SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Completamento funzionale SS 16 – SS 613 - Variante esterna di Lecce

SCHEDA N. 62

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
  • F32C04000080001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

L’intervento riguarda il 2° stralcio funzionale del completamento della variante esterna all’abitato di Lecce e prevede la realizzazione di una sezione stradale del tipo III, con due corsie per senso di marcia, banchine laterali e spartitraffico centrale, per una larghezza complessiva di 20,10 m. Il tracciato si sviluppa per 7.264,27 m seguendo l’andamento dell’asse del 1° stralcio, in corso di completamento, assicura il raccordo con la SS 613 e presenta intersezioni con la SS16, le SSPP 4 e 6, la SS101, mentre, tra le maggiori “opere d’arte”, sono incluse opere di cavalcavia, cavalcaferrovia e viadotti (di cui uno a 13 campate), nonché una galleria artificiale.

Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

98/2004

Dati storici

1992
L'Anas approva il progetto di esecuzione dell’intera Variante di Lecce (1° e 2° stralcio) e affida i lavori direttamente all'impresa. In data 11 maggio Anas consegna i lavori del 1° stralcio.
1993
n data 28 ottobre l’Anas revoca l’affidamento diretto dei lavori del 1° stralcio.
1996
Con determinazione Anas del 22 marzo vengono riavviate le procedure di affidamento diretto dei lavori del 1° stralcio.
1998
Nel mese di ottobre l’Anas sottoscrive il contratto d’appalto relativo ai lavori del 1° stralcio.
2001
La delibera CIPE n. 121 riporta, ai soli fini procedurali, nell’ambito dei “Corridoi stradali ed autostradali” della Regione Puglia, il “Completamento funzionale SS16 – SS613, variante esterna di Lecce”.
2002
Viene approvato con D.M. Infrastrutture del 19 agosto, il Programma triennale della viabilità 2002-2004 che comprende l’opera (già prevista dal Programma triennale precedente), con un costo di 25,823 Meuro.
2003
In aprile Anas trasmette il progetto definitivo al MIT ed alle altre Amministrazioni interessate e comunica l’avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera con annuncio su 2 quotidiani, evidenziando che le aree necessarie per l’esecuzione dei lavori di completamento sono già state acquisite con i lavori del primo stralcio.
Il Ministero per i beni culturali si esprime favorevolmente sul progetto definitivo, con prescrizioni e raccomandazioni.
Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia, sottoscritta il 10 ottobre, figura, nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Adriatico – viabilità”, l’intervento denominato ”SS16 – SS613, completamento funzionale della variante esterna dell’abitato di Lecce”.
La Convenzione tra ANAS e Regione Puglia, sottoscritta il 21 novembre, prevede l’integrale finanziamento dell’opera a carico dell’ANAS.
La Regione Puglia – Comitato regionale di VIA esprime parere favorevole, con prescrizioni, in merito alla compatibilità ambientale del progetto.Il 22 dicembre il Ministero dell'ambiente si pronuncia favorevolmente, con prescrizioni e raccomandazioni.
2004
L’ANAS trasmette al MIT il progetto definitivo dell’opera, con le integrazioni e gli approfondimenti richiesti dal Ministero dell'ambiente, attestando che tutte le interferenze riguardanti le opere del progetto in questione sono state rimosse con i lavori del primo stralcio.
Il 15 aprile la Regione Puglia formula giudizio positivo relativamente alla conformità urbanistica del tracciato stradale, dando atto dei pareri dei Comuni interessati.
Nella Conferenza di Servizi del 5 maggio le Amministrazioni interessate non esprimono osservazioni in merito al progetto definitivo dell’opera.
L’ANAS, con nota del 15 giugno, dichiara che le integrazioni e gli approfondimenti del progetto, apportati su richiesta del Ministero dell'ambiente nell’ambito dell’istruttoria per la procedura di VIA, non hanno comportato modifiche al progetto stesso.Successivamente il MIT trasmette la relazione istruttoria concernente il progetto definitivo del “Completamento funzionale SS16 – SS613, variante esterna di Lecce”, proponendone l’approvazione con prescrizioni e raccomandazioni, e in seguito fornisce precisazioni in merito all’istruttoria.
Il CIPE, con delibera n. 98, prende atto che l’opera, già inclusa nel Programma triennale della viabilità 2002-2004 con un costo di 25,82 Meuro, è compresa nel Piano della viabilità pluriennale in corso d’istruttoria presso il MIT con il costo di circa 36,21 Meuro. Essa dovrebbe trovare integrale copertura nello stipulando Contratto di Programma triennale, senza l’apporto di risorse pubbliche aggiuntive. Il nuovo costo deriva dalle integrazioni e dagli approfondimenti richiesti dal Ministero dell'ambiente. Il soggetto aggiudicatore è ANAS Spa e la modalità prevista per l’affidamento dei lavori l’appalto integrato. Il tempo necessario per la messa in esercizio è stimato in 40 mesi. Il CIPE approva, quindi, il progetto definitivo con prescrizioni e raccomandazioni da sviluppare in sede di progettazione esecutiva.
2005
Viene redatta la Perizia di Variante Tecnica e Suppletiva n. 7804 ai lavori principali del 1° stralcio, perizia di completamento (2° stralcio) dell’importo di 35,53 Meuro di cui 22,66 per lavori e 12,87 per somme a disposizione dell’Amministrazione.Il 1° dicembre viene siglato l’Atto aggiuntivo al Contratto principale (1° stralcio), riguardante il 2° stralcio.
2006
L’opera figura negli allegati alla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
In data 3 agosto l’ANAS rende noto che, in relazione al raddoppio della Tangenziale Ovest di Lecce - lavori affidati nella seconda metà del 2005 all’ATI Co.Ce.Mer. Spa (lo stesso soggetto che ha realizzato i lavori principali del 1° stralcio) - ha aperto al traffico i primi due tratti a quattro corsie dell’arteria, circa 1,4 km, per un costo di 5 Meuro, pari al 16% dell’importo complessivo dell’intervento.
2007
Il 9 novembre l’intera tangenziale viene aperta al traffico
2008
I lavori vengono ultimati in data 9 febbraio.
2009
L’opera figura nell’allegato 2 della delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
A dicembre risultano in corso di esecuzione le attività di monitoraggio ambientale, la cui ultimazione è prevista per febbraio 2010.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Completamento funzionale SS 16 SS 613 variante esterna di Lecce 2° stralcio" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " (P) Completamento funzionale SS 16 SS 613 variante esterna di Lecce 2° stralcio" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che la data di ultimazione delle attività contrattuali è il 14/09/2010, per effetto dell'ultimazione del monitoraggio ambientale contrattualmente previsto a carico dell'impresa appaltatrice, e che, in data 21/12/2010, l'Impresa ha formulato istanza di arbitrato per la soluzione delle riserve.


Dicembre 2011

L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno.
Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
33,570
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 30 aprile 2005
36,214
- Fonte: Delibera CIPE 98/2004
Costo al 06 aprile 2006
36,214
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
36,214
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Costo al 30 giugno 2008
47,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
47,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2010
36,223
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
36,210
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
36,210
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
36,210
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
36,210
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
29,920
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
36,210
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
29,920
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo al 01 dicembre 2012
29,920
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
29,920
- Fonte: DEF 2013
Costo al 01 settembre 2013
29,920
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
29,920
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
29,920
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
29,920
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
29,920
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2020
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2022
29,920
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 maggio 2022
35,530

ANAS Spa
35,530
Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
-5,610

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Interno 32.231.650,92 16/03/2004 19/01/2005

AFFIDAMENTO LAVORI
Soggetto aggiudicatore
ANAS SpA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
630 giorni
Data bando
CIG/CUI
42322860E5
Data aggiudicazione
09/09/2005
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI CO.CE.MER. SPA - LEADRI SRL - PAL STRADE SRL - S.S.P. COSTRUZIONI SRL
Codice fiscale
01872530751
Data stipula contratto
01/12/2005
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
31.207.386,13
Importo oneri per la sicurezza
1.024.264,79
Importo complessivo a base di gara
32.231.650,92
Importo di aggiudicazione(2)
22.661.743,52
Somme a disposizione
12.873.372,41
Importo totale
35.535.115,93
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
a) L'intervento di completamento funzionale di cui trattasi è stato affidato con Perizia di Variante Tecnica e Suplettiva n. 7804 del 09/05/2005 all'ATI già affidataria dei lavori del 1° stralcio . b) Il tempo di esecuzione dei lavori si riferisce a quello concesso per l'esecuzione dei lavori. Il contratto prevede anche attività di monitoraggio ambientale. Il ribasso applicato, come indicato nell'atto aggiuntivo rep. 57978 del 01.12.2005 di affidamento dei lavori di completamento, è: - del 20 % fino al concorrenza del sesto quinto dell'importo di cui al 1° stralcio; - del 35,78% per l'importo eccedente il sesto quinto, ricalcolato ai sensi del D.M. 145/2000 e cioè su complessivi lordi € 23.009.734,78 al netto degli oneri della sicurezza.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
14/09/2005
Stato avanzamento (importo)
22.653.627,57
Stato avanzamento (percentuale)
100,00
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
14/09/2010
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
21/11/2013
Note
a) I lavori principali previsti nel completamento funzionale di cui trattasi sono stati ultimati in data 09.02.2008 in tempo utile per effetto della concessione di proroga sui tempi. La data di ultimazione delle attività contrattuali è invece il 14/09/2010 per effetto della ultimazione del monitoraggio ambientale contrattualmente previsto a carico dell'impresa appaltatrice; b) L'importo indicato di avanzamento lavori si riferisce all'intervento di completamento funzionale di cui trattasi, riveniente dall'importo del 30° ed ultimo SAL deputato dell'importo lavori afferenti al 1° stralcio; c) Non risulta possibile inserire la data del collaudo statico completato il 05.11.2007 in quanto tale data risulta non accettata dal sistema perchè "antecedente alla data di ultimazione dei lavori"

Contenzioso
Totale riserve definite
9
Importo complessivo riserve definite
10.325.676,76
Totale riserve da definire
Importo complessivo riserve da definire
Note
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Programma triennale della viabilità 2001-2003 del 2001
Programma triennale della viabilità 2002-2004 del 2002
Decreto MIT n. 3629/DICOTER del 19 agosto 2002
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 10 ottobre 2003
Convenzione Regione Puglia e ANAS Spa del 21 novembre 2003
Delibera Regione Puglia – Comitato regionale di VIA n.2168 del 19 dicembre 2003
Delibera CIPE 98/2004 del 20 dicembre 2004
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 16 giugno 2011
Siti internet ufficiali
http://www.stradeanas.it