SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Collegamento stradale Teramo-Giulianova-San Benedetto del Tronto / SS 80 del Gran Sasso d'Italia - Tratta stradale Teramo-Mare - Variante alla SS 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16 (Giulianova) - 4° Lotto (AQ16)

SCHEDA N. 228

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
  • F81B11002290001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

L'intervento costituisce il completamento della variante alla strada statale 80 tra il raccordo autostradale A14 (Mosciano Sant'Angelo) e la SS 16 Adriatica (Giulianova). Ha un'estesa di circa 7,2 km, a unica carreggiata con una corsia per senso di marcia (sezione tipo “C1” DM 05.11.2001), ed attraversa i Comuni di Giulianova, Notaresco e Roseto degli Abruzzi, tutti in Provincia di Teramo.

Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

Dati storici

2017

Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA.
II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace  con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017. Nell’allegato A1 è riportato l’intervento “SS.N.80 del Gran Sasso d'Italia Tratta stradale Teramo - Mare: Variante alla SS 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16 (Giulianova) - 4° Lotto” con un costo di 98.851.571 euro interamente finanziato.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. Nell’allegato A1 è riportato l’intervento  “SS.N.80 del Gran Sasso d'Italia Tratta stradale Teramo - Mare: Variante alla SS 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16 (Giulianova) - 4° Lotto” con un costo di 182.397.449 euro interamente finanziato.


Maggio 2022

Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” è inserito l’intervento “SS 80 - Tratta stradale Teramo - Mare: Variante alla SS 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS 16 (Giulianova) - 4° Lotto” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 85,000 milioni di euro.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, è inserito l’intervento “SS 80 del Gran Sasso d'Italia - Tratta stradale Teramo-Mare - Variante alla SS 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16, con un costo stimato di 200.000.000,00 euro e con 182.397.449,27 euro di finanziamenti disponibili. Il Commissario straordinario individuato è Eutimio Mucilli, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing Eutimio Mucilli, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 80 del Gran Sasso d'Italia - Tratta stradale Teramo-Mare - Variante alla SS 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta conclusa la conferenza di servizi e in corso il progetto definitivo.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 30 aprile 2010
64,075
- Fonte:
Costo ad aprile 2011
0,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
64,075
- Fonte:
Costo al 30 giugno 2011
0,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
64,075
- Fonte:
Costo al 01 giugno 2012
44,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
64,075
- Fonte:
Previsione al 30 settembre 2012
64,075
- Fonte:
Costo al 01 dicembre 2012
44,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
64,075
- Fonte:
Costo al 01 settembre 2013
44,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
64,075
- Fonte:
Costo al 01 aprile 2014
64,080
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
64,075
- Fonte:
Costo agosto 2014
64,080
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
64,080
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
64,075
- Fonte:
Previsione al 31 marzo 2016
85,000
- Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione al 31 dicembre 2016
85,000
- Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione 31 maggio 2017
98,852
- Fonte: MIT - Schede PO Infrastrutture, CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione al 31 maggio 2018
98,852
- Fonte: MIT - Schede PO Infrastrutture, CdP Anas SpA 2016-2020
Previsione al 31 ottobre 2019
182,397
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 dicembre 2020
182,397
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 maggio 2022
200,000
- Fonte: DPCM
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 maggio 2022
182,397

ANAS SpA - CdP 2014
0,500
Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019; CdP Anas SpA 2016-2020
FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
85,000
Fonte: Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS
ANAS SpA - CdP 2016-2020
51,600
Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Fondi CdP 2009
45,297
Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
17,603

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 186.000.000,00 1.956.701,40 880.515,63 RTI RINA Consulting S.p.A. - Amberg Engineers S.A. - Land Italia S.r.l. – Etacons S.r.l. - Capotorto e Di Bari Ingegneri Associati 12/05/2020
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
CdP ANAS 2016-2021 del 21 dicembre 2017
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Aggiornamento 2018-2019 CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021