1985
La Società Autostrada del Brennero, gli Enti Locali coinvolti e l’ANAS valutano l’opportunità di realizzare il prolungamento della A22 del Brennero fino a Campogalliano.
2001Nella delibera CIPE n. 121 il “collegamento Campogalliano-Sassuolo” è inserito nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Dorsale Centrale-Sistemi stradali e autostradali” con un costo di 175,6 Meuro e una disponibilità uguale al costo.
2002L’opera è inserita nel piano triennale ANAS 2002-2004, approvato con decreto del MIT del 19 agosto 2002, per un costo di 210,71 Meuro.
2003L’ANAS approva il progetto preliminare dell’opera, che viene trasmesso al MIT e ai Ministeri dell'ambiente e dei beni culturali, nonché alla Regione Emilia Romagna. Vengono interessati anche gli enti interferiti.L’ANAS comunica l’avvio della procedura di VIA.In data 13 agosto il Ministero per i beni culturali formula parere favorevole con prescrizioni, recependo le indicazioni delle competenti Soprintendenze.L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Emilia Romagna sottoscritta il 19 dicembre.
2004Con nota del 4 marzo il Ministero dell'ambiente comunica al MIT la temporanea sospensione dell’istruttoria, nelle more dell’integrazione della Commissione VIA con la nomina – da parte della Regione – di un proprio rappresentante ai sensi del D.L. 315/2003.
Con nota del 29 luglio, il Ministero dell'ambiente chiede all’ANAS la parziale rielaborazione dell’istruttoria a seguito della segnalazione da parte della stessa dell’esistenza di un errore determinante : un’incongruenza nello studio trasportistico di supporto alla valutazione del progetto.
Il 13 settembre l’ANAS fornisce al Ministero dell'ambiente le integrazioni richieste, e il 14 dello stesso mese invia la nota anche alla Regione Emilia Romagna e agli enti locali.
In data 22 ottobre, il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, circa la compatibilità ambientale.
La Regione Emilia Romagna, con delibera della Giunta regionale del 30 dicembre, esprime parere favorevole sul progetto ai fini della compatibilità ambientale con prescrizioni.
2005Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto preliminare della “Bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo di collegamento tra la A 22 e la S.S. 467 Pedemontana”, proponendone l’approvazione, con prescrizioni, ai soli fini procedurali.
In data 18 marzo 2005 il CIPE, con delibera n. 20, approva con prescrizioni il progetto preliminare, per un costo dell’opera pari a 284,77 Meuro a carico dell’ANAS Spa, e indica l’appalto integrato quale modalità di affidamento dei lavori e un tempo pari a 30 mesi per l’esecuzione degli stessi.
L’ANAS approva il progetto definitivo del nuovo collegamento tra la A22 e la Statale 467 “Pedemontana” per un importo complessivo di 467,133 Meuro.
2006L’ANAS comunica che ha deciso di ricorrere, per la realizzazione del Raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo all’affidamento in concessione di cui all’art. 19 della legge n. 109/1994 e che il bando di gara sarà pubblicato entro marzo 2006.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Nel Rapporto “Infrastrutture Strategiche” del MIT, aggiornato a novembre, viene confermato il costo di 467,13 Meuro. Per l’opera risultano avviate le procedure relative alla gara di appalto dei lavori, che comprendono il collegamento allo scalo di Civitanova – Marzaglia, la variante di Rubiera e il tratto di Pedemontana fra la Modena-Sassuolo urbana e la S.P. 15, come previsto nell’accordo sottoscritto fra il Ministro delle Infrastrutture e il Presidente della Regione. Si propone all’ANAS di verificare la possibilità di utilizzare il Project Financing o il pedaggiamento”.
2007Il CIPE, con delibera n. 65 del 20 luglio, approva il Piano degli investimenti ANAS 2007-2011, nel quale l’opera è inclusa tra gli “interventi da realizzare mediante finanza di progetto” in quanto già esistente una specifica proposta presentata dal promotore Impresa Pizzarotti S.p.a. e riferita ad un progetto aggiornato con un costo di 474,438 Meuro.Il 23 luglio la Commissione VIA si esprime favorevolmente, con prescrizioni, sul progetto definitivo .
In data 17 dicembre viene sottoscritto l’atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna, dal quale risulta che l’opera dovrà essere realizzata tenendo conto del collegamento funzionale con il tratto della Pedemontana compresa tra la via Modena-Sassuolo e la SP 15 (costo 50 Meuro) e della variante di Rubiera alla S.S. 9 (costo 20 Meuro). Entro dicembre 2008 il MIT dovrà presentare al CIPE i progetti definitivi di tali opere ed entro febbraio 2008 il progetto definitivo e la richiesta di finanziamento del “Collegamento Campogalliano-Sassuolo”, del costo di 467,13 Meuro, al netto delle opere connesse. L’ANAS valuterà la possibilità di affidare in concessione il tratto autostradale, dando comunque priorità al tratto da Campogalliano a Marzaglia, in considerazione della messa in servizio del relativo scalo ferroviario prevista per dicembre 2010.
2008Il MIT trasmette al CIPE la proposta di finanziamento programmatico dell’intervento “Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo di collegamento tra la A 22 e la S.S. 467 Pedemontana (1° stralcio)” nonché la documentazione integrativa e l’aggiornamento della proposta di finanziamento.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 27 marzo, prende atto che l’ANAS ha aggiornato il costo del progetto complessivo a 563,033 Meuro e che è in fase di valutazione la fattibilità dell’intervento in finanza di progetto. La stessa ANAS ha individuato un primo stralcio funzionale, del costo di 234,6 Meuro, necessario per risolvere nel breve periodo il collegamento del nuovo scalo ferroviario di Marzaglia, in corso di completamento. Non essendo le opere stradali relative al 1° stralcio soggette a tariffazione, il CIPE assegna, in via programmatica, un contributo di 8,7 Meuro, per 15 anni, a valere sul contributo pluriennale previsto dall’art. 2, comma 257, della L. 244/07 con decorrenza 2009 e un contributo di 13,1 Meuro, per 15 anni, a valere sul contributo pluriennale previsto dalla norma suddetta con decorrenza 2010. Tali contributi sono suscettibili di sviluppare un volume di investimento di 234,6 Meuro, corrispondente al costo del 1° stralcio. L'assegnazione definitiva avverrà in sede di approvazione del progetto definitivo, che dovrà essere presentato al MIT entro sei mesi dalla data di pubblicazione della delibera sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 13 gennaio 2009.
Il Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT riporta il costo di 537,1 Meuro e le variazioni progettuali intervenute a seguito dell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro.
Il 1° agosto viene sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, con il quale si conferma la rilevanza strategica delle infrastrutture già previste nell’intesa, nonché delle ulteriori infrastrutture individuate con il 1° Atto Aggiuntivo, tra le quali è compreso il collegamento Campogalliano-Sassuolo e opere connesse (Pedemontana e Tangenziale di Rubiera) per complessivi 633,1 Meuro.
2009In data 26 gennaio si apre la Conferenza dei Servizi, che si conclude il 3 marzo.
L’intervento figura negli allegati alla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il CIPE, nella seduta del 31 luglio, prende atto delle informative trasmesse dal MIT relative ad alcune opere, tra cui il Collegamento stradale Campogalliano-Sassuolo.
2010Il CIPE, con delibera n. 62 del 22 luglio, approva il progetto definitivo, con prescrizioni, del raccordo autostradale Campogalliano –Sassuolo e assegna il contributo di 234,6 Meuro a valere sulle risorse destinate al Programma. Il "limite di spesa" dell’opera è pari a 598.001.557,72 euro, comprensivo del costo di 506.001.557,72 euro al netto di I.V.A. e di un massimo di 92.000.000 di euro al fine di tenere conto nella copertura delle fonti del progetto anche del fabbisogno finanziario connesso alla dinamica dell’IVA sugli investimenti.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Collegamento stradale Campogalliano - Sassuolo. A22 - A1 Campogalliano Km 313+000" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; “6: Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase procedurale”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 3 dicembre ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento in concessione mediante procedura ristretta delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 “Pedemontana”. La durata massima prevista per la Concessione è pari ad anni 50 e l’importo complessivo della concessione è pari ad 881,3 Meuro, IVA esclusa. L’importo dell’investimento previsto per l’intervento come determinato dal progetto definitivo, per la bretella Campogalliano – Sassuolo e rami di raccordo alle tangenziali di Modena e Rubiera e dal progetto preliminare per la cosiddetta tangenziale di Rubiera, posti a base di gara, è pari a circa 506 Meuro, IVA esclusa, di cui 296,5 per lavori, 17,8 per oneri della sicurezza, e 191,7 per somme a disposizione. Il termine per la consegna delle offerte è fissato al 25 gennaio 2011.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Collegamento stradale Campogalliano - Sassuolo. A22 - A1 Campogalliano Km 313+000" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che si è in attesa della pubblicazione della delibera CIPE del 22 luglio 2010.
Dicembre 2011Il CIPE, con delibera n. 52 del 3 agosto, approva l’integrazione delle prescrizioni apposte dalla delibera n. 62/2010 alla convenzione autostradale del raccordo Campogalliano-Sassuolo (collegamento tra la A22 e la S.S. 467 Pedemontana), al fine di escludere potenziali effetti negativi per la finanza pubblica. Il "limite di spesa" dell’opera è confermato in 598.001.557,72 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nella stesse tabelle di aprile. E'inoltre presente nella tabella: “D: Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”, con la nota:"Bando di prequalifica del 3/12/2010. Il MEF trattiene la delibera approvata dal CIPE nella seduta del 22.7.2010, e richiede, nel mese di marzo 2011, un nuovo esame da parte del CIPE.
L’art. 18 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012) prevede misure di defiscalizzazione al fine di favorire la realizzazione di nuove infrastrutture mediante contratti di partenariato pubblico privato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Il 1° ottobre 2012 le attività di vigilanza sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e di controllo della gestione delle autostrade, che erano in capo ad Anas, e il personale dell'Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali dell'Anas, sono stati trasferiti al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, in base all'art. 36 del D.L. n. 98/2011, convertito in L. n. 111/2011 e s.m.i., e dell'art. 11, comma 5, D.L. n. 216/2011, convertito in L. n. 14/2012 e s.m.i. Viene quindi istituita la "Struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali" con decreto del MIT n. 341 del 1° ottobre 2012.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013Il CIPE, con delibera n. 1 del 18 febbraio 2013, successivamente integrata con delibera n. 72 dell’8 novembre 2013, approva le linee guida per l’applicazione delle misure di agevolazione fiscale previste dall’art. 18 della legge n. 183/2011.
In data 19 aprile, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che include tra le infrastrutture strategiche il progetto "Collegamento stradale Campogalliano-Sassuolo e opere connesse”.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva che in data 03.07.2013 l’Unità Gare e Contratti di ANAS SpA ha reso noto che la commissione di gara ha terminato i lavori ed individuato l’aggiudicatario provvisorio nell’ATI Autostrada del Brennero SpA - Pizzarotti & C. – COOPSETTE – OBEROSLER CAV. PIETRO – Consorzio Stabile CO.SEAM Italia – Edilizia Wipptal – Cordioli e C.. Per evitare soluzioni di continuità, ANAS SpA prosegue nelle verifiche necessarie e la SVCA, Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali subentrata ad ANAS Spa dal 01/10/2012, procederà alla successiva fase di aggiudicazione definitiva.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il MIT Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, in data 17 aprile 2014, pubblica sulla GUUE l’avviso di avvenuta aggiudicazione della concessione di lavori pubblici, per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 Pedemontana, all’ATI composta da Autostrada del Brennero Spa, Pizzarotti & C., Coopsette, Oberosler Cav. Pietro, Consorzio Stabile CO.SEAM Italia, Edilizia Wipptal , Cordioli e C..
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
Nella seduta del 16 settembre 2014, le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) hanno approvato la risoluzione 8-00079, che impegna il Governo: ad assicurare, nei limiti nel tracciato approvato con delibera CIPE 62/2010, gli iter di affidamento dell'opera al fine di garantire il collegamento con il nuovo scalo merci intermodale di Marzaglia e con Sassuolo; a contenere gli impatti ambientali generali e specifici dell'opera, realizzando i tracciati necessari ad assicurare la piena intermodalità dei trasporti dell'area e aggiornando gli elementi relativi alla fattibilità dell'intero progetto, come previsto dalla pianificazione locale vigente, riaffermando l'impegno verso l'ulteriore potenziamento dei collegamenti ferroviari, per persone e merci, dell'area; ad assicurare le coperture finanziarie già deliberate dal CIPE, al fine di procedere quanto prima, nell'ottica del contenimento della spesa pubblica e nei limiti delle effettive disponibilità.In data 7 agosto 2014 è stata costituita la società di progetto Autostrada Capogalliano-Sassuolo Spa (AutoCS).
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta che, in data 02.04.2014, la SVCA ha disposto l'aggiudicazione definitiva a favore dell’ATI composta da Autostrada del Brennero Spa, Pizzarotti & C., Coopsette, Oberosler Cav. Pietro, Consorzio Stabile CO.SEAM Italia, Edilizia Wipptal , Cordioli e C.. Sono in corso le attività propedeutiche alla sottoscrizione della convenzione di concessione.
Il 4 dicembre 2014 è stata sottoscritta la Convenzione di concessione tra il MIT e la Società di progetto AutoCS, aggiudicataria della gara per la realizzazione del collegamento Campogalliano Sassuolo tra l’Autostrada A22 e la SS 467 “Pedemontana”. La convenzione prevede 31 anni di concessione, dei quali 4 anni per la realizzazione dell'asse principale tra la A22 e la SS 467, di lunghezza complessiva pari a 14 Km, comprensiva di 2 gallerie artificiali, 8 viadotti e 5 svincoli, e dei due assi secondari di collegamento alla Tangenziale di Modena, lungo 3,5 Km, comprensivo di 2 viadotti, 2 sottopassi ferroviari e 2 svincoli, e di raccordo alla Tangenziale di Rubiera, 1,4 Km di lunghezza e comprensivo di 1 viadotto, 1 sottopasso ferroviario e di un ponte sul torrente Tresinaro.
Marzo 2016Il NARS, con parere n. 1 del 21 marzo 2016, si pronuncia favorevolmente, con prescrizioni, in merito al riconoscimento delle misure di defiscalizzazione per il Collegamento autostradale Campogalliano– Sassuolo.
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera “Collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo” è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta che l’opera è all’esame del CIPE per quanto riguarda gli oneri di defiscalizzazione.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 13 del 1° maggio 2016, approva, con prescrizioni, le misure di defiscalizzazione, ai sensi dell'art. 18 della legge 12 novembre 2011 n.183, previste per l’opera. Il contributo pubblico necessario per l’equilibrio del PEF è fissato in 256,8 Meuro di cui 215 Meuro di contributo in conto capitale - a valere sulle risorse di cui all’art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007 (legge finanziaria 2008) assegnate con delibera CIPE 62/2010 - e 41,8 Meuro di contributo teorico a fondo perduto. Il contributo pubblico e/o le misure di defiscalizzazione riconosciute decadono qualora il contratto di finanziamento per l’opera non sia stipulato entro 12 mesi dall’approvazione dell’atto convenzionale che recepisca il contributo pubblico/misure agevolative assegnate. Le restanti risorse assegnate all’opera con delibera CIPE 62/2010, pari a circa 110,427 Meuro dei 325,427 Meuro di risorse assegnate totali attualizzate, sono revocate e af?uiscono al Fondo da ripartire per la realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del paese, di cui all’art. 202, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. In base a quanto riportato al punto 2.4 della delibera CIPE 13/2016, confluiranno nello stesso Fondo anche le risorse derivanti dalla restituzione del contributo pubblico di 215 Meuro, con riferimento sia alla quota capitale sia alla quota interessi.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Autostrada del Brennero A22 - Nuovo collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo tra l’autostrada A22 e la SS 467 ” identificata dal codice 1 e classificato “invariante”.
In data 8 febbraio 2018 è sottoscritto il 1° Atto Aggiuntivo alla Convenzione di Concessione, volto a recepire le misure di defiscalizzazione ai sensi dell'art. 18 della legge n. 183/2011 di cui alla delibera CIPE n. 13 del 1° maggio 2016.
In data 24 aprile 2018, Autostrada Campogalliano Spa, ha provveduto a sottoscrivere con firma digitale la Convenzione di Concessione, già sottoscritta nel dicembre 2014, nonché il 1°Atto Aggiuntivo, già sottoscritto in data 8 febbraio 2018.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Autostrada del Brennero A22 Nuovo collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo tra l’autostrada A22 e la SS 467 ” identificato dal codice 1.2 e con un costo di 506 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta che si è in attesa della registrazione, da parte della Corte dei Conti, del decreto interministeriale di approvazione della Convenzione nonché del 1° Atto Aggiuntivo alla stessa.
Ottobre 2019In data 24 maggio 2018, con Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 289, sono approvati la Convenzione ed il 1°Atto Aggiuntivo. Tale atto è registrato dalla Corte dei conti in data 21 giugno 2018.
In data 12 novembre 2018 Autostrada Campogalliano Sassuolo SpA consegna al MIT il progetto esecutivo del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la SS 467 "Pedemontana" relativamente a tutti e tre i lotti funzionali in cui è stata suddivisa l’infrastruttura.
In data 19 dicembre 2018 Autostrada Campogalliano Sassuolo SpA trasmette al MIT il progetto definitivo della Tangenziale di Rubiera.
In data 7 febbraio 2019 il MIT, Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie autostradali informa la Concessionaria dell’avvenuta trasmissione alla Struttura Tecnica di Missione della progettazione definitiva della Tangenziale di Rubiera nonché della progettazione esecutiva dell’asse autostradale Campogalliano Sassuolo, unitamente alla convenzione di Concessione e relativo primo Atto Aggiuntivo, per la predisposizione di una valutazione interpretativa secondo la metodologia dell’Analisi Costi-Benefici.
In data 20 marzo 2019 gli esperti della Struttura Tecnica di Missione del MIT completano le valutazioni sulla bretella Campogalliano-Sassuolo, producendo l’Analisi costi-benefici, che ha dato esito positivo. In data 9 aprile 2019 il MIT informa la concessionaria dell’esito positivo dell’Analisi Costi Benefici.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.6 Interventi prioritari – Autostrade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete autostradale del nord, tra i quali rientra il nuovo collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra l’autostrada A22 e la SS 467, si rileva un costo complessivo di 10.473,03 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 6.997,63 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 3.475,40 milioni di euro.
In data 9 settembre 2019 il progetto definitivo della Tangenziale di Rubiera riceve il parere favorevole, con prescrizioni, raccomandazioni e osservazioni, del Provveditorato Interregionale per le OO. PP. Lombardia Emilia Romagna così come espresso dal Comitato Tecnico Amministrativo nella seduta del 15 maggio 2019.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta che il 20 settembre 2019 il MIT ha approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo pari a 406.444.674,80 euro, di cui 300.917.266,70 euro per lavori e 105.527.408,10 euro per somme a disposizione. La società concessionaria ha avviato le procedure volte ad affidare il servizio per l’attività espropriativa e di acquisizione dei terreni, l’attività archeologica ed il monitoraggio ambientale ante operam nonché, in ottemperanza a quanto richiesto dal MIT, l’attività di verifica di progetto per la successiva validazione tecnica ex art 26 D.Lgs 50/2016. L’avvio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2020.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “1 Autostrada del Brennero A22”, con un costo di 1.417,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 422,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 995,00 milioni di euro. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 2 sub-interventi di cui uno relativo al “Nuovo collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo tra l’autostrada A22 e la S.S. 467” del costo di 422,00 milioni di euro con risorse interamente disponibili.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta che il MIT, Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, nel mese di settembre 2020 ha richiamato la Società concessionaria al rispetto dei termini concessori. La Società concessionaria ha rappresentato l’esigenza di sospendere tutti i termini previsti dalla Convenzione e dagli atti presupposti, comprese le numerose delibere CIPE che interessano il progetto ed in particolare le delibere che riguardano il termine per la sottoscrizione del contratto di finanziamento necessario per la realizzazione del progetto, a causa dell’emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19. Il MIT, in relazione all’istanza avanzata, ha richiesto una dettagliata relazione in ordine agli specifici termini per i quali si è chiesto il rinvio, alle motivazioni dell’istanza, alla non riconducibilità della situazione all’operato del concessionario stesso ed ogni altro elemento utile ad acquisire una chiara ed esaustiva rappresentazione della situazione.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “1 Autostrada del Brennero A22 - Nuovo collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo tra l’autostrada A22 e la S.S. 467”, del costo di 422 milioni di euro interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “1 Autostrada del Brennero A22 - Nuovo collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo tra l’autostrada A22 e la S.S. 467”, del costo di 422 milioni di euro interamente finanziato.