1° dicembre 2016, dispone la proroga della dichiarazione di pubblica utilità del tratto dal km 44+000 allo svincolo con la A19 dell’Itinerario Agrigento-Caltanissetta.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 1 “Tratto dal Km 9+800 al Km 44+400”, avanzamento lavori del 94,50%, ultimazione posticipata a marzo 2017.
- lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, avanzamento lavori del 57,42%, ultimazione gennaio 2018.
Maggio 2018In data 28 marzo 2017 Anas SpA comunica l’apertura al traffico del primo lotto della SS 640 “Strada Degli Scrittori”. Il tracciato è compreso tra Agrigento e Grottarossa, al confine con la provincia di Caltanissetta e precede il secondo lotto dei lavori di ammodernamento della statale, in corso di realizzazione.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Agrigento-Caltanissetta SS640 - Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta” identificato dal codice 19 e classificato “invariante”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sono riportati gli interventi “SS 640 - Agrigento - Caltanissetta - A19. Tratto dal km 9+800 al km 44+400”, identificato dal codice PA115, e “SS 640 - Agrigento - Caltanissetta - A19. Tratto dal km 44 al km 74+300”, identificato dal codice UP10, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Agrigento-Caltanissetta SS640 - Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta” identificato dal codice 19 e con un costo di 1.535,10 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, per il lotto 2 “Tratto dal Km 44 al Km 74+300”, risulta un avanzamento dei lavori del 81,52% e la loro ultimazione è posticipata a dicembre 2018.
Ottobre 2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.6 Interventi prioritari – Autostrade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete autostradale del sud, tra i quali rientra l’intervento “Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta”, si rileva un costo complessivo di 5.800,176 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 5.092,838 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 707,338 milioni di euro.
Con l’art. 47, commi da 1-bis a 1-septies, del decreto-legge del 30 aprile 2019 n. 34, recante "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi", convertito dalla legge 28 giugno 2019 n. 58, al fine di garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e di tutelare i lavoratori, è istituito nello stato di previsione del MIT un fondo denominato “Fondo salva-opere”.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, tabella “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso - Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” è riportato l’intervento “SS 640 Agrigento - Caltanissetta - A19. Tratto dal km 44 al km 74+300”, identificato dal codice UP10, con un costo di 990 milioni e un avanzamento dei lavori dell’83,9%.
In data 1 agosto 2019 ANAS SpA comunica che è stato raggiunto l'accordo per risolvere il contezioso tra Anas e il contraente generale Empedocle-CMC. L'accordo consentirà la stabile prosecuzione dei lavori sia sui cantieri del secondo lotto della statale 640 “Strada degli Scrittori”, facente parte dell’itinerario “Agrigento-Caltanissetta-Autostrada A19” che del cantiere per l’adeguamento del tratto Bolognetta - Bivio Manganaro, lungo l’itinerario Palermo Agrigento.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, relativamente al tratto dal km 9+800 al km 44+400 risultano ultimati i lavori in data 30 giugno 2017, con apertura al traffico avvenuta in data 28 marzo 2017. Riguardo al tratto dal km 44+400 al km 74+300 risulta un avanzamento dei lavori dell’85% al 30 settembre 2019 (percentuale riferita al QE così come modificato dalla PV approvata il 22 settembre 2017) e la loro ultimazione è prevista per giugno 2020. Per quest’ultima tratta il RUP segnala inoltre che la commessa presenta delle criticità legate alle difficoltà finanziarie dell’appaltatore (CMC).
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “17 Agrigento-Caltanissetta SS640”, con un costo di 1.535,10 interamente finanziata. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari”.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Nel documento “Memoria Anas sulle infrastrutture nel mezzogiorno”, acquisito in occasione della seduta del 4 novembre 2020 delle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti dedicata alla discussione congiunta delle “risoluzioni 7-00516 Bruno Bossio, 7-00546 Furgiuele, 7-00548 Mulè e 7-00559 Foti: Piano di investimenti per il potenziamento, l'ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno”, si riporta, tra l’altro, che i lavori procedono a rilento a causa della crisi dell'impresa CMC/Empedocle2 e che gli stessi sono stati sospesi per circa 30 giorni a causa dall’emergenza sanitaria da COVID-19.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, relativamente al tratto dal km 9+800 al km 44+400 risultano ultimati i lavori nel 2017. Riguardo al tratto dal km 44+400 al km 74+300 risultano in corso i lavori e la loro ultimazione è prevista per giugno 2021.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “SS 640 Strada degli Scrittori dal Km 0,550 al Km 74,50” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 990 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Raffaele Celia Responsabile nuove opere Area Centro ANAS.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Raffaele Celia, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 640 Strada degli Scrittori – Adeguamento a quattro corsie del tratto dal Km 44+400 allo svincolo con lA19”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “19 Agrigento-Caltanissetta SS640 - Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta”, con un costo di 1.535,05 milioni di euro interamente finanziato.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS. L’intervento “S.S. 640 "Strada degli scrittori" AgrigentoCaltanissetta-A19 Tratto dal km 44 al km 74+300” è riportato nella Tabella 2 - Interventi finanziati legge 160 del 2019 (legge di bilancio 2020), Fondo unico ANAS - con un costo di 1.025.000.000 euro e un’assegnazione di 35.000.000 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “19 Agrigento-Caltanissetta SS640 - Potenziamento collegamento SS 640 Agrigento-Caltanissetta” con un costo di 1535,05 milioni di euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, relativamente al tratto dal km 44+400 al km 74+300 risultano in corso i lavori e la loro ultimazione è posticipata ad ottobre 2023.
Aprile 2023Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Nell’Allegato A.1 – Interventi infrastrutturali di valore complessivo superiore a 25 milioni, corredati dei relativi obiettivi iniziali, intermedi e finali. Interventi di valore superiore a 200 milioni di euro – è riportato il progetto “MIT CUP F91B09000070001 Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19: adeguamento a quattro corsie della SS 640 di Porto Empedocle – Secondo tratto fino al km 74+300 (svincolo A19) FASE 2.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, relativamente al tratto dal km 44+400 al km 74+300 risultano in corso i lavori con una produzione, negli ultimi due anni, rallentata dall’emergenza sanitaria, dal caro materiali correlato alla crisi internazionale per il conflitto Russo-Ucraino e dal persistere delle difficoltà finanziarie del Contraente Generale.