2001
Le opere “Nuova Romea”, Riqualificazione E45 e Trasversale Nord Orte-Civitavecchia sono inserite nell’allegato 1 alla delibera CIPE 121/2001.
2002ANAS Spa, nel 2002 pubblica l’avviso per la selezione di proposte ai sensi dell'art. 37 bis della L. 109/94 per realizzazione e gestione in concessione del collegamento autostradale a pedaggio Orte - Mestre - Potenziamento di una infrastruttura esistente (E 45) e realizzazione di un nuovo itinerario (E 55) in variante alla S.S. 309.
2003La proposta ai sensi dell'art. 37 bis della L. 109/94 per la realizzazione e gestione in concessione del collegamento autostradale a pedaggio Orte-Mestre - Potenziamento di una infrastruttura esistente (E 45) e realizzazione di un nuovo itinerario (E 55) in variante alla S.S. 309, presentata entro il 30 giugno 2003 dal Promotore (Banca Carige Spa, Technip Italy Spa, Mec Srl, Scetaroute Sa, Egis Project Sa, Efibanca Spa, Gefip Holding Sa e Transroute International Sa), è stata dichiarata di pubblico interesse dall'ANAS il 9 dicembre del 2003 e il 26 luglio 2005.
2004L’opera è inclusa nell'Atto Integrativo per la programmazione congiunta e la realizzazione del Corridoio di viabilità Autostradale Dorsale Centrale Mestre-Orte-Civitavecchia (Ex E55-E45) tra MIT e le Regioni Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto, sottoscritto l'11 novembre 2004.
2006Le opere “Nuova Romea”, Riqualificazione E45 e Trasversale nord Orte-Civitavecchia sono inserite nell’allegato 1 alla delibera CIPE 130/2006 di rivisitazione del PIS.
2009ANAS Spa, in data 27 marzo 2009, approva il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale del collegamento autostradale Orte-Mestre, come aggiornati dal Promotore il 15 dicembre 2007.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Orte Mestre: (completamento itinerario europeo E45-E55 riqualificazione E45 tratto Orte Ravenna e Riqualificazione E 55 Nuova Romea)” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Orte Mestre: (completamento itinerario europeo E45-E55 riqualificazione E45 tratto Orte Ravenna e Riqualificazione E 55 Nuova Romea)” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” (tutti gli interventi); “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”.
Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in tre parti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2 Opere in fase di progettazione del programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Ottobre 2013Il CIPE, con delibera n. 73 dell’8 novembre 2013, approva, con prescrizioni il progetto preliminare del “Corridoio viabilità autostradale Civitavecchia-Orte-Mestre: tratta E45-E55 Orte-Mestre” e valuta la proposta del promotore. All’opera sono riconosciute misure agevolative, ai sensi dell’articolo 18 della legge n. 183/2011. Tale deliberà è stata ricusata dalla Corte dei conti.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; Tabella 2. Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Progettazioni non incluse nel perimetro deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Iter istruttorio in corso ai sensi della Legge 443/2001 e s.m.i..
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-4 Corridoio Baltico Adriatico (Asse viario Mestre – Ravenna); III.1-5 Opere comprehensive (Asse viario Cesena-Orte compreso il nodo di Perugia); A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014La Corte dei conti, con delibera n. SCCLEG/16/2014/PREV del 17 luglio 2014, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 73/2013 relativa all’opera, in quanto, come si desume dalla massima, nell’ipotesi di intervento la cui copertura finanziaria viene assicurata dalle misure in materia di compensazione fiscale introdotte dall’art.18 della legge 12.11.2011, n.183 (legge di stabilità 2012), tenuto conto del contributo pubblico a fondo perduto, trattandosi altresì di opera con procedura di finanza di progetto dichiarata di pubblico interesse il 9 dicembre 2003, la mancata adozione della norma che escluda la stessa dall'ambito di applicazione dell'art.19 del decreto legge 21.06.2013, n.69 - recante una serie di modificazioni ad alcuni articoli del d.lgs. 12.04.2066, n.163 e con la previsione, al comma 2, che le disposizioni di cui al precedente comma 1, lett. b, c, d ed e non si applicano alle procedure di finanza di progetto le cui proposte sono state già dichiarate di pubblico interesse alla data di entrata in vigore del decreto legge 21.06.2013, n.69 – inficia la legittimità del provvedimento.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
Il comma 1 dell’articolo 2 del decreto legge n. 133 del 2014 introduce una disposizione (aggiungendo il comma 4-ter dell’articolo 174 del Codice dei contratti pubblici) che – con riferimento alla realizzazione di infrastrutture strategiche in concessione, nell’ipotesi di sviluppo del progetto per stralci funzionali o, nei casi più complessi, di successive articolazioni per fasi – consente al bando di gara di prevedere l’integrale caducazione della concessione stessa, con la conseguente possibilità in capo al concedente di rimettere a gara la concessione per la realizzazione dell’intera opera. Il comma 4 del predetto articolo 2, inoltre, interviene (attraverso una novella del comma 2 dell’articolo 19 del decreto legge n. 69 del 2013) sull’applicazione delle norme in materia di concessioni introdotte dal comma 1 dell’articolo 19 del D.L. 69/2013, estendendola agli interventi da realizzare in finanza di progetto le cui proposte sono state già dichiarate di pubblico interesse alla data di entrata in vigore del citato decreto legge n. 69 del 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Il CIPE, con delibera n. 41 del 10 novembre 2014, approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto preliminare del “Collegamento autostradale E45-E55 Orte - Mestre”, un progetto unitario con un investimento complessivo di 9,7 miliardi di euro, valutando altresì la proposta del promotore, e determina l'ammontare delle misure agevolative da riconoscere a compensazione della quota di contributo pubblico a fondo perduto necessario ad assicurare l’equilibrio del piano economico finanziario (PEF). Il CIPE, inoltre, individua i criteri e le modalità per la rideterminazione delle misure in caso di miglioramento dei parametri posti a base del piano economico finanziario. Tale delibera è ritirata e si intende definitivamente revocata ai sensi dell’art. 10, comma 2, del nuovo regolamento del CIPE, approvato con delibera n. 82 del 28 novembre 2018.
Marzo 2016La Regione del Veneto, con DGR n. 159 del 13 febbraio 2015, approva l'elenco aggiornato delle opere infrastrutturali ritenute strategiche ed indifferibili per la Regione del Veneto da proporre al MIT per l'inserimento nel prossimo DEF - XII° Allegato infrastrutture. In particolare nell’allegato 1 sono riportati gli "interventi da confermare", nell’allegato 2 gli "interventi da inserire”, e nell’allegato 3 gli "interventi da stralciare". L’opera “Corridoio viabilità Mestre-Orte-Civitavecchia” è inserita nell’allegato 1 con un costo di 10.065,60 Meuro interamente disponibili.
Nella seduta del 14 aprile 2015, l’Assemblea della Camera approva la mozione 1-00805, che impegna il Governo a verificare la possibilità di portare a compimento, con modalità ordinarie, il progetto di realizzazione del collegamento Civitavecchia-Orte e ad avviare interventi urgenti volti alla riqualificazione, al potenziamento e alla messa in sicurezza della superstrada E-45 e della strada statale 309 Romea, valutando la possibilità di trasformarla in un’arteria a percorrenza veloce a basso impatto ambientale, e la mozione 1—789 che impegna il Governo, tra l’altro, a prevedere la messa in sicurezza della superstrada E-45 e della strada statale 309 Romea.
Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 203 del 19 giugno 2015, si prevede che, per i progetti delle opere strategiche e di preminente interesse nazionale, il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici è obbligatorio.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. Nell’allegato A ”CdP 2015 – Fondi per progettazione”, è riportato l’intervento “Itinerario E45-E55”, con un importo per la progettazione di 5 Meuro. Nell’allegato B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”, è riportato invece l’intervento “Riqualificazione e messa in sicurezza Itinerario E45-E55”, con un importo di 1.624,20 Meuro di cui 24,20 Meuro disponibili a valere sui fondi del CdP Anas 2015.
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’infrastruttura “9.35 Itinerario Europeo E45/E55”, articolata in quattro opere del costo complessivo di 1.220 Meuro, finanziabile con contratto di programma ANAS, è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1 (opere: riqualificazione con risanamento profondo della pavimentazione lungo la E45 SS3bis Tiberina, con priorità tratto Ravenna-Borello; riqualificazione e adeguamento normativo barriere di sicurezza, ponti e viadotti, gallerie lungo la E45 SS3bis Tiberina, tratto Borello-confine regione Toscana; riqualificazione e messa in sicurezza SS 309 Romea) e 2 (opera E55 Nuova Romea: proposta alternativa di tipo B fra Ravenna e la Ferrara mare e di tipo C1 fino alla SP 60 Gran Linea con riqualificazione della stessa fino alla SS309).
Ad ottobre 2015 il progetto preliminare del “Collegamento autostradale E45-E55 Orte - Mestre” è trasmesso al Consiglio superiore dei lavori pubblici.
La Regione Veneto, con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 95 dell’11 dicembre 2015, approva il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2016-2018. Nel documento, tra gli obiettivi di cui al punto “10.05.01 Potenziare l’assetto della rete stradale prioritaria”, si riporta che “Altra arteria su cui vi è l’assoluta necessità e urgenza di intervenire in maniera efficace in sintonia e collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e con Anas SpA è il tratto veneto della SSE55 Romea. In particolare è necessario rendersi parte attiva presso il Governo nazionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS SpA affinché lo stanziamento di oltre 1,6 miliardi di euro previsto da ANAS per la manutenzione dell’arteria stradale E45/E55 Orte-Mestre venga ripartito in modo tale da destinare, in via prioritaria, la parte di questi fondi necessaria alla messa in sicurezza del tratto veneto della E55-Romea”.
Dicembre 2016ANAS Spa, in data 28 dicembre 2016, comunica che proseguono gli investimenti per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato a marzo 2016, che prevede un impegno complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.
Riguardo al progetto preliminare del “Collegamento autostradale E45-E55 Orte-Mestre” del Promotore, al 31 dicembre 2016, è in corso, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l'istruttoria a seguito della trasmissione del parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, reso dall’Assemblea Generale nell’Adunanza del 15 luglio 2016.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, Appendice 2 – Interventi, tabella “Interventi prioritari – strade e autostrade”, è riportato l’intervento “Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna, identificato dal codice 8, articolato nei due sub interventi “Riqualificaz. E45/SS 3 bis Orte-Ravenna ” e “Riqualificaz. SS309 Ravenna-Venezia”, classificati sia “invarianti” che “progetto di fattibilità” con la nota “risoluzione delle criticità esistenti”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, tabella “Interventi di Manutenzione Straordinaria articolazione per tipologia e Itinerario” è riportato l’intervento “E45/E55”, con un importo di 1.581,75 milioni di euro.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Il CIPE, nella seduta del 21 marzo 2018, relativamente all’opera “Corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, Lotto E45-E55” prende atto dell’informativa inerente la richiesta di subentro di ANAS SpA quale nuovo promotore dell’opera e dell’istituzione del Tavolo tecnico.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade è riportato l’intervento “Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Riqualifica E45/SS 3 bis Orte-Ravenna”, identificato dal codice 8.2, con un valore economico di 1.345,97 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 556,56 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 789,35 milioni di euro. E’ altresì riportato, nella tabella Interventi prioritari da sottoporre a progetto di fattibilità, l’intervento “Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Riqualifica SS 309 Ravenna-Venezia, identificato con il codice 8.3 con obiettivo del progetto di fattibilità “Risoluzione delle criticità esistenti e alternativo per un eventuale nuovo collegamento autostradale”.
ANAS Spa, in data 17 maggio 2018, comunica che proseguono gli investimenti per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato a marzo 2016, che prevede un impegno complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.5 Interventi prioritari – Strade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete stradale del nord, tra i quali rientrano gli interventi dell’Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna “Riqualifica E45/SS 3 bis Orte-Ravenna” e “Riqualifica SS 309 Ravenna-Venezia”, si rileva un costo complessivo di 2.082,60 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 2.048,60 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 34,00 milioni di euro.
Il CIPE, nella seduta del 24 luglio 2019, riceve l’informativa DIPE sulla revoca, ai sensi dell’art. 10, comma 2 del nuovo regolamento del CIPE, approvato con delibera n. 82 del 28 novembre 2018, delle delibere ritirate dal controllo della Corte dei conti da oltre sei mesi e non ripresentate. Tra le delibere definitivamente revocate vi è la n. 41/2014, relativa all’approvazione del progetto preliminare e proposta del promotore “Corridoio viabilità autostradale Civitavecchia – Orte – Mestre. Collegamento autostradale E45 – E 55 Orte Mestre”. Lo stesso giorno il CIPE, con delibera n. 36, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, tabella “Interventi di Manutenzione Straordinaria articolazione per tipologia e Itinerario” è riportato l’intervento “E45/E55”, con un importo di 1.590,22 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, si rileva che procedono gli investimenti per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato a marzo 2016, che prevede un impegno complessivo di 1,58 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari - modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “7 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna”, con un costo di 2.048,59 milioni di euro interamente finanziato. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 3 sub interventi di cui due oggetto della presente scheda: “Riqualifica E45/SS 3 bis Orte-Ravenna”, con un costo di 1.345,97 milioni di euro interamente finanziato; “Riqualifica SS 309 Ravenna-Venezia”, con un costo di 235,85 milioni di euro interamente finanziato.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade sono inseriti gli interventi: “8 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Riqualifica E45/SS 3 bis Orte-Ravenna”, con un costo di 1.153,31 milioni di euro interamente finanziato; “8 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Riqualifica SS 309 Ravenna-Venezia”, con un costo di 436,91 milioni di euro interamente finanziato.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari sono inseriti gli interventi: “8 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Riqualifica E45/SS 3 bis Orte-Ravenna”, con un costo di 1.153,31 milioni di euro interamente finanziato; “8 Itinerario Civitavecchia-Orte-Ravenna - Riqualifica SS 309 Ravenna-Venezia”, con un costo di 436,91 milioni di euro interamente finanziato.